-->

Ubuntu 22.10 introduce un nuovo pannello delle impostazioni "Desktop Ubuntu".

Un nuovo pannello delle impostazioni in Ubuntu 22.10, "Kinetic Kudu", consolida le opzioni del desktop. Ecco come appare.

A causa di conflitti di pianificazione e programmazione, Ubuntu 22.04 non includeva GNOME Settings 42 quando è stato rilasciato nell'aprile 2022. Invece, è arrivato con gnome-control-center versione 41.0.

La scheda Aspetto in Impostazioni 41.0+ aveva lo switcher tema chiaro e scuro. Inoltre, aveva opzioni di colore accento, icone del desktop e opzioni Dock.

Ubuntu 22.04 aveva due pannelli: Sfondo e AspettoUbuntu 22.04 aveva due pannelli: Sfondo e Aspetto

Un nuovo pannello delle impostazioni in Ubuntu 22.10

Dopo che il pannello delle impostazioni è stato portato per Ubuntu 22.10, le icone del desktop e le opzioni del dock passano a una nuova scheda delle impostazioni chiamata "Ubuntu Desktop". Ecco un assaggio di ciò che sembra.

Ubuntu 22.10 Nuovo pannello desktop in ImpostazioniUbuntu 22.10 Nuovo pannello desktop in Impostazioni

Inoltre, la scheda Sfondo, che ti consente di scegliere gli sfondi, va alla scheda Aspetto. Questo elimina la scheda Sfondo e consolida tutte le opzioni di tema.

Questa modifica era molto necessaria ed è migliorata ora, considerando l'usabilità. Non aveva senso mantenere una scheda delle impostazioni separata per lo sfondo e l'aspetto. Vale la pena ricordare che anche la finestra delle impostazioni desktop di GNOME di serie ha un aspetto simile.

Inoltre, questa modifica porta effettivamente gnome-control-center 42.x per questa versione. Tuttavia, anche GNOME 43 dovrebbe essere rilasciato prima di ottobre. Quindi non siamo sicuri se GNOME 43 con l'ultimo centro di controllo atterrerebbe nelle build di Ubuntu prima di ottobre. Ma credo fermamente che Ubuntu 22.10 dovrebbe includere GNOME 43 poiché verrà rilasciato prima della BETA il 22 settembre .

Altre modifiche degne di nota

Non solo la modifica di cui sopra, l'imminente Ubuntu 22.10 "Kinetic Kudu" spinge avanti la tecnologia con alcuni cambiamenti entusiasmanti. In primo luogo, il server audio Pipewire sarà predefinito per la prima volta, che è il moderno sostituto del buon vecchio PulseAudio.

In secondo luogo, il modulo wireless legacy WPA-Supplicant sta cambiando e viene sostituito da un IWD (iNet Wireless Daemon) più moderno. L'IWD è sviluppato da Intel ed è ora abbastanza maturo per arrivare in Ubuntu. Ha alcuni vantaggi e più funzionalità rispetto a WPA_Supplicant.

Oltre a questo, i soliti aggiornamenti della toolchain, i pacchetti principali e l'ultimo kernel dovrebbero abbellire l'imminente Ubuntu 22.10 "Kinetic Kudu".

Le build giornaliere sono già disponibili poiché è attualmente in fase di sviluppo. Potresti voler prendere l'ISO di build giornaliero dal link sottostante e ti consiglio di non usarlo a meno che tu non voglia curiosare.

Ubuntu 22.10 build giornaliere

fonte: https://debugpointnews.com/ubuntu-22-10-settings-panel/

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio