La GNU GPL non è sempre accondiscendente; dice di "no" ad alcune delle cose che a volte la gente vuole fare. Alcuni utenti affermano che sia negativo il fatto che la GPL "escluda" alcuni sviluppatori di software proprietario che "hanno bisogno d'essere portati nella comunità del software libero." Ma non siamo noi ad escluderli dalla nostra comunità; sono loro che scelgono di non entrare. Decidere di produrre software proprietario equivale a decidere di starne fuori. Esservi dentro significa cooperare con noi; non possiamo "portarli nella nostra comunità" se non vogliono unirsi a noi. Ciò che possiamo fare è offrire un incentivo ad unirsi a noi. È per far sì che il nostro software già prodotto sia un incentivo che la GNU GPL è stata pensata: "Se renderete il vostro software libero, potete utilizzare questo codice". Di certo in questo modo non si vincerà sempre, ma qualche volta sì. "Richard Stallman"

google, chrome, re ubuntu, browsers internet, linux Debian, Linux Ubuntu, software libero Gnome Media Player, Multimedia, Audio, Video, Linux, Ubuntu matlab, guide, introduzione, software educativo, apps, ubuntu, programmazione, linux Kubuntu, KDE, Ubuntu Valve Steam, giochi, Linux, Ubuntu QTOctave, MatLab, programmazione, Linux, Ubuntu Google Calendar, Office, Ubuntu, Linux infografica, email, posta elettronica, messaggistica, Ubuntu, Linux Gnome 3 shell, ambiente grafico, Ubuntu, Arch Linux

Gimp, nuova libreria GEGL per la gestione delle immagini

domenica 26 ottobre 2008

Continua l'evoluzione di uno dei migliori editor grafici open source, infatti dopo le numerose richieste degli utenti GIMP ha rilasciato un importante aggiornamento, si tratta di GIMP 2.6 , ultima versione che include una serie di modifiche per l'interfaccia utente ,gli strumenti e plugin ,miglioramenti importanti per un software che era già il mio preferito per quano riguarda la grafica free e ora lo sarà ancor di più .


Il programma per l’editing di immagini e per il fotoritocco, infatti, integra - con il rilascio, appena avvenuto, della versione 2.6 - la nuova libreria GEGL (Generic Graphics Library) per la gestione delle immagini che utilizza 32 bit anziché 8 bit come invece accadeva sinora.

GEGL non è abilitata in modo predefinito: per il momento Gimp continuerà ad utilizzare di default le solite librerie. L’utente è comunque libero di attivare GEGL servendosi del menù Colors, Use GEGL del programma.

GEGL (Generic Graphics Library) is a graph based image processing framework.

GEGL provides infrastructure to do demand based cached non destructive image editing on larger than RAM buffers. Through babl it provides support for a wide range of color models and pixel storage formats for input and output.

Features

* Floating point handling and processing and output of larger 8bit, 16bit integer and 32bit floating point per component buffers larger than RAM.
* C, vala, C#, http:// Python and Ruby interfaces using a consistent DOM like graph API to manage processing graphs.
* Processing
o Iterative chunk-wise processing.
o Processes subregions and dependencies.
o Subgraph caches to aid performance of non-destructive editing.
* GeglBuffer
o Storage of all babl supported formats.
o Tiled sparse buffers (larger than RAM images).
o linear buffers (allocated internally or from external allocation.)
o On demand tiled mipmapping.
o inter process shared storage
* Operations
o PNG, JPEG, SVG, EXR, RAW, ffmpeg, v4l and other image sources.
o Pattern renderers
o Arithmetic operations
o link_operations.html#porter_duff[porter duff compositing]
o SVG filter modes and full set of compositing ops from SVG-1.2 draft.
o Gaussian blur, bilateral-filter, symmetric nearest neighbour, unsharp mask.
o Color correction.
o Text rendering using cairo and pango.
o Most operations operate in scRGB (using 32bit linear light RGBA)
* Bounding box based hit detection.
* XML serialization format (not-finalized)

This gallery shows samples of GEGL output it is used to both document current capabilities, and help spot regressions.

clones
OpenRaster-00
OpenRaster-01

OpenRaster-04










Ultimi post pubblicati


160x600_kingolotto_auto.gif

Vacanze    TUI.it

Universo Linux

0 commenti:

Ultimi post pubblicati

I miei preferiti