-->

Come installare Ubuntu Core su 64-bit su Bare Metal da una LiveUSB.

Ho una scheda madre di un portatile AMD64 riutilizzata, pronta a diventare un server sperimentale di Ubuntu Core.

È in buone condizioni. Si può vedere che si avvia un ambiente "Try Ubuntu" di Ubuntu LiveUSB proprio bene. 

Attaccato alla scheda madre c'è un nuovo SSD da 60GB per i test. Il vero server userà un HDD da 1TB.

Ma Ubuntu Core non si installa su bare metal da una LiveUSB. Però è ancora facile.

Come installare Ubuntu Core su 64-bit.

Avviare un ambiente "Prova Ubuntu" sul sistema di destinazione.

Prova la tua connessione di rete. L'immagine mostra una connessione wireless. Questo particolare portatile ha un chip wireless che viene riconosciuto out-of-the box, quindi non ho avuto bisogno di tirare fuori il lungo cavo di rete

Prova che il tuo dispositivo di archiviazione funziona. Puoi vedere nell'immagine che Gnome Disks può vedere il dispositivo di archiviazione.

Terminale: sudo fdisk -l. Individuate il dispositivo di archiviazione su cui volete installare Ubuntu Core.

L'intero dispositivo di archiviazione verrà cancellato.Il mio dispositivo di archiviazione è in /dev/sda oggi. Potrebbe essere diverso al prossimo avvio. Il vostro potrebbe essere diverso.

Aprite il browser web e scaricate Ubuntu Core.

Ubuntu Core 20 (stabile) è su https://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-core/20/stable/current/

Il mio file si chiamava ubuntu-core-20-amd64.img.xz. Il download è un file .img.xz, non un file .iso

Il vostro browser scarica nella vostra directory Downloads, ovviamente.

Scrivete Ubuntu Core sul dispositivo di memorizzazione.

Attenzione: Questo comando cancellerà l'intero dispositivo di archiviazione. Se c'è qualcosa di valore sul vostro dispositivo di memorizzazione, allora avete saltato troppi passaggi!

xzcat Downloads/<.img.xz file> | sudo dd of=/dev/<target_storage_device> bs=32M status=progress; sync

Quindi il mio era:    

xzcat Downloads/ubuntu-core-20-amd64.img.xz | sudo dd of=/dev/sda bs=32M status=progress; sync

Fonte: https://ubuntu.com/download/intel-nuc

Riavviate in Ubuntu Core.

Quando viene richiesto dall'ambiente "Prova Ubuntu", rimuovete la LiveUSB in modo da avviare dal vostro dispositivo di archiviazione appena scritto.

Siate pazienti. Il mio primo avvio in Ubuntu Core ha portato ad una schermata nera per quasi un minuto prima che il sistema riconoscesse che stava effettivamente lavorando per tutto il tempo.

Dopo 3-4 minuti di configurazione non interattiva che si alternava tra schermate vuote e output di configurazione a scorrimento, Ubuntu Core mi ha finalmente posto due domande:  A quale rete connettermi e il mio indirizzo e-mail Ubuntu SSO.

Infine, il sistema si è riavviato di nuovo. Questa volta non ha fatto alcuna domanda - ha solo visualizzato l'indirizzo IP del nuovo sistema Ubuntu Core.

Accedere a Ubuntu Core.

Sul mio desktop:

 me@Desktop:~$ ssh me@192.168.1.x

Benvenuti in Ubuntu 20.04.2 LTS (GNU/Linux 5.4.0-77-generic x86_64)

Successo: Un Ubuntu Core funzionante su bare metal.

2 commenti:

  1. L'Internet delle cose (IoT - Internet of Things-) ha oggi un ruolo molto importante per gli utenti. Questi sono tutti i dispositivi che abbiamo nelle nostre case e che sono collegati a Internet. Per esempio, possiamo menzionare un televisore, smart combillas, lettori video... Tuttavia, dobbiamo tenere presente che rappresentano una minaccia alla sicurezza se non li configuriamo correttamente. In questo articolo parleremo di Ubuntu Core 20, progettato per migliorare la sicurezza dei dispositivi IoT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Canonical ha infatti sviluppato Ubuntu Core 20, una versione minima basata su Ubuntu 20.04 LTS e che è stata progettata per dispositivi IoT e sistemi embedded. L'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza del dispositivo con Secure Boot, crittografia completa e recupero.

      Elimina

Pages (26)1234567 Next

Random Posts

  • FreeDOS per rivitalizzare vecchi computer che potrebbero ancora funzionare egregiamente con un sistema operativo molto leggero e dinamico.
    05.04.2011 - 0 Comments
    FreeDOS (originariamente Free-DOS e PD-DOS) è un sistema operativo per computer IBM PC compatibili. Scopo del progetto è anche la rivitalizzazione di vecchi computer che potrebbero ancora funzionare…
  • Guida a Sweet Home 3D software open source per il disegno di interni (4a parte).
    04.05.2013 - 0 Comments
    Importare i modelli 3D. Questa pagina elenca alcune sorgenti di modelli 3D che puoi importare in Sweet Home 3D. Modelli 3D creati dai contributori di Sweet Home 3D Alcuni files di oggetti addizionali…
  • Zumastor, nuova kernel patch per Ubuntu packages
    13.12.2007 - 0 Comments
    Zumastor è un progetto ideato dai membri di Google per portare caratteristiche dello storage enterprise su Linux (online volume backup, multiple volume snapshots, remote volume replication, etc.).Downloads …
  • Strumenti per la gestione dei file in Debian.
    15.03.2013 - 0 Comments
    Strumenti di backup. tar, cpio, dump; copia di file su larga scala, cp -a, ecc. (Forse qualcosa su come fare il backup solo di /home e /etc se si ha solo un'unità per floppy, dato che molti utenti non…
  • Ubuntu Hardy Heron Alpha 3
    11.01.2008 - 0 Comments
    Rilasciata la terza alpha per Ubuntu Hardy Heron.La notizia al completo:Introduction The Ubuntu developers are moving very quickly to bring you the absolute latest and greatest software the Open Source…

I miei preferiti in Instagram

Archivio