-->

KHangMan il classico gioco dell'impiccato per bambini, adattato a KDE: introduzione e utilizzo generale.

KHangMan è basato sul ben noto gioco dell'impiccato. È pensato per i bambini da sei anni in su.

Il gioco ha diverse categorie di parole con cui giocare tra cui Animali (parole di animali) e tre livelli di difficoltà facile, medio e difficile.

Una parola è scelta a caso, le lettere sono nascoste, e bisogna indovinare la parola provando una lettera alla volta.

Ogni volta che provi una lettera sbagliata, compare parte dell'immagine di un impiccato.

Devi indovinare la parola prima di farti impiccare! Hai a disposizione dieci tentativi.

Questa applicazione fa parte del modulo KDE Edu.

HangMan e stato scritto da Primoz Anzur e Anne-Marie Mahfouf annma@kde.org



Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 4.0.

È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.

Immagine di KHangMan
Qui puoi vedere KHangMan alla prima esecuzione. Il livello è animali, la lingua è quella predefinita (la lingua corrente di KDE se i dati sono disponibili, in questo caso è l'inglese), e il tema è "Mare". Ogni modifica al livello, alla lingua o al tema dello sfondo viene scritta nel file di configurazione e sarà ripristinata al successivo avvio.
Nota come è facile cambiare il livello e il tema: basta fare clic sulle liste a comparsa nella barra degli strumenti. Allo stesso modo, per passare a una nuova parola o uscire dal gioco è sufficiente fare clic sugli appositi pulsanti nella barra degli strumenti.

Utilizzo generale.

Una parola è scelta e al posto delle sue lettere sono visualizzati dei trattini bassi (_). Sai già da quante lettere è composta. Devi indovinare di che parola si tratta provando una lettera dopo l'altra. Inserisci la lettera nella casella e premi Invio o fai clic sul pulsante Prova per vedere se appartiene o meno alla parola.
La parola viene scelta a caso e non è uguale alla precedente.

Importante

Tutte le parole sono sostantivi (niente verbi, aggettivi ecc.).
Se hai bisogno di aiuto per indovinare la parola, puoi fare clic sull'icona Mostra suggerimento  nella barra degli strumenti e verrà visualizzato un aiutino per darti qualche indizio sulla parola. Facendo clic nuovamente sull'icona Mostra suggerimento l'aiutino scompare.

I suggerimenti non vengono mostrati nella modalità di avvio predefinita.
Normalmente è indifferente scrivere in lettere maiuscole o minuscole. Il programma converte tutto in minuscolo (fatta eccezione per le parole tedesche che iniziano con la maiuscola). Il programma fa questa operazione in automatico.
La categoria corrente, le vittorie e le perdite sono mostrate nella barra di stato.
Ogni volta che provi una lettera che non fa parte della parola, una parte dell'impiccato viene disegnata. Hai dieci tentativi a disposizione per indovinare la parola, dopodiché viene mostrata la risposta corretta.

Ci sono quattro livelli: facile, medio, difficile e animali, oltre a livelli su altri argomenti in alcune lingue. Il programma ricerca tutti i file di dati in tutte le lingue ed è in grado di usare anche le parole di Kanagram.

Nel livello facile le parole sono abbastanza semplici, prese dalla vita di tutti i giorni. È adatto per bambini dai sei ai nove anni. Il livello animali contiene solo nomi di animali, in modo che sia più facile indovinarli. Alcuni sono facili, altri più difficili. Nel livello medio, le parole sono più lunghe e più difficili. È adatto per bambini dai nove anni in su. Il livello difficile è, come dice il nome, difficile, cioè le parole sono complicate e non molto conosciute. Si tratta di un livello non banale anche per gli adulti.

Dopo che una parola è stata indovinata (oppure quando il disegno dell'impiccato è completo) verrà mostrato un messaggio e ti verrà chiesto di indovinare un'altra parola. Puoi fare clic su Gioca ancora e ti verrà presentata una nuova parola da indovinare, oppure puoi selezionare un altro Livello in cui giocare. Per uscire dal gioco seleziona Gioco → Esci oppure fai clic sull'icona Esci nella barra degli strumenti.

Digita la lettera che vuoi provare nella casella (il cursore del mouse è pronto in posizione) e premi Invio o fai clic sul pulsante Indovina. Se la lettera fa parte della parola, sarà visualizzata nelle posizioni opportune. In caso contrario, finirà nella lista delle lettere sbagliate, e un altro pezzo dell'impiccato sarà disegnato. Hai dieci tentativi, dopo i quali perdi la partita e la parola corretta viene visualizzata.

Durante il gioco puoi scegliere di iniziare una nuova partita andando nel menu Partita e scegliendo Nuova, o facendo clic sull'icona Nuovo  nella barra degli strumenti. Puoi anche cambiare il livello attraverso il menu Livello (ciò farà comparire una nuova parola dal livello appena selezionato).
L'aspetto può essere cambiato facilmente attraverso la casella a discesa Aspetto nella barra degli strumenti.
Il pulsante Esci nella barra degli strumenti  ti permette di uscire facilmente dal gioco.
Puoi anche giocare con un file locale installato nel tuo sistema che puoi aprire utilizzando il menu Gioco e scegliendo Apri.

Giocare in diverse lingue.

Puoi giocare a KHangMan in molte lingue tra cui: bulgaro, catalano, ceco, danese, finlandese, francese, inglese, irlandese (gaelico), italiano, norvegese (Bokmål), norvegese (Nynorsk), olandese, portoghese, portoghese brasiliano, russo, serbo (latino e cirillico), sloveno, spagnolo, svedese, tagico, tedesco, turco e ungherese. Puoi anche provare il cinese se installi i file da Kanagram!!

L'impostazione predefinita è che, con la prima installazione di KHangMan, siano inclusi solo l'inglese e la lingua scelta per KDE, a patto che sia una di quelle elencate e che il corrispondente pacchetto kde-i18n sia installato. Per esempio, se sei un utente italiano e hai KDE in italiano, in Lingue vedrai due voci, Inglese e Italiano, e Italiano sarà l'impostazione predefinita.

Puoi comunque giocare a KHangMan in altre lingue. Aggiungere nuovi dati è molto facile, è sufficiente una connessione a Internet. Fai clic sul menu Gioco, quindi suOttieni parole in nuova lingua.... Apparirà una finestra di dialogo simile a questa:
La finestra "Ottieni parole in nuova lingua" di KHangMan
Fai clic sul nome della lingua che vuoi installare, quindi sul pulsante Installa. Se la lingua è installata con successo, un segno verde di spunta viene mostrato davanti al nome della lingua ed il pulsante Installa si trasforma in Disinstalla. I dati sono disponibili immediatamente su KHangMan. Fai clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra di dialogo delle novità. Se vuoi un'altra lingua, basta che ripeti la procedura.
Puoi cambiare facilmente lingua andando nel menu Lingue e scegliendone un'altra.
Nota che ora puoi digitare i caratteri speciali di una lingua visualizzando la barra degli strumenti caratteri speciali. Questa barra contiene pulsanti con le icone dei caratteri speciali di una lingua, come per esempio la é francese. Facendo clic su un pulsante la lettera corrispondente comparirà nella riga di inserimento, e dovrai confermare la scelta premendo Invio. Ovviamente puoi anche usare il layout di tastiera corrispondente alla lingua. Questa barra degli strumenti può essere mostrata o nascosta a piacere. L'impostazione sarà ripristinata al successivo avvio di KHangMan.

Importante

Nota che, per visualizzare correttamente i caratteri speciali di alcune lingue, è necessario avere i set Arial e URW Bookman. Se sono installati,KHangMan li utilizzerà automaticamente. Se vedi dei rettangoli al posto delle lettere, può darsi che uno di questi set di caratteri sia assente. Digitafonts:/ nella barra degli indirizzi di Konqueror per controllare quali caratteri sono installati.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

reeder

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio