-->

Come installare Xubuntu su una chiavetta USB (Xubuntu 20.04)

La seguente "guida" vi aiuta a installare Xubuntu su un drive USB esterno, che deve avere almeno 8GB di capacità (l'installazione minima di Xubuntu 20.04 ha bisogno di circa 5GB). Avrete anche bisogno di un drive USB esterno temporaneo con almeno 4GB per avviare l'immagine di installazione di Xubuntu (o per masterizzare un disco ottico).

Naturalmente, se avete un computer con risorse sufficienti (almeno 8GB di RAM), potete anche installare Xubuntu in una macchina virtuale (VirtualBox, per esempio). In questo caso, avrete bisogno di almeno 4 GB di RAM e 8 GB di spazio su disco per Xubuntu.



Xubuntu è un sistema operativo Linux basato su Ubuntu e sviluppato dalla comunità.

Xubuntu è un sistema operativo elegante e facile da usare. Xubuntu include Xfce, che è un ambiente desktop stabile, leggero e configurabile.

È ideale per chiunque voglia il meglio dai propri PC, laptop e netbook, dando loro un look and feel moderno e ottenendo funzionalità sufficienti ed efficienti per l'uso quotidiano. Funziona bene anche su macchine più vecchie.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web di Xubuntu.
Il nome

La "X" in Xubuntu viene da Xfce, l'ambiente desktop di Xubuntu. Così anche la parola "ubuntu" mostra la dipendenza e l'uso del kernel Ubuntu, che a sua volta rappresenta il nucleo filosofico del sistema operativo. Un significato approssimativo della parola ubuntu è "umanità verso gli altri". Per saperne di più sulla filosofia e gli ideali dietro Ubuntu e Xubuntu potete andare alla pagina Filosofia di Ubuntu.

Oltre ad utilizzare il kernel di Ubuntu, Xubuntu utilizza anche l'infrastruttura fornita e sponsorizzata da Canonical Ltd., una società fondata da Mark Shuttleworth.

 Installare Xubuntu su una pen-drive USB

Supponendo che abbiate deciso di utilizzare Xubuntu 20.04 su un disco USB, ecco i passi da eseguire (per installare Xubuntu su una partizione del disco del computer, le istruzioni sono quasi le stesse):

    Scarica l'immagine di installazione da qui.
    "Masterizzare" la chiavetta USB da 4GB con l'immagine. A seconda del vostro attuale sistema operativo, utilizzate le seguenti istruzioni per Windows, OSX, Ubuntu (e derivati), o la console per tutti i Linux.
    Avviare l'immagine dalla porta USB. Questo passo dipende dal tuo computer. La maggior parte dei PC può scegliere il dispositivo di avvio premendo il tasto F12 quando il PC si sta avviando. Su un Mac, devi tenere premuto il tasto alt durante l'avvio.
    Seleziona l'opzione Prova Xubuntu senza installare.
    Quando il sistema operativo è in funzione, configurare la rete.
    Inserite anche la chiavetta USB da 8GB dove verrà installato Xubuntu.
    Seleziona Installa Xubuntu 20.04 LTS .
    Seleziona l'inglese come lingua usata durante l'installazione e il sistema installato. Questo vi aiuterà nel caso abbiate bisogno di cercare informazioni su Internet, fornendo descrizioni di bug in inglese.
    Seleziona il layout della tua tastiera (probabilmente lo spagnolo).
    Aprite un terminale e digitate: df - h per vedere tutte le partizioni del disco montate e la loro capacità. Si noti che nessuna partizione di / dev / sda (il disco rigido) deve essere montata (anche se è possibile farlo, non è necessario montare alcuna partizione del disco rigido), la partizione / dev / sdb1 (con l'immagine di Xubuntu) deve essere montata e infine, se Thunar (il file manager predefinito in Xubuntu) ha riconosciuto la prima partizione del secondo drive USB esterno, dovrebbe apparire come / dev / sdc1. Questa partizione deve essere smontata per installarvi Xubuntu. Tuttavia, se continuate il processo di installazione senza smontarlo, il programma di installazione vi chiederà di farlo. In questa descrizione, si è supposto che il vostro computer abbia un solo disco rigido.
    Scegliete Scarica aggiornamenti durante l'installazione di Xubuntu e Installa software di terze parti per l'hardware grafico e Wi-Fi e formati multimediali aggiuntivi, per avere accesso all'ultimo software disponibile per Ubuntu (e i suoi derivati).
    Scegliere Erase Disk e installare Xubuntu. Ignora le caratteristiche avanzate. Aspetta un paio di minuti
    Selezionare l'unità corrispondente alla chiavetta USB da 8GB ( / dev / sdc ). Non scegliere / dev / sda (il disco principale del computer perché potrebbe cancellarne il contenuto)! Selezionare / dev / sdc !
    A  questo punto dell'installazione, dovreste considerare (a seconda della quantità di RAM installata sul vostro computer e della dimensione del drive USB) di creare una partizione specifica per lo swapping. La regola generale è quella di creare una partizione della stessa dimensione della RAM. Tuttavia, probabilmente non puoi farlo su una chiavetta USB da 8 GB perché hai bisogno di almeno 5 GB per un'installazione di Xubuntu. Comunque, notate che questo passo è opzionale perché potete sempre scambiare un file (un processo un po' più lento che usare la partizione dedicata). Notate anche che PRMC richiede solo pochi MB di memoria per funzionare, e quindi probabilmente non avrete bisogno di scambiare alcuna pagina di memoria. Se decidi di creare una partizione di swap dedicata, clicca su "advanced partitioning tool" e fai le modifiche che vuoi, e verifica anche che il boot loader ( GRUB ) sia installato in / dev / sdc1 . Ma ricordate, tutte le azioni descritte qui sono opzionali (tranne selezionare / dev / sdc1 per GRUB).
    Fare clic su Install Now. Qualcosa come: Se continuate, i cambiamenti elencati di seguito saranno scritti sui dischi. Altrimenti, puoi fare ulteriori modifiche manualmente. ATTENZIONE: Questo distruggerà tutti i dati sulle partizioni che avete cancellato, così come le partizioni che saranno formattate. Le tabelle delle partizioni dei seguenti dispositivi sono cambiate: SCSI8 (0,0,0) (sdc) Le seguenti partizioni saranno formattate: SCSI8 (0,0,0) (sdc) partizione # 1 come ESP SCSI8 (0,0,0) (sdc) partizione # 2 come ext4
    Scegli il tuo fuso orario.
    Imposta il tuo account personale, l'hostname e il processo di registrazione.
    Aspettate che l'installazione finisca e avviate il vostro nuovo Xubuntu. Non preoccupatevi se grub etichetta Xubuntu come Ubuntu. Questo è normale.

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio