-->

Microsoft strizza l'occhio a Red Hat e Ubuntu

Microsoft strizza l'occhio a Red Hat e Ubuntu

Microsoft strizza l'occhiolino da lontano a Red Hat. «Siamo sempre disponibili ad aprire una trattativa con loro» vien fatto sapere da Redmond e l'approccio è lanciato: il gruppo intende siglare con il vendor Linux una partnership similare a quella firmata con Novell, ma il passo sembra essere in questa occasione più problematico.

Con Novell vi fù l'effetto a sorpresa: trattavasi del primo accordo di una lunga serie e Microsoft conta oggi attorno a sè gruppi quali Xandros, Dell, LG, Samsung, Linspire e per tutti v'è stata una qualche trattativa legata a prodotti open source ed alla compatibilità tra i due antitetici mondi. Nel frattempo, però, sono insorti vari problemi legati alla GPL v3 ed alle ostruzioni provenienti dalla fazione open source, ove l'avvicinamento al mondo Microsoft è visto come un pericolo da evitare.

La parola d'ordine sembra essere quella di ricompattare le fila, ma le tentazioni offerte dai dobloni e dall'utenza di Redmond luccicano pesantemente. Da Red Hat non giunge risposta ufficiale, ma con tutta evidenza sul piatto della bilancia v'è il peso delle 235 violazioni di brevetto a pesare: le accuse Microsoft sono state respinte, ma al contempo chi ha firmato con il gruppo si è trovato al riparo da ogni minaccia.

Ubuntu

Ubuntu gioca d'anticipo: mentre Microsoft approccia Red Hat, dall'ennesimo vendor giunge una precisa presa di posizione firmata Mark Shuttleworth, l'eclettico numero uno del gruppo: «abbiamo declinato ogni discussione su qualsivoglia accordo con Microsoft relativamente la violazione di brevetti non specificati». Ubuntu, insomma, non ha intenzione di scendere a compromessi sulla base di una minaccia, ma la porta è aperta: «dò il benvenuto all'impegno di Microsoft per l'interoperabilità tra Linux e Windows e penso che Ubuntu potrà beneficiare di ogni investimento in tal senso». La risposta è lunga ed affronta più tematiche, ma è chiaro come Ubuntu non voglia "svendersi": Microsoft si avvicini pure, ma sappia che la trattativa non sarà semplice. Le regole le vuole dettare Mark Shuttleworth.


Pianeta Linux

27/02 - 35 cool applications to install on Ubuntu 8.04 Hardy Heron
26/02 - Epiphany, browser appositamente fatto per Ubuntu/Gnome
25/02 - A proposito di Gutsy Gibbon
23/02 - Run Linux inside Windows
21/02 - Yacdbak (Yet Another Cd backup)
21/02 - Games for Linux: comparison of free software shooters
20/02 - Rilasciata la nuova versione di ScribeFire
14/02 - Compiz, rilasciata la nuova versione 0.70
12/02 - How do I Backup Thunderbird Mail and Profile under Linux
11/02 - Blag, Distro Linux basata su Fedora Core
10/02 - Tape Backup, software per sistemi Linux
10/02 - Virtualizzazione, una rassegna di quattro opzioni
08/02 - Rilasciato Wine 0.9.5.5

05/02 - Come masterizzare un file superiore ai 4 Gb in Linux con K3b
07/02 Anche il governo giapponese aderisce allo standard ODF
07/02 - Ubuntu 8.04 Hardy Heron, all Software Packages
06/02 - Spantape, span single pipe across multiple SCSI tapes

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio