-->

Canonical rilascia Xubuntu 21.10 "Impish Indri" con con GNOME Disk Analyzer per rendere più facile il monitoraggio.

È stata rilasciata la versione 21.10 di Xubuntu, una distribuzione che integra il sistema di base di Ubuntu con l'ultima versione del desktop Xfce.

La distribuzione utilizza, dove è possibile, programmi scritti appositamente per Xfce i quali, anche se si basano sulle GTK+ 2, la rendono più leggera rispetto ad Ubuntu.

L'obiettivo di Xubuntu è quello di fornire una distribuzione facile da usare, basata su Ubuntu, che si focalizza sull'integrazione, sull'usabilità e sull'ottenimento di accettabili prestazioni su macchine con poca memoria. Xubuntu viene sviluppato autonomamente come parte della comunità di Ubuntu, del quale riprende i valori. 

Il rilascio di Xubuntu 21.10 "Impish Indri". 

"Il team di Xubuntu è felice di annunciare il rilascio immediato di Xubuntu 21.10. Xubuntu 21.10, nome in codice Impish Indri, è un rilascio regolare e sarà supportato per 9 mesi, fino a giugno 2022. 
 
Se avete bisogno di un ambiente stabile con un tempo di supporto più lungo vi consigliamo invece di utilizzare Xubuntu 20.04 LTS. 
 

In evidenza.

Xubuntu ora è preinstallato con GNOME Disk Analyzer, GNOME Disk Utility e Rhythmbox; Disk Analyzer e Disk Utility rendono più facile il monitoraggio e la gestione delle partizioni; Rhythmbox consente la riproduzione di musica con una libreria multimediale dedicata; Pipewire è ora incluso in Xubuntu ed è utilizzato in combinazione con PulseAudio per migliorare la riproduzione audio e il supporto hardware in Linux; scorciatoie da tastiera - il tasto Super (Windows) ora rivelerà il menu delle applicazioni, le scorciatoie da tastiera Super+ esistenti non sono interessate. Problemi noti: il prompt di spegnimento potrebbe non essere visualizzato alla fine dell'installazione". 
 
Continua a leggere l'annuncio del rilascio per ulteriori dettagli. 
 

Download.

xubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (2,000MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).


Canonical rilascia Lubuntu 21.10 "Impish Indri" con LXQt 0.17.0 con molto migliorato rispetto alla versione precedente.

Dan Simmons ha annunciato il rilascio di Lubuntu 21.10, la nuova versione stabile della distribuzione Linux del progetto con il desktop LXQt: "Lubuntu 21.10 è stata rilasciata. 

Con il nome in codice 'Impish Indri', Lubuntu 21.10 è la 21a release di Lubuntu e la settima release di Lubuntu con LXQt come ambiente desktop predefinito. Lubuntu 21.10 sarà supportata per 9 mesi fino a luglio 2022.

Canonical ha rimosso la versione del repository (DEB) di Firefox per includere il suo pacchetto snap predefinito. 

 

Il rilascio di Lubuntu 21.10 "Impish Indri".

È possibile trovare le seguenti applicazioni principali e toolkit installati di default in questa release: LXQt 0.17.0 con molti miglioramenti rispetto alla 0.16; LXQt Archiver 0.4.0, che è basato su Engrampa, è ora incluso; Qt 5.15.2; Mozilla Firefox sarà distribuito come pacchetto Debian con la versione 93.0 e riceverà aggiornamenti dal team Ubuntu Security per tutto il ciclo di supporto del rilascio; la suite LibreOffice 7. 2.1; VLC 3.0.16 per la visualizzazione dei media e l'ascolto della musica; Featherpad 0.17.1 per le note e la modifica del codice; Discover Software Center 5.22.5 per un modo semplice e grafico per installare e aggiornare il software. Potete trovare una varietà di altre applicazioni che mirano a migliorare la vostra esperienza pur rimanendo fuori dal vostro normale flusso di lavoro". Leggi il resto dell'annuncio di rilascio per ulteriori dettagli e screenshot.

In evidenza.

È possibile trovare le seguenti applicazioni principali e toolkit installati di default in questa release: LXQt 0.17.0 con molti miglioramenti rispetto alla 0.16; LXQt Archiver 0.4.0, che è basato su Engrampa, è ora incluso; Qt 5.15.2; Mozilla Firefox sarà distribuito come pacchetto Debian con la versione 93.0 e riceverà aggiornamenti dal team Ubuntu Security per tutto il ciclo di supporto del rilascio; la suite LibreOffice 7. 2.1; VLC 3.0.16 per la visualizzazione dei media e l'ascolto della musica; Featherpad 0.17.1 per le note e la modifica del codice; Discover Software Center 5.22.5 per un modo semplice e grafico per installare e aggiornare il software. 

Potete trovare una varietà di altre applicazioni che mirano a migliorare la vostra esperienza pur rimanendo fuori dal vostro normale flusso di lavoro". Leggi il resto dell'annuncio di rilascio per ulteriori dettagli e screenshot.

Download.

 lubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (1,984MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).


Canonical rilascia Ubuntu Budgie 21.10 "Impish Indri" con una nuovissima versione del desktop Budgie.

Ubuntu Budgie è un'edizione comunitaria della famiglia Ubuntu con l'ambiente desktop Budgie.

Il progetto ha pubblicato Ubuntu Budgie 21.10 che offre nove mesi di supporto.

Il rilascio di Ubuntu Budgie 21.10 "Impish Indri".

 "Siamo lieti di annunciare il rilascio della prossima versione della nostra distro, la 21.10. Questo è un rilascio regolare supportato per 9 mesi. Per coloro che cercano una release di supporto a più lungo termine, raccomandiamo la nostra versione 20.04 LTS che è supportata per tre anni. Punti salienti: rilascio della nostra seconda immagine di Raspberry Pi.

In evidenza.

Nuovissima versione del desktop Budgie - fate attenzione al nostro layout opzionale di Windows 11; il nostro Window Shuffler ora sposta e riorganizza automaticamente le finestre su più monitor e spazi di lavoro; fate attenzione alla nostra applet Window Shuffler Budgie; una nuova applet - budgie-cputemp-applet; una massa di nuove funzionalità, modifiche e correzioni in tutte le nostre applet Budgie; applicazioni GNOME 40 e GNOME 41. Ereditiamo anche centinaia di miglioramenti alla stabilità, correzioni di bug e ottimizzazioni apportate ai repository Ubuntu sottostanti".

 Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'annuncio di rilascio del progetto e nelle note di rilascio.

 Download.

 Download (SHA256): ubuntu-budgie-21.10-desktop-amd64.iso (3,047MB, torrent, signature, pkglist).

Canonical rilascia Ubuntu Studio 21.10 "Impish Indri" con il tema Materia e le icone Papirus.

Ubuntu Studio è un'edizione comunitaria di Ubuntu con il desktop KDE Plasma e incentrata sulla produzione audio e video.

 L'ultimo rilascio del progetto è la versione 21.10 che sarà supportata per nove mesi. "Il team di Ubuntu Studio è lieto di annunciare il rilascio di Ubuntu Studio 21.10, nome in codice 'Impish Indri'. 

Questo segna il 30° rilascio di Ubuntu Studio. 

Questo rilascio è un rilascio regolare e come tale, è supportato per nove mesi, fino a luglio 2022.

 

Il rilascio di Ubuntu Studio 21.10 "Impish Indri"

A causa del cambiamento dell'ambiente desktop che è iniziato dopo il rilascio della 20.04 LTS, gli aggiornamenti diretti dai rilasci supportati prima della 21.04 non sono supportati. Questo rilascio include Plasma 5.22.5, l'ambiente desktop completo realizzato da KDE. Utilizza il tema Materia e le icone Papirus. Studio Controls ha visto un ulteriore sviluppo come proprio progetto indipendente ed è stato aggiornato alla versione 2.2.7. 

In evidenza.

Questa versione ha un layout e caratteristiche completamente nuove, tra cui JACK over network e MIDI over network. Ardour è stato aggiornato alla versione 6.9 e include una tonnellata di bug fix e miglioramenti". Ulteriori informazioni possono essere trovate nell'annuncio di rilascio di Ubuntu Studio e nelle note di rilascio. Scarica: ubuntustudio-21.10-dvd-amd64.iso (4,180MB, SHA256, firma, torrent, pkglist).

 Download.

 ubuntustudio-21.10-dvd-amd64.iso (4,180MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

Canonical rilascia Kubuntu 21.10 "Impish Indri" con il 'bellissimo' KDE Plasma 5.22

Kubuntu è un'edizione comunitaria della famiglia Ubuntu che presenta il desktop KDE Plasma.

Il nuovo rilascio del progetto è Kubuntu 21.10 che offre nove mesi di supporto ed esegue il desktop KDE Plasma 5.22.

 Il rilascio di Kubuntu 21.10 "Impish Indri".

"Il team di Kubuntu è felice di annunciare che Kubuntu 21.10 è stato rilasciato, con il 'bellissimo' KDE Plasma 5.22: semplice per impostazione predefinita, potente quando necessario. Nome in codice 'Impish Indri', Kubuntu 21.10 continua la nostra tradizione di darvi Friendly Computing integrando le ultime e più grandi tecnologie open source in una distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Il team ha lavorato duramente durante questo ciclo, introducendo nuove funzionalità e correggendo i bug.

In evidenza.

Sotto il cofano, ci sono stati aggiornamenti a molti pacchetti principali, tra cui un nuovo kernel basato su 5.13, KDE Frameworks 5.86, KDE Plasma 5.22 e KDE Gear 21.08". Ulteriori dettagli e uno screenshot possono essere trovati nell'annuncio di rilascio del progetto.

