-->

Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" data di rilascio e funzionalità pianificate.

Con Ubuntu 20.04 LTS fatto e spolverato l'attenzione degli sviluppatori ora si rivolge a Ubuntu 20.10 che dovrebbe essere rilasciato il 22 ottobre 2020.

Scopri quando Ubuntu 20.10 verrà rilasciato e quali nuove funzionalità includerà probabilmente

Ora, è vero, è solo maggio; lo sviluppo dell'uscita (che è il nome in codice "Groovy Gorilla") è ancora nelle prime fasi. Ma sappiamo già alcune cose tra cui quando sarà rilasciato, per quanto tempo sarà supportato e alcune delle nuove funzionalità che gli sviluppatori sperano di includere.

Quindi continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere sulle funzionalità, le modifiche e i miglioramenti di Ubuntu 20.10. E poiché questo post viene aggiornato regolarmente durante lo sviluppo, sentiti libero di aggiungerlo ai segnalibri ora per verificare i progressi nei prossimi sei mesi!

Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla"
Groovy Gorilla
Il nome in codice di Ubuntu 20.10 è "Groovy Gorilla". Sebbene questa combo allitterativa non ci dia tanto da fare come i precedenti nomi in codice, è gloriosamente stupida da sfociare nella creazione di alcune fantastiche opere d'arte a supporto del rilascio.

Sul tema del supporto, Ubuntu 20.10 è una versione a breve termine (STR). Ciò significa che è supportato per 9 mesi con correzioni di bug core, patch di sicurezza e nuove versioni di app in corso ... e poi niente.

Mentre questa finestra di supporto può sembrare breve, è in linea con la tradizione di Ubuntu di rilasciare un LTS ogni due anni, con STR in mezzo.

Ubuntu 20.10 sarà la 23a versione di questo particolare sistema operativo basato su Linux.

Data di rilascio di Ubuntu 20.10
La data di rilascio di Ubuntu 20.10 è il 22 ottobre 2020.

Questa data, insieme a quelle per altri traguardi di sviluppo previsti per i prossimi sei mesi, è elencata su Launchpad, ovvero la sede dello sviluppo di Ubuntu.

Altre pietre miliari importanti nel ciclo di sviluppo di Groovy Gorilla includono:

Settimana di test: 3 luglio 2020
Blocco dell'interfaccia utente: 17 settembre 2020
Ubuntu 20.10 Beta: 1 ottobre 2020
Blocco del kernel: 8 ottobre 2020
Release Candidate: 15 ottobre 2020

Funzionalità di Ubuntu 20.10

Che tipo di nuove funzionalità offrirà Ubuntu 20.10? Al momento in cui leggete tutto ciò che segue è certo di spedire, o molto probabilmente.

Come GNOME 3.38, che uscirà a settembre. Questa versione si collocherà nel cuore di Ubuntu 20.10 e presenterà nuove serie di modifiche all'interfaccia utente e alla UX e ulteriori miglioramenti delle prestazioni.

Altri notevoli miglioramenti in GNOME 3.38 riguarderanno i perfezionamenti della nuova schermata di blocco (non sperare però di sbloccare il pin) e la rimozione della sezione (piuttosto estranea) "App frequenti" dalla griglia Applicazioni.

Potenziali miglioramenti della schermata di blocco
Gli sviluppatori di GNOME hanno anche in programma di migliorare la spaziatura delle icone delle app nella griglia Applicazioni per sfruttare meglio lo spazio disponibile su schermi più grandi, più larghi e più piccoli.

L'accesso completo alle impronte digitali è uno sforzo già in corso (alcuni dei quali torneranno in Ubuntu 20.04 LTS), quindi aspettati di vedere e sentire di più al riguardo tra oggi e ottobre.

Ubuntu 20.10 è in fase di sviluppo con Linux Kernel 5.6 al momento della lettura, ma dovresti aspettarti che offra un kernel Linux più recente. È difficile prevedere quale, ma se le versioni del kernel si attengono alla pianificazione potrebbe essere possibile comprimere in Linux 5.8.

Il problema dello "sfondo del desktop sfocato" viene affrontato (di nuovo) per Groovy, così come funzionerà per rinnovare la finestra di dialogo Proprietà del software in modo che corrisponda ai modelli prodotti dal team di progettazione di Canonical.

Anche all'orizzonte è supportato il kernel OEM (ovvero i dispositivi venduti con Ubuntu). Ciò includerà un modo per aggiornare i pacchetti OEM online e presenterà "un modo per festeggiare che sei su un dispositivo certificato".

Se esegui spesso attività da riga di comando che impiegano un po 'di tempo, potresti essere interessato a sapere che gli sviluppatori stanno pensando se abilitare le notifiche di "completamento del processo" per impostazione predefinita. Questo è qualcosa che molte altre distribuzioni Linux, incluso il sistema operativo elementare, forniscono già.

In qualche modo interessante, il leader del desktop Ubuntu Martin Wimpress ha preso in giro il supporto del desktop Ubuntu anche per il Raspberry Pi 4 da 8 GB!

Spero che alcune cose migliorino (ma probabilmente non lo faranno)
Ci sono un paio di piccole cose che vorrei che Ubuntu includesse / correggi / rimedi.

Ad esempio, le distro downstream basate su Ubuntu come Pop! _OS offrono una funzione di recupero integrata. Ciò semplifica il "ripristino delle impostazioni di fabbrica" ​​del sistema senza la seccatura di scaricare file .iso e tutto quel jazz. Nel 2020 è strano che Ubuntu, noto anche come il sistema operativo Linux desktop più utilizzato, non offra qualcosa di così semplice.


Inoltre, non posso essere la sola persona a trovare la "nuova" versione Snap di Software Center un vero e proprio fuoco di scarico quando provo a trovare app, giusto? Ogni ricerca di app che realizzo vede le "app" Snap pertinenti e non correlate ben al di sopra di ciò che sto effettivamente cercando.

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio