Questo non è l'unico cambiamento del tema Yaru in questa release, ma il resto è piuttosto sottile, specialmente se non hai mai usato Ubuntu prima.
La compressione Zstd è abilitata, con anni di ritardo rispetto al previsto, per l'archivio principale.
Questo rende le installazioni di Ubuntu 21.10 più veloci di quelle della 21.04 (sulla carta, comunque).
Wayland può ora essere utilizzato su sistemi con driver grafici proprietari NVIDIA.
Altre novità in Ubuntu 21.10 "Impish Indri".
Pipewire è incluso per aiutare a rendere le applicazioni di condivisione dello schermo più utili con Wayland. Pipe non è usato com sistema audio predefinito. Ubuntu 21.10 fornisce di default PulseAudio 15.
Office e browsers internet.
Il software aggiornato include LibreOffice 7.2, Thunderbird 91 e l'ultima versione del browser web Firefox.
Da notare che l'applicazione Firefox Snap è ora il default nelle nuove installazioni. La versione regular repo di Firefox è disponibile in Impish e sarà supportata/aggiornata per tutta la durata del ciclo 21.10.
Anche se GNOME 41 non è presente, una manciata di applicazioni di GNOME 41 lo sono, tra cui Calendar app (che guadagna il supporto per le importazioni di eventi .ics e può essere impostato come app predefinita per il calendario), Characters, GNOME Disk Utility, Eye of GNOME (aka Image Viewer), e GNOME System Monitor.
Questi e altri cambiamenti in Ubuntu 21.10.
GNOME 40 desktop di default
Yaru tema leggero di default
Firefox Snap di default
Compressione Zstd per i pacchetti
Wayland abilitato per gli utenti dei driver NVIDIA
Gesti multitouch
Kernel Linux 5.13
Tema e icone aggiornate
Una di queste grandi novità è che Ubuntu aggiorna finalmente il suo desktop a GNOME 40, che è probabilmente uno dei più grandi aggiornamenti dell'ambiente desktop dai tempi di GNOME 3, e uno che non abbiamo visto nella versione precedente di Ubuntu nonostante sia disponibile da oltre 7 mesi.
RispondiEliminaLe novità di GNOME 40 vanno da una vista attività ridisegnata e un nuovo lanciatore di applicazioni. Inoltre, il supporto multi-monitor è anche migliorato con la nuova versione di GNOME.
Elimina