-->

Una infografica mostra la storia di Android [2008-2013].

Android_logoSono passati solo 5 anni dalla nascita di Android, ma fino ad oggi si è evoluto molto velocemente e siamo sicuri che molti di noi si sono persi alcuni aggiornamenti.

Tra major e minor update il OS ha ricevuto ben 39 aggiornamenti, che possiamo vedere nella seguente immagine:

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base.

Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie),e il suo basarsi su kernel Linux.

La caratteristica open source ed il tipo di licenza (Licenza Apache) permette di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente. Inoltre, Android, dispone di una vasta comunità di sviluppatori che realizzano applicazioni con l'obiettivo di aumentare le funzionalitá dei dispositivi. Queste applicazioni sono scritte soprattutto con una versione modificata del linguaggio di programmazione Java. In ottobre 2012 le applicazioni presenti sul market ufficiale Android (Google Play) hanno raggiunto le 700.000 unità.

Questi fattori hanno permesso ad Android di diventare il sistema operativo più utilizzato in ambito mobile, oltre a rappresentare, per le aziende produttrici, la migliore scelta in termini di bassi costi, personalizzazione,e leggerezza del sistema operativo stesso, senza dover scrivere un proprio sistema operativo da zero.

 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

Nessun commento:

Posta un commento

Pages (26)1234567 Next

Random Posts

  • Come installare Google App Inventor ed il suo ambiente di sviluppo in una macchina con sistema operativo Ubuntu.
    12.04.2013 - 0 Comments
    App Inventor è uno strumento che permette di realizzare un’applicazione Android anche a chi non conosce la programmazione, grazie ad una interfaccia visiva estremamente intuitiva. L'idea iniziale si deve a…
  • Come pulire Debian: la cache.
    12.01.2014 - 2 Comments
    La cache di apt-get. Quando scarichiamo un pacchetto, questo viene salvato in /var/cache/apt/archives in modo da rendere più veloce il download in caso di reinstallazione, oppure per permettere il…
  • Remember The Task programma open source per tenere traccia delle proprie attivita' e commissioni.
    10.11.2012 - 0 Comments
    Il nome del programma non lascia spazio a dubbi anche per chi l'inglese non lo mastica troppo. 'Remember the Task' (in versione beta) e' l'ennesimo task manager - programma per tenere traccia delle proprie…
  • Il comando apt-get potente strumento a riga di comando usato per operare con l'Advanced Packaging Tool.
    03.09.2011 - 0 Comments
    Il comando apt-get è un potente strumento a riga di comando usato per operare con l'APT (Advanced Packaging Tool ) di Ubuntu al fine di eseguire operazioni come l'installazione di nuovi pacchetti software,…
  • Come digitare i caratteri estesi (con tastiera americana).
    30.08.2007 - 2 Comments
    Come digitare i caratteri estesi (con tastiera americana) Aggiungere il layout di tastiera US English International (with dead keys) Rendere US English International (with dead keys) il layout di…

I miei preferiti in Instagram

Archivio