Download.

 kubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (3,216MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

Canonical rilascia Ubuntu MATE 21.10 "Impish Indri" ottimizzando le prestazioni con un desktop più veloce e snello.

Martin Wimpress ha annunciato il rilascio di Ubuntu MATE 21.10. La nuova versione riceverà nove mesi di supporto e presenta MATE 1.26.0 come ambiente desktop predefinito. "Uno sforzo significativo è stato investito nella correzione dei bug in MATE Desktop 1.26.0, ottimizzando le prestazioni e tappando le perdite di memoria. 

Il risultato è che MATE Desktop è più veloce e più snello e le sue fondamenta sono state modernizzate e aggiornate. Quest'ultimo punto va principalmente a beneficio degli sviluppatori che lavorano su MATE, ma è importante da evidenziare agli utenti perché dimostra che MATE Desktop viene mantenuto per assicurarne la longevità. 

Il rilascio di Ubuntu Mate 21.10 "Impish Indri".

Ecco alcuni degli altri miglioramenti della qualità della vita 💌 in MATE Desktop 1.26: Le caratteristiche del Centro di controllo: Finestra di dialogo delle preferenze migliorata con un comportamento più completo delle finestre e opzioni di posizionamento presentate.

In evidenza.

Le preferenze di visualizzazione hanno ora un'opzione per il ridimensionamento discreto del display. Power Manager ha una nuova opzione per abilitare l'oscuramento della tastiera. 

Le notifiche ora supportano i collegamenti ipertestuali. Caja può formattare le unità e ha una nuova barra laterale per i segnalibri". Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'annuncio di rilascio del progetto.

Download.

  • ubuntu-mate-21.10-desktop-amd64.iso (3,248MB, SHA256, firma, torrent, pkglist).

Canonical rilascia Ubuntu 21.10 "Impish Indri" con un nuovo e migliorato design della panoramica delle attività.

Come al solito Canonical ha appena rilasciato in tempo la nuova versione di Ubuntu 21.10 "Impish Indri".

Questa versione include GNOME 40, abilita le sessioni Wayland per le schede NVIDIA e offre una nuova panoramica delle attività. 

Il rilascio di Ubuntu 21.10  "Impish Indri".

L'annuncio del rilascio dice: 

"Ubuntu 21.10, nome in codice 'Impish Indri', è qui. Questo rilascio continua la fiera tradizione di Ubuntu di integrare le ultime e più grandi tecnologie open source in una distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Il team ha lavorato duramente durante questo ciclo, collaborando con la comunità e i nostri partner, per introdurre nuove funzionalità e correggere i bug. Ubuntu Desktop 21.10 rende disponibili le sessioni wayland mentre si utilizza il driver proprietario NVIDIA. PulseAudio 15 introduce il supporto per i codec Bluetooth LDAC e AptX, così come i profili Bluetooth HFP che forniscono una migliore qualità audio. La funzione della chiave di ripristino al momento dell'installazione è stata migliorata, con la chiave di ripristino ora opzionale, più forte e modificabile. Ubuntu Desktop 21.10 include GNOME versione 40, con un nuovo e migliorato design della panoramica delle attività. Gli spazi di lavoro sono ora disposti orizzontalmente, e la panoramica e la griglia delle app sono accessibili verticalmente. Ogni direzione ha scorciatoie da tastiera, gesti del touchpad e azioni del mouse."

Download.


via Distrowatch

Rate this project Canonical has announced the release of Ubuntu 21.10. This version includes GNOME 40, enables Wayland sessions for NVIDIA cards, and offers a new Activities overview. The release announcement says: "Ubuntu 21.10, codenamed 'Impish Indri', is here. This release continues Ubuntu's proud tradition of integrating the latest and greatest open source technologies into a high-quality, easy-to-use Linux distribution. The team has been hard at work through this cycle, partnering with the community and our partners, to introduce new features and fix bugs. Ubuntu Desktop 21.10 makes wayland sessions available while using the NVIDIA proprietary driver. PulseAudio 15 introduces support for Bluetooth LDAC and AptX codecs, as well as HFP Bluetooth profiles providing better audio quality. The recovery key feature at nstallation time has been improved, with the recovery key now optional, stronger and editable. Ubuntu Desktop 21.10 includes GNOME version 40, with a new and improved Activities Overview design. Workspaces are now arranged horizontally, and the overview and app grid are accessed vertically. Each direction has accompanying keyboard shortcuts, touchpad gestures and mouse actions." Additional information can be found in the release notes. Download (pkglist): ubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (2,972MB, SHA256, signature, torrent), ubuntu-21.10-live-server-amd64.iso (2,210MB, SHA256, signature, torrent).

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio