Pano2VR è un’applicazione multipiattaforma applicazione che permette di convertire immagini panoramiche sferiche o cilindriche (riprese da più angoli di visuale) in formato nativo per Flash 8, 9 e 10, HTML5 (ottimo per l’uso con dispositivi iOS) o QuickTime VR.
Sono supportate varie caratteristiche quali skin, risoluzioni multiple, hotspot, suono direzionale. I formati d’input supportati sono: JPEG, PNG, TIFF, BigTIFF, Photoshop PSD/PSB (8, 16 o 32 bit per canale), OpenEXR, Radiance HDR e file QuickTime VR codificati con la compressione JPEG.
Uno strumento denominato “Patch tool” consente di modificare dinamicamente le immagini e supporta anche i canali alfa (permettendo di rimappare solo le aree selezionate).
Lo skin editor consente di cambiare il look&feel del player dei file panoramici, aggiungendo bottoni personalizzati, hotspot, mappe, effetti sonori, ecc. Il sound editor consente di aggiungere effetti audio, musiche di sottofondo o definire le sorgenti audio nello spazio 3D. Nella fase di esportazione è possibile definire parametri quali: velocità di default, rotazione, ritardi, ecc.
Installazione.
Non esiste un modo automatico di installare i file con estenzione tar.gz, quindi dovete installare il software manualmente utilizzando il terminale. Non lasciatevi spaventare: utilizzare il terminale è molto semplice una volta presa l'abitudine, e inoltre permette di comunicare direttamente con il vostro computer senza il bisogno di interfacce grafiche
Quindi è necessario aprire il terminale. Dal menù applicazioni seleziona accessori, e in questa sezione troverai il terminale. Prima di iniziare a dare i comandi però scompattate il file tar.gz in una directory a vostro piacimento. Da terminale poi digitate il comando cd seguito dal percorso della directory appena creata. Prestate attenzione a rispettare tutti i simboli, e le lettere maiuscole e minuscole nell'indicare la directory.
Una volta entrati nella directory appena scompattata digitate infine i seguenti comandi, uno alla volta: sudo./configure (configura il pacchetto per il sistema, potrebbe richedere un po' di tempo) sudo make (compila il pacchetto) sudo make install (installa tutti i file e le documentazioni del software).
Screenshots.
fonte: Il Software
Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento