-->

Ubuntu 18.04 Bionic Beaver diventa più veloce utilizzando le funzionalità di Systemd.

Ubuntu 18.04 Bionic Beaver diventa più veloce utilizzando le funzionalità di Systemd.

systemd è una suite di demoni, librerie e utilità di amministrazione progettate con lo scopo di centralizzare la gestione e la configurazione dei sistemi operativi Unix-like.

systemd viene generalmente utilizzato come sistema di init, ossia il processo chiamato dal kernel Linux per inizializzare l'user space durante lo startup, nonché il padre di tutti i processi nati dopo di lui.

Va a rimpiazzare l'init "classico", ossia quello discendente dallo Unix System V (SysVinit).

Systemd in Ubuntu 18.04

Nacque originariamente per Red Hat Linux e Debian. È un software libero distribuito sotto licenza GNU LGPL 2.1 o successive.
Ubuntu 18.04 Bionic Beaver diventa più veloce utilizzando le funzionalità di Systemd.Twitta
Uno degli obiettivi principali di systemd è unificare la configurazione base dei servizi delle principali distribuzioni.

Controversie.


systemd ha generato numerose controversie tra le comunità del software libero. Le principali critiche riguardano la sua architettura, che violerebbe la filosofia Unix (do one thing and do it well) andando a creare una rete di dipendenze strette tra le sue componenti, ossia un insieme di file binari che hanno largamente superato le funzionalità di base di un init system.
Leggi anche: Rilasciata Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver che sarà supportata fino ad aprile 2023.
Secondo queste critiche, un init system non dovrebbe infatti essere responsabile del power management, dei mount point, delle schedulazioni, della crittografia, di syslog, della rete, e molto altro - funzionalità implementate in systemd.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
ubuntu-Ubuntulandia-

4 commenti:

  1. Non è una novità che Ubuntu utilizza systemd, che tra l'altro è utilizzato da quasi tutte le distribuzioni Gnu/Linux.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Woddy, grazie dal tuo commento, buonasera.

      Elimina

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio