Ntfs-3g è un tool per leggere e scrivere su partizioni NTFS. Grazie a Ntfs-3g è possibile accedere in tutta sicurezza alle partizioni Windows, anche quelle del nuovo Vista.
NTFS (acronimo per New Technology File System), file system dei sistemi operativi basati su kernel NT.
Questo file system nasce negli anni '90, quando Microsoft abbandonò lo sviluppo congiunto con IBM del sistema operativo OS/2 e decise di sviluppare in proprio Windows NT (che significa New Technology). Proprio per questo alcuni degli aspetti presenti nel file system HPFS di OS/2 sono presenti anche in NTFS.
Caratteristiche principali
NTFS è un notevole passo avanti rispetto a FAT, l'altro file system di Microsoft. Queste le sue principali caratteristiche:
* Affidabilità - NTFS è un sistema transazionale, questo vuol dire che se un'operazione è interrotta a metà (ad esempio per un blackout) viene persa solo quell'operazione ma non è compromessa l'integrità del file system.
* Permessi e Controllo d'Accesso - a ciascun file o cartella è possibile assegnare dei diritti di accesso (lettura, scrittura, modifica, cancellazione e altri).
* Nomi lunghi e Unicode - i nomi dei file e delle cartelle possono essere lunghi fino a 255 caratteri e possono contenere caratteri di tutte le lingue del mondo grazie alla codifica Unicode.
* Dimensioni e Flessibilità - La dimensione dei volumi e il massimo numero di file sono praticamente illimitati; la dimensione del volume può raggungere al massimo i 256 Terabytes(248 clusters - 1), il numero limite di files è invece di circa 4,3 miliardi (232 - 1). La dimensione massima di un singolo file è di 16 Terabytes, contro i 4 GigaBytes di FAT e FAT32. Sono supportati nativamente i volumi sparsi e il mirroring. Sono finalmente disponibili gli hardlink.
La performance di NTFS è nettamente superiore a quella di FAT e di FAT32. A partire da Windows 2000, è inoltre possibile montare un volume NTFS come sottodirectory di un altro volume NTFS.
NTFS permette inoltre di utilizzare trasparentemente delle opzioni di compressione (la compressione è mediocre, meno di ZIP, ma permette l'accesso immediato a qualunque punto del file) e di crittografia (chiamato anche EFS e purtroppo non molto sicuro).
In NTFS sono stati aggiunti i cosiddetti punti di reparse, ovvero dei meccanismi che consentono le giunzioni (junctions) tra directory, altrimenti impossibili per la struttura del filesystem.
Struttura
NTFS sfrutta un'indicizzazione a 64 bit, sebbene la sua implementazione sia basata soltanto su 32 bit.
La struttura principale di un filesystem NTFS è la Master File Table (MFT), una tabella strutturata in blocchi (solitamente in record di 1KB) che contiene gli attributi di tutti i file del volume, inclusi i metadati. Tali attributi possono essere attributi residenti quando sono presenti in MFT, oppure, se non memorizzabili a causa del poco spazio, vengono salvati in qualche altra posizione del filesystem e prendono il nome di attributi non residenti.
Le directory sono memorizzate come file: in ogni file-directory sono presenti degli attributi speciali, memorizzati in ordine lessicografico, che si riferiscono ai file contenuti in tale directory.
I dati veri e propri dei file sono memorizzati in flussi puntati da appositi attributi Data.
Progetto Open Source per accedere ad NTFS con il sistema operativo Linux: linux-ntfs
Driver open source stabile, per accedere in lettura e scrittura a partizioni NTFS aggiornato al 02/07/2008: NTFS-3G Stable Read/Write Driver
NTFS-3G è un driver NTFS, open source e gratuito per Linux, Mac OS X, FreeBSD, NetBSD, BeOS e Haiku, rilasciato con licenza GNU General Public License.
A differenza di altri driver NTFS (come ad esempio quello contenuto nel kernel di linux), NTFS-3G offre un supporto completo in scrittura. Possono essere creati, rinominati, spostati o cancellati file di qualsiasi dimensione. NTFS-3G non può ancora modificare file criptati o compressi e i permessi di accesso ai file. Questo driver funziona in user space; le partizioni NTFS sono montate usando il framework per la gestione dei file system FUSE
NTFS-3G è basato sul driver ntfsmount, ma offre un completo supporto in lettura e scrittura e risulta il miglior driver NTFS alternativo a quello Microsoft, sia in termini di funzionalità che di prestazioni. NTFS-3G è compatibile con ogni versione attuale di file system NTFS.
Se volete contribuire allo sviluppo del logo definitivo di NTFS-NG la pagina da visitare è questa.
Download
The NTFS-3G driver is contained or available for over 160 distributions, including the most popular ones. Many, like Fedora, Mandriva, openSUSE and Ubuntu with over 8 million users, use NTFS-3G out of the box. The release notes and the software changes can be found on the Release History page. You can subscribe here for new release notifications.
The latest stable version is 1.2531, released on May 29, 2008.
Availability:
Stable Source Release 1.2531 | Mac OS X DMG Package |
FreeBSD FreshPorts | Mac OS X Binary Package |
NetBSD Package Collection | Mac OS X Fink Package |
Haiku Source Repository | Mac OS X MacPorts |
Nessun commento:
Posta un commento