-->

Ubuntu 22.10 introduce un nuovo pannello delle impostazioni "Desktop Ubuntu".

Un nuovo pannello delle impostazioni in Ubuntu 22.10, "Kinetic Kudu", consolida le opzioni del desktop. Ecco come appare.

A causa di conflitti di pianificazione e programmazione, Ubuntu 22.04 non includeva GNOME Settings 42 quando è stato rilasciato nell'aprile 2022. Invece, è arrivato con gnome-control-center versione 41.0.

La scheda Aspetto in Impostazioni 41.0+ aveva lo switcher tema chiaro e scuro. Inoltre, aveva opzioni di colore accento, icone del desktop e opzioni Dock.

Ubuntu 22.04 aveva due pannelli: Sfondo e AspettoUbuntu 22.04 aveva due pannelli: Sfondo e Aspetto

Un nuovo pannello delle impostazioni in Ubuntu 22.10

Dopo che il pannello delle impostazioni è stato portato per Ubuntu 22.10, le icone del desktop e le opzioni del dock passano a una nuova scheda delle impostazioni chiamata "Ubuntu Desktop". Ecco un assaggio di ciò che sembra.

Ubuntu 22.10 Nuovo pannello desktop in ImpostazioniUbuntu 22.10 Nuovo pannello desktop in Impostazioni

Inoltre, la scheda Sfondo, che ti consente di scegliere gli sfondi, va alla scheda Aspetto. Questo elimina la scheda Sfondo e consolida tutte le opzioni di tema.

Questa modifica era molto necessaria ed è migliorata ora, considerando l'usabilità. Non aveva senso mantenere una scheda delle impostazioni separata per lo sfondo e l'aspetto. Vale la pena ricordare che anche la finestra delle impostazioni desktop di GNOME di serie ha un aspetto simile.

Inoltre, questa modifica porta effettivamente gnome-control-center 42.x per questa versione. Tuttavia, anche GNOME 43 dovrebbe essere rilasciato prima di ottobre. Quindi non siamo sicuri se GNOME 43 con l'ultimo centro di controllo atterrerebbe nelle build di Ubuntu prima di ottobre. Ma credo fermamente che Ubuntu 22.10 dovrebbe includere GNOME 43 poiché verrà rilasciato prima della BETA il 22 settembre .

Altre modifiche degne di nota

Non solo la modifica di cui sopra, l'imminente Ubuntu 22.10 "Kinetic Kudu" spinge avanti la tecnologia con alcuni cambiamenti entusiasmanti. In primo luogo, il server audio Pipewire sarà predefinito per la prima volta, che è il moderno sostituto del buon vecchio PulseAudio.

In secondo luogo, il modulo wireless legacy WPA-Supplicant sta cambiando e viene sostituito da un IWD (iNet Wireless Daemon) più moderno. L'IWD è sviluppato da Intel ed è ora abbastanza maturo per arrivare in Ubuntu. Ha alcuni vantaggi e più funzionalità rispetto a WPA_Supplicant.

Oltre a questo, i soliti aggiornamenti della toolchain, i pacchetti principali e l'ultimo kernel dovrebbero abbellire l'imminente Ubuntu 22.10 "Kinetic Kudu".

Le build giornaliere sono già disponibili poiché è attualmente in fase di sviluppo. Potresti voler prendere l'ISO di build giornaliero dal link sottostante e ti consiglio di non usarlo a meno che tu non voglia curiosare.

Ubuntu 22.10 build giornaliere

fonte: https://debugpointnews.com/ubuntu-22-10-settings-panel/

Viene rivelato il nome in codice di Ubuntu 22.10 (ed è un po' eccentrico)

È stato rivelato il nome in codice della prossima versione di Ubuntu.

Ubuntu 22.10 è il "Kinetic Kudu", una combinazione regale con cui coronare la prossima versione a breve termine di questa colossale distribuzione Linux desktop colossalemente popolare (sì, sto già finendo le parole K).

"Kinetic" suggerisce che ci sarà una vera energia per la prossima versione

Ma cosa significa?

Kinetic è una scelta stravagante se adatta. La parola stessa significa "relativo o risultante dal movimento". Dato che 22.10 è la prima versione post-LTS, sembra un aggettivo consapevole .

Come mai? Perché il desktop di Ubuntu ha del vero gas nel serbatoio in questo momento. Immagino che coloro che gestiscono il rilascio vorranno usare quel carburante per provare nuove tecnologie, idee e approcci.

Per quanto riguarda un Kudu ? È un'antilope africana che di solito sfoggia una pelliccia marrone - azzeccata dal passato di Ubuntu, eh - con strisce verticali bianche. I Kudu maschi hanno le corna a spirale in modo spettacolare che creeranno un'opera d'arte di mascotte adeguatamente stellare. Il nome è apparentemente basato sul suono che fa l'animale quando corre.

Ubuntu 22.10 dovrebbe essere rilasciato il 20 ottobre 2022. Impareremo di più su cosa c'è in serbo per il rilascio una volta che lo sviluppo si aprirà formalmente e i pacchetti inizieranno a filtrare.

Conterrà un nuovo kernel Linux, nuovi driver grafici e una serie di software aggiornati come un dato di fatto. È probabile che il desktop sia basato su GNOME 43. E il nuovo programma di installazione basato su Flutter di Ubuntu dovrebbe, dopo un paio di cicli come test canary, fare il suo debutto ufficiale.

Nel frattempo, assicurati di condividere i tuoi pensieri su questo nome in codice (e forse su cosa avresti scelto se ti fosse stato dato il potere) così come le tue speranze / desideri per il rilascio nei commenti.

fonte; https://www.omgubuntu.co.uk/2022/04/ubuntu-22-10-codename-is-kinetic-kudu

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio