La GNU GPL non è sempre accondiscendente; dice di "no" ad alcune delle cose che a volte la gente vuole fare. Alcuni utenti affermano che sia negativo il fatto che la GPL "escluda" alcuni sviluppatori di software proprietario che "hanno bisogno d'essere portati nella comunità del software libero." Ma non siamo noi ad escluderli dalla nostra comunità; sono loro che scelgono di non entrare. Decidere di produrre software proprietario equivale a decidere di starne fuori. Esservi dentro significa cooperare con noi; non possiamo "portarli nella nostra comunità" se non vogliono unirsi a noi. Ciò che possiamo fare è offrire un incentivo ad unirsi a noi. È per far sì che il nostro software già prodotto sia un incentivo che la GNU GPL è stata pensata: "Se renderete il vostro software libero, potete utilizzare questo codice". Di certo in questo modo non si vincerà sempre, ma qualche volta sì. "Richard Stallman"

macbuntu, cinelerra, cinnamon, lmms, ubuntu, linux Debian, Linux Ubuntu, software libero Gnome Media Player, Multimedia, Audio, Video, Linux, Ubuntu ubuntu 13.04, raring ringtail, linux Kubuntu, KDE, Ubuntu Valve Steam, giochi, Linux, Ubuntu QTOctave, MatLab, programmazione, Linux, Ubuntu Google Calendar, Office, Ubuntu, Linux infografica, email, posta elettronica, messaggistica, Ubuntu, Linux Gnome 3 shell, ambiente grafico, Ubuntu, Arch Linux

X11 è di fatto il gestore grafico standard per tutti i sistemi Unix.

sabato 13 novembre 2010

X Window System, noto in gergo come X Window o X11 (o, ancora più semplicemente, come X), è di fatto il gestore grafico standard per tutti i sistemi Unix (GNU/Linux e BSD compresi); è attualmente mantenuto dalla X.Org Foundation e rilasciato sotto una licenza di software libero.

Supportato dai produttori di hardware grafico, è ormai usato secondariamente anche da altri sistemi operativi (es. Mac OS X, che usa nativamente Quartz) per permettere il funzionamento del software progettato per questo sistema grafico, come la suite da ufficio OpenOffice.org e GIMP.

X fornisce l'ambiente e i componenti di base per le interfacce grafiche, ovvero il disegno e lo spostamento delle finestre sullo schermo e l'interazione con il mouse e la tastiera. X non gestisce invece l'interfaccia grafica utente o lo stile grafico delle applicazioni: tutti questi aspetti sono gestiti direttamente da ogni singola applicazione.

Un'altra caratteristica molto importante è la trasparenza di rete: la macchina dove girano i programmi (client) non deve essere per forza la macchina locale (display server). I termini "server" e "client" vengono spesso confusi: per X il server è il display locale dell'utente, non una macchina remota. Questo permette anche di visualizzare sullo stesso display applicazioni che vengono eseguite su diversi host, oppure che su un host vengano eseguite applicazioni la cui interfaccia grafica finisce su diversi display.

X è stato creato dal MIT nel 1984. La versione attuale del protocollo, X11, è stata ultimata nel settembre del 1987. Attualmente la X.Org Foundation implementa il protocollo X versione 11 in XOrg e l'ultima versione disponibile è la 7.5.

Il modello client/server.



Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce X Window System protocolli e architettura.
Architettura di un client X Window System.

X usa un modello client/server: in altre parole, il server X comunica con gli altri programmi (client). Il server accetta richieste per output grafici (finestre) e input dall'utente (dalla tastiera, il mouse o dal touchscreen). Il server X può essere:

* un programma di sistema che controlla l'output video di un PC (oggi è il caso più comune)
* un componente hardware dedicato (i cosiddetti X terminal: calcolatori dotati solo dell'hardware necessario ad eseguire il server X, pensati per visualizzare applicazioni eseguite su appositi server applicativi).
* un'applicazione che mostra dati su una finestra di un altro sistema grafico.

La denominazione client/server spesso confonde i nuovi utilizzatori di X perché i termini sembrano invertiti: sul terminale dell'utente è in esecuzione il "server" che viene utilizzato dai programmi applicativi (client). X fornisce un servizio di visualizzazione ai programmi, in quest'ottica agisce da server, mentre il programma applicativo (che può anche essere remoto) usa i servizi, così agisce come un client.

Il protocollo di comunicazione tra server e client opera in modo trasparente rispetto alla rete: entrambi possono risiedere sulla stessa macchina o su altre, anche con architetture e sistemi operativi differenti; il server ed il client possono anche comunicare in modo sicuro attraverso la rete sfruttando un tunnel cifrato (spesso viene utilizzato SSH).

L'interfaccia utente.


X Window System in esecuzione nel Tom's Window Manager (TWM) nei primi anni novanta.

Il sistema di X è stato progettato appositamente per non fornire alcun supporto predeterminato per gli elementi dell'interfaccia utente (quali pulsanti, menù, barre del titolo). Tale infrastruttura viene quindi creata e fornita dagli ambienti desktop. Per tale motivo le interfacce di X sono variate considerevolmente nel tempo e sono differenti passando da un desktop manager all'altro.

Il controllo della visualizzazione ed il posizionamento delle finestre è compito di un particolare applicativo software, detto window manager, indipendente da X. Esempi di tale software sono KWin per KDE o Metacity per GNOME. Tale impostazione ha consentito ad esempio di utilizzare un window manager con effetti 3D avanzati apportando soltanto modifiche marginali al server X.

X è responsabile di fornire l'interfaccia verso la tastiera, il mouse e altri dispositivi di input. Per tale motivo alcune scorciatoie da tastiera sono nativamente associate al server X. Control-Alt-Backspace termina il server X attualmente in esecuzione mentre Control-Alt insieme ad un tasto funzione cambia la consolle virtuale utilizzata.

La storia.

Il sistema X deriva da un'interfaccia grafica chiamata W sviluppata da Brian Red e Paul Ascente presso l'Università di Stanford negli anni ottanta.

Le origini.

Nel 1984 Bob Scheifler con la collaborazione di Jim Gettys modificò il protocollo sincrono W in uno asincrono chiamato X (versione 1). Scheifler e gli altri (pochi) programmatori, lavorarono molto velocemente e con impegno al progetto, infatti la versione 6 fu rilasciata già nel 1985. X fu portato su varie piattaforme, iniziava a diventare interessante e molte persone esterne lo richiedevano. X11 risale al 1987 quando grandi aziende tra le quali Sun Microsystems, IBM e HP avevano bisogno di uno standard per le interfacce grafiche, e una volta riuniti nel consorzio X.org, decisero le specifiche di X11.

L'evoluzione.

Nonostante il tempo passato da allora, il cuore di X11 è praticamente rimasto immutato, l'ultima release con modifica al codice base di X è stata la X11R4, ma il suo unico scopo era solo quello di aumentare la portabilità sulle macchine Sun. Questa mancanza di cambiamenti significativi coincideva con un indebolimento del consorzio X.org, che non era più in grado di gestire il progetto adeguatamente, così giunti a X11R6.6 ci fu l'avvento di XFree86 (il cui nome è un gioco di parole: X free eight six -> X three eight six, X386).

XFree86 prometteva di migliorare radicalmente X e divenne in breve tempo un progetto con un gran seguito. I risultati sperati non arrivarono neanche con XFree e, mancato l'interesse e il finanziamento da parte delle vecchie aziende, X all'improvviso dovette contare solo su volontari.

Cosa ancor più grave, le librerie di X (xlibs) erano totalmente inadeguate per usi grafici avanzati, come poteva essere un desktop environment ed erano un incubo per i programmatori che tentavano di metterci mano; da questa necessità nacquero i "toolkit", ossia delle librerie che, appoggiandosi alle xlib, non solo implementavano funzioni mancanti fornendo strumenti aggiuntivi, ma semplificano la programmazione di applicazioni grafiche per X. Il toolkit più famoso di sempre è probabilmente Motif. Famose sono anche le librerie QT alle quali si appoggia KDE o le GTK (nate da Gimp) ampliate poi in GTK+.

Anche se questi toolkit favorivano lo sviluppo di applicazioni grafiche, con la nascita di KDE e di GNOME si vide quanto X fosse limitato: era lento e pesante. I membri del core team di XFree86 progettarono a tavolino la versione 4.0, più modulare, più snella, con delle nuove estensioni, e così nel marzo 2000, XFree 4.0 presentava alcune funzioni che gli utenti desktop avevano tanto richiesto, come il supporto dei font con antialiasing e il supporto alla grafica 3D.

Ma non era ancora abbastanza: le novità furono poche e gli sviluppatori stessi erano insoddisfatti dal metodo di sviluppo in quanto bug gravi restavano aperti per mesi e con la release 4.3, uno degli sviluppatori più innovativi appartenenti al core team (Keith Packard) lasciò XFree.
L'arrivo di GNU/Linux [modifica]

Le aziende rividero tuttavia in XFree il modo per portare Linux sui desktop e un nuovo consorzio ridiede vita alla Xorg foundation. Nuovi sviluppatori parteciparono al progetto, sia sul ramo ufficiale sia su parti sperimentali della nuova fondazione.

Ma con la release 4.4rc3 la licenza di XFree cambiò rendendosi incompatibile con la GPL, non poteva più essere incluso nelle distribuzioni Linux e fu necessario avviare un nuovo progetto. La maggior parte degli sviluppatori, abbandonando XFree in favore di X.org, presentarono la versione X11 6.7 (Xorg 6.7) il 6 aprile del 2004. Basato su XFree4.4rc2, presentava correzioni di bug e nuove caratteristiche, come nuova gestione di IPv6, la revisione dei moduli per la gestione dei font, una nuova versione di Xrender e di Xcursor.

Nel settembre 2004 è stato rilasciato Xorg 6.8, che ha portato nuove caratteristiche interessanti come le finestre traslucide, animazioni, decorazioni delle finestre (per esempio, le ombre) e il supporto per le applicazioni accessibili. Pochi giorni dopo è stata rilasciata la versione 6.8.1 che correggeva una falla di sicurezza.

Il 21 dicembre 2005, in pieno rispetto della roadmap annunciata ufficialmente, è stato rilasciato Xorg X11R7.0, il primo grande rilascio del sistema X Window System dopo 10 anni di stagnazione e sviluppo discontinuo. Parallelamente, è stato rilasciato X11R6.9, contenente lo stesso codice della 7.0, ma in un unico blocco di circa 16 milioni di righe di codice. Proprio questa è una delle maggiori innovazioni rispetto al passato: Xorg 7.0 ha portato la modularizzazione del codice del server grafico, ponendo le basi per una maggior rapidità di sviluppo. Fra le numerose note innovative, oltre ad aggiornati driver per hardware video, troviamo EXA, la nuova architettura di accelerazione.

Links collegati:

xfe
xfe-i18n
xfe-themes
xfonts-100dpi
xfonts-100dpi-transcoded
xfonts-75dpi
xfonts-75dpi-transcoded
xfonts-a12k12
xfonts-ayu
xfonts-baekmuk
xfonts-base
xfonts-bitmap-mule
xfonts-biznet-100dpi
xfonts-biznet-75dpi
xfonts-biznet-base
xfonts-bolkhov-75dpi
xfonts-bolkhov-cp1251-75dpi
xfonts-bolkhov-cp1251-misc
xfonts-bolkhov-isocyr-75dpi
xfonts-bolkhov-isocyr-misc
xfonts-bolkhov-koi8r-
xfonts-bolkhov-koi8r-misc
xfonts-bolkhov-koi8u-75dpi
xfonts-bolkhov-koi8u-misc
xfonts-bolkhov-misc
xfonts-cmex-big5p
xfonts-cronyx-100dpi
xfonts-cronyx-75dpi
xfonts-cronyx-cp1251-100dpi
xfonts-cronyx-cp1251-75dpi
xfonts-cronyx-cp1251-misc
xfonts-cronyx-isocyr-100dpi
xfonts-cronyx-isocyr-75dpi
xfonts-cronyx-isocyr-misc
xfonts-cronyx-koi8r-100dpi
xfonts-cronyx-koi8r-75dpi
xfonts-cronyx-koi8r-misc
xfonts-cronyx-koi8u-100dpi
xfonts-cronyx-koi8u-75dpi
xfonts-cronyx-koi8u-misc
xfonts-cronyx-misc
xfonts-cyrillic
xfonts-efont-unicode
xfonts-efont-unicode-ib
xfonts-encodings
xfonts-intl-arabic
xfonts-intl-asian
xfonts-intl-chinese
xfonts-intl-chinese-big
xfonts-intl-european
xfonts-intl-japanese
xfonts-intl-japanese-big
xfonts-intl-phonetic
xfonts-jisx0213
xfonts-jmk
xfonts-kaname
xfonts-kapl
xfonts-kappa20
xfonts-knickers
xfonts-marumoji
xfonts-mathml
xfonts-mona
xfonts-mplus
xfonts-naga10
xfonts-nexus
xfonts-scalable
xfonts-shinonome
xfonts-terminus
xfonts-terminus-dos
xfonts-terminus-oblique
xfonts-thai
xfonts-thai-etl
xfonts-thai-manop
xfonts-thai-nectec
xfonts-thai-poonlap
xfonts-thai-vor
xfonts-tipa
xfonts-unifont
xfonts-utils
xfonts-wqy
xfonts-x3270-misc




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat: tutti i programmi dedicati al sistema grafico X Window System, ottava e ultima puntata.

Tutti i programmi, utility e librerie dedicati al sistema grafico X Window System. presenti nella nuova release targata Ubuntu: Maverick Meerkat.

Un window manager è un programma che gestisce l'aspetto e la posizione di una finestra nel X Window System, un sistema grafico usato principalmente sotto Unix.

Chi scopre il mondo Linux rimane favorevolmente colpito dal grande numero di window manager a disposizione dell'ambiente grafico X-Windows. E così si cerca di provarli tutti, finendo per avere sull'hard disk decine di mega occupati.

Vediamo quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.

In questa ottava e ultima puntata dai popolari Xfce e X-Server all'ultima versione di X11 passando per altri windows manager un po' meno conosciuti ma non meno validi come Xdm, Video Xfonts, Xvt, ed altri comandi e utility.

In questa settima puntata, in ordine alfabetico da x-ttcidfont-conf a Zim


X11 è di fatto il gestore grafico standard per tutti i sistemi Unix.


X Window System, noto in gergo come X Window o X11 (o, ancora più semplicemente, come X), è di fatto il gestore grafico standard per tutti i sistemi Unix (GNU/Linux e BSD compresi); è attualmente mantenuto dalla X.Org Foundation e rilasciato sotto una licenza di software libero.

Supportato dai produttori di hardware grafico, è ormai usato secondariamente anche da altri sistemi operativi (es. Mac OS X, che usa nativamente Quartz) per permettere il funzionamento del software progettato per questo sistema grafico, come la suite da ufficio OpenOffice.org e GIMP.

X fornisce l'ambiente e i componenti di base per le interfacce grafiche, ovvero il disegno e lo spostamento delle finestre sullo schermo e l'interazione con il mouse e la tastiera. X non gestisce invece l'interfaccia grafica utente o lo stile grafico delle applicazioni: tutti questi aspetti sono gestiti direttamente da ogni singola applicazione.

X2vnc è un'implementazione del protocollo VNC RFB progettato per controllare una macchina in esecuzione un server VNC.

x2vnc è un'implementazione del protocollo VNC RFB progettato per controllare una macchina in esecuzione un server VNC in una situazione di doppio monitor.

Il suo effetto è quello di rendere la funzione di visualizzazione della macchina controllata come se attaccata alla macchina di controllo, permettendo l'uso di un solo set di periferiche di input su due o più macchine.



Come condividere il mouse e la tastiera con X2X.

Come condividere il mouse e la tastiera da una macchina all'altra. Per esempio usare il portatile collegato alla rete dal PC. Simile a sinergy che fa piu o meno la stessa cosa o x2vnc .

xapm (3.2.2-14) [universe]
X program to monitor APM battery status
xarchiver (1:0.5.2+20090319+dfsg-4) [universe]
GTK+ frontend for most used compression formats
xarclock (1.0-12) [universe]
reversed xclock
xauth (1:1.0.4-1)
X authentication utility
xautolock (1:2.2-2) [universe]
Program launcher for idle X sessions

Xautomation controllo X da riga di comando per gli script.
Xautomation X è un controllo dalla riga di comando per gli script per trovare delle cose sullo schermo.

L'interfaccia control permette il movimento del mouse, clic, tasto su / giù, tasto su / giù, ecc, e utilizza il XTest estensione in modo da non avere i fastidiosi problemi che XSE ha quando apps ignora eventi inviati.

Xawtv permette ad una persona di guardare la televisione e registrarne i programmi tramite un PC usando un sintonizzatore TV.


Xawtv è un programma che permette ad una persona di guardare la televisione e registrarne i programmi tramite un PC usando un sintonizzatore TV, un ricevitore satellitare o una scheda DVB-S. Xawtv funziona su sistemi operativi di tipo Unix, ed è rilasciato sotto licenza GNU GPL.


Il programma non favorisce nessun particolare desktop environment, infatti xawtv viene con applicazioni che usano widget basate su Motif, così come X11 e le applicazioni a linea di comando. Xawtv funziona con Video4linux e XVideo ed ha un'interfaccia minimalistica.




xbacklight (1.1.1-1) [universe]
simple utility to set the backlight level
xbanner (1.31-25.4) [universe]
Beautify your X login screen
xbase-clients (1:7.5+6ubuntu3)
miscellaneous X clients - metapackage
xbattbar (1.4.3-1) [universe]
Display battery status in X11
xbindkeys (1.8.3-1) [universe]
Associate a combination of keys or mouse buttons with a shell command
xbindkeys-config (0.1.3-2) [universe]
an easy to use gtk program for configuring Xbindkeys
xbitmaps (1.1.0-1)
Base X bitmaps
xca (0.8.1-0ubuntu1) [universe]
x509 Certification Authority management tool based on QT4
xcalib (0.8.dfsg1-2) [universe]
Tiny monitor calibration loader for Xorg
xcb (2.4-4.1) [universe]
Pigeon holes for your cut and paste selections
xchm (2:1.17-3) [universe]
Compiled HTML Help (CHM) file viewer for X
xclip (0.12-1) [universe]
command line interface to X selections
xcolors (1.5a-6) [universe]
display all X11 color names and colors
xcolorsel (1.1a-17) [universe]
display colors and names in X
xcompmgr (1.1.5-1) [universe]
X composition manager
xcursor-themes (1.0.2-1)
Base X cursor themes
xdaliclock (2.34+debian-1) [universe]
Melting digital clock
xdiskusage (1.48-10) [universe]
Displays a graphic of your disk usage with du
xdm (1:1.1.8-6ubuntu2) [universe]
X display manager
xdmx (2:1.9.0-0ubuntu7) [universe]
distributed multihead X server
xdmx-tools (2:1.9.0-0ubuntu7) [universe]
Distributed Multihead X tools
xdotool (1:2.20100701.2961-2ubuntu1) [universe]
simulate X11 keyboard/mouse input
xeji (1.2-14) [universe]
Yet Another Follow the Mouse X demo

Xfce ambiente desktop per vari sistemi Unix-like, un ottimo compromesso tra leggerezza e funzionalità.

Xfce è un ambiente desktop per vari sistemi Unix-like (come GNU/Linux o FreeBSD) che richiede meno risorse dei più blasonati GNOME e KDE, risultando così un ottimo compromesso tra leggerezza e funzionalità.

Xfce è basato sul toolkit GTK+, ed è composto da numerose applicazioni:

* xfwm4 (il window manager)
* xfce4-panel (il caratteristico pannello)
* xfdesktop (il gestore del desktop)
* xfce4-session (il gestore delle sessioni)
* xfprint (il gestore di stampa)

Più diverse librerie ed altri strumenti utili come Thunar (il file manager), Mousepad (l'editor di testo), Orage (il calendario) ecc.

Scheda completa e istruzioni per il download

xfdesktop4-dbg (4.6.2-1) [universe]
debugging informations for xfdesktop4
xfprint4 (4.6.1-1ubuntu2) [universe]
Printer GUI for Xfce4
xfs (1:1.0.8-6) [universe]
X font server
xfstt (1.7-8) [universe]
X Font Server for TrueType fonts
xfswitch-plugin (0.0.1-1build1) [universe]
fast user switching plugin for the Xfce panel
xfwm4 (4.6.2-1) [universe]
window manager of the Xfce project
xfwm4-themes (4.6.0-2) [universe]
Theme files for xfwm4
xicc (0.2-3) [universe]
set the ICC colour profile for an X display
xinit (1.2.0-2)
X server initialisation tool
xinput (1.5.2-1)
Runtime configuration and test of XInput devices
xipmsg (0.8088-2.1) [universe]
A pop up style message communication software
xiterm (0.5-7) [universe]
internationalized terminal emulator for X
xiterm+thai (1.09-3) [universe]
X terminal program with Thai languague support
xkb-data (1.8-1ubuntu8)
X Keyboard Extension (XKB) configuration data
xkb-data-i18n (1.8-1ubuntu8)
X Keyboard Extension (XKB) configuration data translations
xkbsel (0.13-15) [universe]
Tool for defining, selecting, and indicating XKB keyboards
xkbset (0.5-5.1) [universe]
Small utility to change the AccessX settings of XKEYBOARD
xkeycaps (2.47-4) [universe]
manipulate X11 keymaps (for xmodmap) graphically
xlassie (1.8-20) [universe]
Dockable mail notifier w/ message count & POP3/APOP/IMAP support
xlockmore (1:5.27-1) [universe]
Lock X11 display until password is entered.
xlockmore
virtual package provided by xlockmore-gl
xlockmore-gl (1:5.27-1) [universe]
Lock X11 display until password is entered -- GL version
xmanpages-ja (4.1.0.20011224-6) [universe]
Japanese manual pages for X
xmem (1.20-27) [universe]
Visual indicator of amount of memory/swap usage
xmobar (0.11-2) [universe]
A lightweight status bar for X11 window managers with UTF-8 and Xft support
xmonad (0.9.1-2build2) [universe]
A lightweight X11 window manager
xmotd (1.17.3b-5) [universe]
a message of the day browser for X
xnee (3.06-1) [universe]
X event recorder/replayer - metapackage
xnest (2:1.9.0-0ubuntu7)
Nested X server
xnetcardconfig (0.2.1-1) [universe]
A simple network card configuration wizard for X
xneur (0.9.9-1) [universe]
in-place conversion of text typed in with a wrong keyboard layout
xoo (0.8-1) [universe]
graphical wrapper around Xnest/Xephyr

Xorg è un'applicazione pubblica e open-source del sistema X-window versione 11.


Xorg è un'applicazione pubblica e open-source del sistema X-window versione 11.

Dal momento che Xorg è la scelta più popolare tra gli utenti Linux, la sua ubiquità ha portato a renderlo un requisito sempre presente per le applicazioni GUI, con conseguente adozione massiccia dalla maggior parte delle distribuzioni.

Viene fornito con la maggior parte delle distribuzioni Linux e con BSD.

XOrg, si può dire, è la prosecuzione di ciò che è stato XFree86: quest'ultimo, cambiando licenza e rendendosi incompatibile con la GPL, non poteva più essere incluso nelle distribuzioni Linux ed è stato necessario avviare un nuovo progetto, nel quale sono confluiti la maggior parte dei programmatori di XFree86.

xoscope (2.0-3.1) [universe]
digital oscilloscope
xosd-bin (2.2.14-1.7) [universe]
X On-Screen Display library - binary files
xpad (4.0-5ubuntu1) [universe]
sticky note application for X
xpmutils (1:3.5.8-1) [universe]
X11 pixmap utilities
xpostit (3.3.1-9) [universe]
simple postit program on X with I18N support
xpp (1.5-cvs20050828-1.1ubuntu1) [universe]
X Printing Panel
xpra (0.0.6-0ubuntu8) [universe]
X Persistent Remote Applications
xprint (2:1.6.0-4) [universe]
X11 print system (binary)
xprint-common (2:1.6.0-4) [universe]
Xprint - the X11 print system (configuration files)
xprint-utils (7.1-2) [universe]
utilities for Xprint, the X11 print system
xprintidle (0.2-4) [universe]
Small utility that prints user's idle time in X
xresprobe (0.4.24ubuntu9) [universe]
X Resolution Probe
xrestop (0.4-4build1)
X11 server resource usage monitor
xrootconsole (1:0.5-1.1) [universe]
Fancy X console display
xrsh (5.92-8) [universe]
remote execution of XWindow programs
xscreensaver (5.11-1ubuntu2)
Automatic screensaver for X
xscreensaver-data (5.11-1ubuntu2)
data files to be shared among screensaver frontends
xscreensaver-data-extra (5.11-1ubuntu2) [universe]
data files to be shared among screensaver frontends
xscreensaver-gl (5.11-1ubuntu2)
GL(Mesa) screen hacks for xscreensaver
xscreensaver-gl-extra (5.11-1ubuntu2) [universe]
GL(Mesa) screen hacks for xscreensaver
xscreensaver-screensaver-bsod (5.11-1ubuntu2) [universe]
BSOD hack from XScreenSaver
xscreensaver-screensaver-webcollage (5.11-1ubuntu2) [universe]
Webcollage hack from XScreenSaver
xsel (1.2.0-1) [universe]
command-line tool to access X clipboard and selection buffers
xsensors (0.70-1.1) [universe]
A hardware health information viewer
xserver-common (2:1.9.0-0ubuntu7)
common files used by various X servers
xserver-xephyr (2:1.9.0-0ubuntu7)
nested X server
xserver-xfbdev (2:1.9.0-0ubuntu7) [universe]
Linux framebuffer device tiny X server
xserver-xorg (1:7.5+6ubuntu3)
the X.Org X server
xserver-xorg-core (2:1.9.0-0ubuntu7)
Xorg X server - core server
xserver-xorg-core-dbg (2:1.9.0-0ubuntu7)
Xorg - the X.Org X server (debugging symbols)
xserver-xorg-dev (2:1.9.0-0ubuntu7)
Xorg X server - development files
xserver-xorg-input-acecad (1:1.4.0-2build1) [universe]
X.Org X server -- AceCad input driver
xserver-xorg-input-aiptek (1:1.3.0-2build1) [universe]
X.Org X server -- Aiptek input driver
xserver-xorg-input-all (1:7.5+6ubuntu3)
the X.Org X server -- input driver metapackage
xserver-xorg-input-elographics (1:1.2.3-4build2) [universe]
X.Org X server -- ELOGraphics input driver
xserver-xorg-input-evdev (1:2.3.2-6ubuntu3)
X.Org X server -- evdev input driver
xserver-xorg-input-evtouch (0.8.8-4fakesync2) [universe]
Touchscreen-Driver for X.Org/XFree86 server
xserver-xorg-input-fpit (1:1.3.0-2) [universe]
X.Org X server -- FPIT input driver
xserver-xorg-input-gevdev (1:2.3.2-6ubuntu1) [universe]
X.Org X server -- gevdev input driver
xserver-xorg-input-joystick (1:1.5.0-4build2) [universe]
X.Org X server -- joystick input driver
xserver-xorg-input-mouse (1:1.5.0-2build1)
X.Org X server -- mouse input driver
xserver-xorg-input-mutouch (1:1.2.1-2) [universe]
X.Org X server -- muTouch input driver
xserver-xorg-input-penmount (1:1.4.1-2build2) [universe]
X.Org X server -- Penmount input driver
xserver-xorg-input-synaptics (1.2.2-2ubuntu5)
Synaptics TouchPad driver for X.Org server
xserver-xorg-input-tslib (0.0.6-5build1) [universe]
tslib touchscreen driver for X.Org/XFree86 server
xserver-xorg-input-vmmouse (1:12.6.9-2build1)
X.Org X server -- VMMouse input driver to use with VMWare
xserver-xorg-input-void (1:1.3.0-2build1) [universe]
X.Org X server -- void input driver
xserver-xorg-input-wacom (1:0.10.8-0ubuntu1)
X.Org X server -- Wacom input driver
xserver-xorg-video-all (1:7.5+6ubuntu3)
the X.Org X server -- output driver metapackage
xserver-xorg-video-amd (2.11.9-5) [universe]
Geode GX2/LX display driver (dummy transitional package)
xserver-xorg-video-amd
virtual package provided by xserver-xorg-video-geode
xserver-xorg-video-amd-dbg (2.11.9-5) [universe]
Geode GX2/LX display driver (debugging symbols) (dummy transitional package)
xserver-xorg-video-apm (1:1.2.3-0ubuntu1)
X.Org X server -- APM display driver
xserver-xorg-video-ark (1:0.7.2-2build2)
X.Org X server -- ark display driver
xserver-xorg-video-ati (1:6.13.1-1ubuntu5)
X.Org X server -- AMD/ATI display driver wrapper
xserver-xorg-video-ati-dbg (1:6.13.1-1ubuntu5)
X.Org X server -- AMD/ATI display driver wrapper (debugging symbols)
xserver-xorg-video-chips (1:1.2.3-1)
X.Org X server -- Chips display driver
xserver-xorg-video-cirrus (1:1.3.2-2ubuntu3)
X.Org X server -- Cirrus display driver
xserver-xorg-video-displaylink (0.3-0ubuntu6) [universe]
X driver for DisplayLink devices
xserver-xorg-video-dummy (1:0.3.3-2build1) [universe]
X.Org X server -- dummy display driver
xserver-xorg-video-fbdev (1:0.4.2-2ubuntu2)
X.Org X server -- fbdev display driver
xserver-xorg-video-geode (2.11.9-5)
X.Org X server -- Geode GX2/LX display driver
xserver-xorg-video-geode-dbg (2.11.9-5)
Geode GX2/LX display driver (debugging symbols)
xserver-xorg-video-glamo (0.0.0+20091108.git9918e082-1) [universe]
X.Org X server -- SMedia Glamo display driver
xserver-xorg-video-glide (1.0.3-2) [universe]
X.Org X server -- Glide display driver
xserver-xorg-video-glint (1:1.2.4-2build2) [universe]
X.Org X server -- Glint display driver
xserver-xorg-video-i128 (1:1.3.3-2build2)
X.Org X server -- i128 display driver
xserver-xorg-video-i740 (1:1.3.2-2build1)
X.Org X server -- i740 display driver
xserver-xorg-video-intel (2:2.12.0-1ubuntu5)
X.Org X server -- Intel i8xx, i9xx display driver
xserver-xorg-video-intel-dbg (2:2.12.0-1ubuntu5)
X.Org X server -- Intel i8xx, i9xx display driver (debug symbols)
xserver-xorg-video-ivtv (1.1.1-2build2) [multiverse]
X.Org X server -- IVTV display driver
xserver-xorg-video-ivtv-dbg (1.1.1-2build2) [multiverse]
X.Org X server -- IVTV display driver (debug symbols)
xserver-xorg-video-mach64 (6.8.2-3build2)
X.Org X server -- ATI Mach64 display driver
xserver-xorg-video-mach64-dbg (6.8.2-3build2)
X.Org X server -- ATI display driver (debugging symbols)
xserver-xorg-video-mga (1:1.4.11.dfsg-4build1)
X.Org X server -- MGA display driver
xserver-xorg-video-neomagic (1:1.2.4-3build2)
X.Org X server -- Neomagic display driver
xserver-xorg-video-nouveau (1:0.0.16+git20100805+b96170a-0ubuntu1)
X.Org X server -- Nouveau display driver (experimental)
xserver-xorg-video-nv (1:2.1.17-3ubuntu3)
X.Org X server -- NV display driver
xserver-xorg-video-openchrome (1:0.2.904+svn842-0ubuntu1)
X.Org X server -- VIA display driver
xserver-xorg-video-qxl (0.0.12-1ubuntu1) [universe]
X.Org X server -- QXL display driver
xserver-xorg-video-r128 (6.8.1-3build1)
X.Org X server -- ATI r128 display driver
xserver-xorg-video-r128-dbg (6.8.1-3build1)
X.Org X server -- ATI r128 display driver (debugging symbols)
xserver-xorg-video-radeon (1:6.13.1-1ubuntu5)
X.Org X server -- AMD/ATI Radeon display driver
xserver-xorg-video-radeon-dbg (1:6.13.1-1ubuntu5)
X.Org X server -- AMD/ATI Radeon display driver (debugging symbols)
xserver-xorg-video-rendition (1:4.2.4-0ubuntu1)
X.Org X server -- Rendition display driver
xserver-xorg-video-s3 (1:0.6.3-2build2)
X.Org X server -- legacy S3 display driver
xserver-xorg-video-s3virge (1:1.10.4-2build2)
X.Org X server -- S3 ViRGE display driver
xserver-xorg-video-savage (1:2.3.1-2ubuntu2)
X.Org X server -- Savage display driver
xserver-xorg-video-siliconmotion (1:1.7.4-0ubuntu2)
X.Org X server -- SiliconMotion display driver
xserver-xorg-video-sis (1:0.10.3-1build1)
X.Org X server -- SiS display driver
xserver-xorg-video-sisusb (1:0.9.4-0ubuntu1)
X.Org X server -- SiS USB display driver
xserver-xorg-video-tdfx (1:1.4.3-2build2)
X.Org X server -- tdfx display driver
xserver-xorg-video-trident (1:1.3.4-0ubuntu1)
X.Org X server -- Trident display driver
xserver-xorg-video-tseng (1:1.2.4-0ubuntu1)
X.Org X server -- Tseng display driver
xserver-xorg-video-v4l (1:0.2.0-4ubuntu1) [universe]
X.Org X server -- Video 4 Linux display driver
xserver-xorg-video-vesa (1:2.3.0-3build1)
X.Org X server -- VESA display driver
xserver-xorg-video-via (1:0.2.904+svn842-0ubuntu1) [universe]
X.Org X server -- VIA display driver (dummy transitional package)
xserver-xorg-video-vmware (1:11.0.1-2build1)
X.Org X server -- VMware display driver
xserver-xorg-video-voodoo (1:1.2.4-0ubuntu1)
X.Org X server -- Voodoo display driver
xsnow (1:1.42-8ubuntu2) [multiverse]
Brings Christmas to your desktop
xtartan (2.3-15) [universe]
Display Scottish tartans
xterm (261-1ubuntu3)
X terminal emulator
xtermcontrol (2.10-1) [universe]
dynamic configuration of xterm properties
xtermset (0.5.2-2) [universe]
change the characteristics of an xterm
xtightvncviewer (1.3.9-6.1) [universe]
virtual network computing client software for X
xtoolwait (1.3-6.2) [universe]
Allows to start X applications serially
xtrace (1.1.0-1) [universe]
trace communication between X client and server
xtrans-dev (1.2.5-1)
X transport library (development files)
xtrlock (2.0-14) [universe]
Minimal X display lock program
xttitle (1.0-5) [universe]
Changes X terminal emulator window titles
xtv (1.1-12) [universe]
View the screen of a remote X11 display
xubuntu-artwork (10.10.6) [universe]
Xubuntu themes and artwork
xubuntu-default-settings (10.10.4) [universe]
default settings for Xubuntu
xubuntu-gdm-theme (10.10.6) [universe]
Xubuntu GDM greeter theme
xubuntu-icon-theme (10.10.6) [universe]
Xubuntu icon theme
xubuntu-plymouth-theme (10.10.6) [universe]
Plymouth theme for Xubuntu
xubuntu-wallpapers (10.10.6) [universe]
Xubuntu wallpapers
xutils (1:7.5+6ubuntu3) [universe]
X Window System utility programs metapackage
xutils-dev (1:7.5+4)
X Window System utility programs for development
xvattr (1.3-0.6) [universe]
Utility to change Xv attributes
xvfb (2:1.9.0-0ubuntu7)
Virtual Framebuffer 'fake' X server
xvidcap (1.1.7-0.2ubuntu10) [multiverse]
Screen video capture for X
xview-clients (3.2p1.4-25) [universe]
XView client programs
xview-examples (3.2p1.4-25) [universe]
XView contrib programs
xviewg (3.2p1.4-25) [universe]
XView shared libraries
xvkbd (3.0-1) [universe]
software virtual keyboard for X11
xvt (2.1-20) [universe]
X terminal-emulator similar to xterm, but smaller
xwit (3.4-13) [universe]
a collection of simple routines to call some X11 functions
xwrits (2.21-6.1) [universe]
reminds you to take a break from typing
xxkb (1.11-2.1) [universe]
Keyboard state indicator and switcher for xkb
xzoom (0.3-23) [universe]
magnify part of X display, with real-time updates
yeahconsole (0.3.4-2) [universe]
drop-down X terminal emulator wrapper
zekr (1.0.0+repack-2) [multiverse]
Quranic Study Tool
zekr-quran-translations-en (1.1.dfsg-2.1) [multiverse]
Zekr Quran English translations
zim (0.47-1) [universe]
graphical text editor based on wiki technologies

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat: tutti i programmi dedicati al sistema grafico X Window System, settima puntata.

sabato 6 novembre 2010

Tutti i programmi, utility e librerie dedicati al sistema grafico X Window System. presenti nella nuova release targata Ubuntu: Maverick Meerkat.

Un window manager è un programma che gestisce l'aspetto e la posizione di una finestra nel X Window System, un sistema grafico usato principalmente sotto Unix.

Chi scopre il mondo Linux rimane favorevolmente colpito dal grande numero di window manager a disposizione dell'ambiente grafico X-Windows. E così si cerca di provarli tutti, finendo per avere sull'hard disk decine di mega occupati.

Vediamo quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.

In questa settima puntata dai popolari Uim e VMware all'ultima versione di Ubuntu Studio passando per altri windows manager un po' meno conosciuti ma non meno validi come Ubiquity, Video panorama, VideoCut ed altri comandi e utility.

In questa settima puntata, in ordine alfabetico da Ubiquity-slideshow-kubuntu a Wterm.


Ubiquity è quella specie di slideshow che appare mentre l’installazione di Ubuntu va avanti.

Ubiquity è quella specie di slideshow che appare mentre l’installazione di Ubuntu va avanti.

In pratica, quella sequenza di immagini e parole che si susseguono all’atto dell’installazione tessendo le lodi del nostro nuovo sistema operativo.

L’idea del creatore e manutentore di Ubiquity, Dylan Mccal, è quella di creare uno slideshow diverso per ogni versione di Ubuntu Lucid Lynx 10.04 (U/X/Kubuntu, nonchè la versione per netbook).

E’ stato proprio lui a rendere disponibili online le immagini del nuovo Ubiquity per Ubuntu (già in precedenza costantemente rendeva disponibili quelle vecchie)


Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
ubuntu-mid-default-settings (0.10) [universe]
Default settings for Ubuntu MID
ubuntu-mobile-default-settings (0.11) [universe]
Default settings for Ubuntu Mobile desktops
ubuntu-wallpapers (0.31.6)
Ubuntu Wallpapers
ubuntu-wallpapers-extra (0.1) [universe]
Extra Ubuntu Wallpapers
ubuntume-gdm-themes (1.3) [universe]
Sabily GDM themes (transitional package)
ubuntume-themes (1.7) [universe]
Sabily themes (transitional package)

Ubuntu Studio, distribuzione Linux basata su Ubuntu, rivolta alla produzione multimediale amatoriale e professionale.

Ubuntu Studio è una distribuzione Linux basata su Ubuntu, riconosciuta e supportata da Canonical Ltd rivolta alla produzione multimediale amatoriale e professionale.

Invece di essere distribuita su Live CD, come di solito accade per tutte le distribuzioni derivate da Ubuntu, a causa del suo ricco pacchetto di programmi è scaricabile solo in versione Install DVD, di conseguenza non può essere provata prima dell'installazione. Anche la GUI presenta delle particolarità: infatti al posto del consueto tema Human utilizza un tema esclusivo.


Ubuntu Studio è stata pensata per mettere da subito a disposizione degli utenti i migliori software per la produzione multimediale, dall'ottimo Blender per l'elaborazione di grafica tridimensionale, Kino e Stopmotion per la postproduzione cinematografica, e altri programmi di elaborazione audio come Ardour.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
ude (0.2.9b-5) [universe]
The Unix Desktop Environment
uim-gtk2.0 (1:1.5.7-9) [universe]
GTK+2.x immodule for uim
uim-qt (1:1.5.7-9) [universe]
Qt 4.x immodule for uim
uim-qt3 (1:1.5.7-9) [universe]
Qt 3.x immodule for uim
uim-xim (1:1.5.7-9) [universe]
A bridge between uim and XIM
unclutter (8-13)
hides the cursor in X after a period of inactivity
unicode-screensaver (0.3-1) [universe]
screensaver displaying unicode characters
unifont (1:5.1.20080914-1build1)
font with a glyph for each visible Unicode 5.1 Plane 0 character
unifont-bin (1:5.1.20080914-1build1) [universe]
utilities for manipulating the GNU Unifont
unixodbc-bin (2.2.14p2-1ubuntu1) [universe]
Graphical tools for ODBC management and browsing
usermode (1.105-0.1) [universe]
Graphical tools for certain user account management tasks
uwm (0.2.9b-5) [universe]
The ultimate window manager for UDE
uxlaunch (0.50-0ubuntu1) [universe]
quickly start X and a user desktop
v4l2ucp (2.0.2-3) [universe]
Video for Linux 2 Universal Control Panel
vala-terminal (1.2-1ubuntu1) [universe]
Terminal emulator for mobile devices
varkon (1.18B-1) [universe]
A CAD-system with parametric modelling
varkon-programmer-manual (1.18B-1) [universe]
Programmer manual for VARKONs mbs language
varkon-user-manual (1.18B-1) [universe]
User manual for VARKON
vdesk (1.2-3.1) [universe]
manages virtual desktops for minimal window managers
vdpau-va-driver (0.6.3-1) [universe]
VDPAU-based backend for VA API
videocut (0.2.0-6) [universe]
application for creating compositions of screenshots from videos
videogen (0.32-5) [universe]
Create arbitrary-res modelines using hardware parameters
videoporama (0.8.0-0ubuntu1) [universe]
Make and export image slideshows
viewglob (2.0.4-4) [universe]
A graphical display of directories referenced at the shell prompt
vmware-view-open-client (4.5.0-264434+dfsg-1) [multiverse]
VMware View Open Client
vnc-java (3.3.3r2-8) [multiverse]
VNC java applet and command line program
vnc4server (4.1.1+xorg4.3.0-37ubuntu2) [universe]
Virtual network computing server software
vncsnapshot (1.2a-5) [universe]
A utility that takes JPEG snapshots from VNC servers
vtwm (5.4.7-2.2) [universe]
Virtual Tab Window Manager
w9wm (0.4.2-7) [universe]
enhanced window manager based on 9wm
wavbreaker (0.10-1) [universe]
A tool to split wave files into multiple chunks
wayv (0.3-5) [universe]
Experimental hand writing/gesture recognition program
wbar (1.3.3+dfsg2-1) [universe]
light and fast launch bar
wdm (1.28-4) [universe]
WINGs Display Manager - an xdm replacement with a WindowMaker look
webissues (0.9.6-1) [universe]
a network system supporting team collaboration
webissues-dbg (0.9.6-1) [universe]
a network system supporting team collaboration (dbg symbols)
wimpiggy (0.0.6-0ubuntu8) [universe]
Window manager library for parti
windowlab (1.40-1) [universe]
small and simple Amiga-like window manager
wininfo (0.7-2) [universe]
displays information about X windows under the mouse cursor
wip (2p3-9) [multiverse]
Interactive graphic plotting package for high quality output
wm2 (4+svn20090216-2) [universe]
small, unconfigurable window manager
wmacpi (2.2~rc4-2) [universe]
ACPI battery monitor for WindowMaker
wmail (2.0-3) [universe]
WindowMaker docklet watching your inbox
wmaker (0.92.0-8.2) [universe]
NeXTSTEP-like window manager for X
wmaker-data (0.9~3-4) [universe]
several free icons for use with WindowMaker and others
wmakerconf (2.12-1) [universe]
GTK+ based configuration tool for Window Maker
wmakerconf-data (2.12-1) [universe]
Data files for wmakerconf, a configuration tool for Window Maker
wmanager (0.2.1-7) [universe]
window-manager selection tool used at X startup
wmavgload (0.7.0-8) [universe]
small NeXTStep-like system load average monitor
wmbattery (2.40) [universe]
display laptop battery info, dockable in WindowMaker
wmbiff (0.4.27-2.1ubuntu1) [universe]
A dockable app that displays information about mailboxes
wmbinclock (0.5-5) [universe]
A binary clock applet for Window Maker
wmblob (1.0.3-3) [universe]
dockapp showing moving blobs
wmbubble (1.46-2) [universe]
A system-load meter for Window Maker that features a duck
wmbutton (0.6.1-3.1) [universe]
dockapp displaying nine configurable buttons
wmcalclock (1.25-15) [universe]
A dock.app which simply tells time and date
wmcb (0.2-8) [universe]
dockapp that displays the cut buffer content
wmclock (1.0.12.2-10) [universe]
dockable clock applet for Window Maker
wmclockmon (0.8.1-2) [universe]
Displays a clock in 12/24h mode with alarm mode
wmcoincoin (2.5.1e-1) [universe]
Humourous dockapp for browsing DaCode sites' news and board
wmcpu (1.4-4) [universe]
Window Maker docking app similar to xosview
wmcpuload (1.0.1-3.2) [universe]
Dockapp that displays the current CPU usage
wmctrl (1.07-6) [universe]
control an EWMH/NetWM compatible X Window Manager
wmcube (0.99-pre1-3) [universe]
spinning 3D object that shows the current CPU load
wmdate (0.7-4) [universe]
Calendar for window manager docking bars
wmdiskmon (0.0.2-2) [universe]
dockapp to display disk usage
wmdrawer (0.10.5-1.1) [universe]
a button launcher
wmfire (1.2.3-2) [universe]
very cool fiery way of showing your CPU usage
wmfishtime (1:1.24-9.1) [universe]
dockable clock app for WMaker, BlackBox, E, SawFish etc
wmforkplop (0.9.3-2) [universe]
monitors forking activity and displays top CPU consuming processes
wmfrog (0.2.0-1) [universe]
A dockapp for showing weather in graphical way
wmget (0.6.0-3) [universe]
Background download manager in a Window Maker dock app
wmgrabimage (0.72-5) [universe]
maintains a small thumbnail image from the WWW
wmhdplop (0.9.9-1) [universe]
A hard drive activity monitor dockapp
wmibam (0.0.1-2.1) [universe]
dockapp to monitor the apm status using ibam
wmifinfo (0.09-5) [universe]
Dockapp that shows information for all interfaces
wmifs (1.3b1-20) [universe]
WindowMaker dock app for monitoring network traffic
wmii (3.6+debian-8) [universe]
lightweight tabbed and tiled X11 window manager, version 3
wmii2 (2.5.2-11) [universe]
lightweight tabbed and tiled X11 window manager, version 2
wmitime (0.3-9) [universe]
clock dock app showing time and internet time
wmix (3.1-5) [universe]
Dockapp mixer for OSS
wmload (0.9.2-11) [universe]
system load monitor designed for Window Maker
wmlongrun (0.3.0-pre1-4.1) [universe]
A program to monitor longrun status
wmmaiload (2.3.0-1) [universe]
dockapp to monitor mails in one or more mail boxes
wmmatrix (0.2-12) [universe]
View The Matrix in a Window Maker dock application
wmmemload (0.1.6-6) [universe]
WindowMaker dockapp to monitor memory and swap usage
wmmemmon (1.0.1-7) [universe]
dockapp to monitor memory/swap usages
wmmisc (1.1-5) [universe]
dockapp that monitors your system
wmmixer (1.5-11) [universe]
mixer application designed for WindowMaker
wmmon (1.0b2-14) [universe]
Window Maker dockapp for monitoring system information
wmmoonclock (1.27-29) [universe]
WindowMaker moon phase dockapp
wmnet (1.05-17) [universe]
network monitor for WindowMaker
wmnetmon (0.2p6-10) [universe]
dockapp for monitoring services on up to 40 hosts
wmnetselect (0.85-6ubuntu2) [universe]
enhanced Firefox launch button designed for WindowMaker
wmnut (0.62-4) [universe]
WindowMaker dock app that displays UPS statistics from NUT's upsd
wmpinboard (1.0-11) [universe]
Window Maker dock applet resembling a miniature pinboard
wmressel (0.8-5) [universe]
Dock app to change X11 resolutions
wmsensors (1.0.4-7) [universe]
WindowMaker dock applet for lmsensors
wmshutdown (0.2-5) [universe]
dockapp to shutdown or reboot your machine
wmsmpmon (3.0-3) [universe]
A CPU monitoring dockapp for SMP systems
wmspaceweather (1.04-22) [universe]
WindowMaker dock app that shows the "weather" in space
wmsun (1.03+1-2) [universe]
Dockable WindowMaker SunRise/SunSet App
wmsysmon (0.7.7-7) [universe]
WindowMaker dock-app for monitoring your system
wmtemp (0.0.6-3) [universe]
WM dock applet displaying lm_sensors temperature values
wmtime (1.0b2-10) [universe]
Window Maker dockapp that displays the time and date
wmtimer (2.92-5) [universe]
dockable alarm clock for WindowMaker
wmtop (0.84-9) [universe]
dockapp that displays 3 top memory or CPU using processes
wmtv (0.6.5-16) [universe]
Dockable video4linux TV player for WindowMaker
wmtz (0.7-9) [universe]
WindowMaker dock app that displays the time in different zones
wmwave (0.4-9build1) [universe]
Monitor status of an 802.11 wireless ethernet link
wmweather (2.4.5-1) [universe]
WindowMaker dockapp that shows your current weather
wmweather+ (2.11-4) [universe]
WindowMaker dock app that shows your current weather
wmwork (0.2.5-3) [universe]
Keep track of time worked on projects
wmxres (1.2-10) [universe]
dock application to select your display mode among those possible
worker (2.17.6-1) [universe]
highly configurable two-paned file manager for X
worker-data (2.17.6-1) [universe]
data files for worker
wrapperfactory.app (0.1.0-4) [universe]
Application wrappers configuration tool for GNUstep
wterm (6.2.9-8.1) [universe]
lightweight terminal emulator for X
wterm-ml (6.2.9-8.1) [universe]
lightweight multilingual terminal emulator for X


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Ultimi post pubblicati

I miei preferiti

Riassunto, il raccoglitore delle notizie della rete! Scarica Curriculum Segnala Feed WebShake – tecnologia Subscribe using FreeMyFeed border="0" alt="iFeed" /> Aggregatore di blog Aggregatore Blogstreet - dove il blog è di casa Vero Geek iwinuxfeed.altervista.org Paperblog Add to Technorati Favorites Directory dei blog italiani BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Feed XML offerto da BlogItalia.it BlogNews Il Bloggatore web counter Feedelissimo intopic.it