Ubuntu 21.10 "Impish Indri" è disponibile come beta ora, e il rilascio completo avverrà il 14 ottobre 2021. Presenta GNOME 40, un nuovo kernel e applicazioni aggiornate. Ma con solo nove mesi di supporto, vale la pena aggiornare?
Canonical ha scelto di modificare GNOME 40 in modo che la transizione sia meno impattante che in altre distribuzioni Linux. L'esperienza annacquata di GNOME 40 dà luogo ad alcune curiose giustapposizioni di componenti del desktop. Canonical spera che questo non faccia vacillare le file dei fedeli di Ubuntu e che preferiscano il desktop ibrido utilizzato nella 21.10.
Le novità in Ubuntu 21.10 "Impish Indri".
La 21.10 è una versione provvisoria. Riceverà supporto e patch fino al suo termine nel luglio 2022. La prossima release di supporto a lungo termine (LTS) di Ubuntu è solo dietro l'angolo, prevista per aprile 2022. In modo che tu possa decidere se ha più senso per te aspettare la prossima versione LTS, o se trarrai beneficio dall'aggiornamento ora, ecco cosa c'è di nuovo in Ubuntu 21.10.
Nota: Una delle build giornaliere di prerelease di Ubuntu 21.10 è stata utilizzata per la ricerca di questo articolo. Non dovrebbero esserci differenze sostanziali tra le build giornaliere di ottobre e la versione finale, a meno che qualcosa non si comporti davvero male e venga rimosso all'ultimo minuto.
Installazione rinnovata.
C'è un nuovo programma di installazione scritto in Flutter, il toolkit di sviluppo multipiattaforma di Google. Il programma di installazione ha un look moderno e frizzante.
Il nuovo installer di Ubuntu basato su Flutter.
Sembra che abbia preso alcuni dei suoi spunti visivi dal sito web di Canonical. Sembra nativo di Ubuntu e parte della famiglia Canonical, che è un bel trucco da fare. Una differenza è la pagina di selezione del tema.
La schermata di selezione del tema ha solo due opzioni
Ti permette di scegliere un tema chiaro o scuro. Il tema standard di Ubuntu aveva un aspetto misto, con una barra del titolo della finestra scura anche nel tema chiaro. Questa versione di Yaru è stata rimossa. Il tema chiaro - il nuovo default - è chiamato "Yaru" e il tema scuro è "Yaru Dark". Non c'è un tema separato "Yaru Light".
Curiosamente, anche con il tema chiaro selezionato, nella nostra build di prerelease, la finestra del terminale aveva ancora la barra del titolo scura presumibilmente abolita.
Nell'uso, il nuovo programma di installazione si comporta molto simile al vecchio programma di installazione, fino a quando non si raggiunge la fase di copia dei file e di installazione del processo. In precedenza, si vedevano dei punti salienti sulla build che si stava installando. Ti dava qualcosa da guardare mentre l'installazione finiva. In questa build di prerelease, vedrai un'icona a forma di ruota che gira e nient'altro. Per molto tempo. Era difficile per noi capire se l'installazione fosse andata in crash. Forse questo sarà migliorato al momento del lancio.
Quando l'installazione completa si può avviare in Ubuntu o chiudere il sistema. Presumibilmente, l'immagine del desktop Lucid Lynx 10.04 sarà sostituita da una che mostra la mascotte Impish Indri.
Il miglior notiziario tecnico dappertutto.
Unisciti ai 425.000 abbonati e ricevi un digest quotidiano di caratteristiche, articoli, notizie e curiosità.
Inviando la tua email, accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy.
La schermata di notifica di un'installazione completata
GNOME 40
Su altre distribuzioni Linux che usano GNOME 40, l'accesso ti pone nella vista delle attività. Canonical ha modificato GNOME 40 in modo che tu veda il tuo solito desktop quando accedi, proprio come le versioni precedenti di Ubuntu.
Pubblicità
Cliccando sulla voce "Attività" nel pannello GNOME, premendo il tasto Super, o premendo Super+Alt+Freccia su si apre la vista attività. Questa mostra le tue applicazioni aperte disposte sopra i tuoi spazi di lavoro.
Usando la rotella di scorrimento del mouse o i tasti "PgUp" e "PgDn" si fa scorrere orizzontalmente gli spazi di lavoro in modo da poter portare in vista quello che si vuole vedere.
Le miniature dei tuoi spazi di lavoro sono mostrate nella parte superiore della vista attività. Queste sono interattive. Puoi fare clic su un'applicazione in una miniatura e trascinarla in un'altra area di lavoro.
Facendo clic su un'applicazione si chiude la vista attività e si rende quell'applicazione l'applicazione corrente, focalizzata. Puoi anche chiudere la vista attività usando i tasti Esc o Super+Alt+Freccia giù. Mantenere il dock di Ubuntu come un dock verticale sul lato sinistro dello schermo non si sposa bene con il nuovo flusso di lavoro orizzontale di GNOME 40.
Facendo clic sull'icona "Mostra applicazioni" nella parte inferiore del dock si apre la vista delle applicazioni.
In GNOME 40 anche questo si muove orizzontalmente, quindi rubare spazio al bordo sinistro del desktop non ha molto senso. Posizionando il dock nella parte inferiore dello schermo - la posizione predefinita in GNOME 40 - è meno invadente.
Il dock vanta un nuovo separatore tra le applicazioni bloccate e quelle in esecuzione e un'icona permanente del cestino.
Il nuovo separatore nel dock di Ubuntu
Gli utenti di computer portatili hanno alcuni nuovi gesti del touchpad, come il trascinamento con tre dita verso l'alto o verso il basso per aprire o chiudere la vista delle attività.
Interessante la schermata di avvio installazione.
RispondiEliminaInfatti, la funzione Repair Installation consente reinstallare Ubuntu sin dall'inizio se si verifica qualche problema o crash.
Elimina