-->

Guida a Arduino framework opensource made in Italy (3a parte): il software di Arduino IDE.

In primo luogo, bisogna sottolineare che il linguaggio di programmazione utilizzato per Arduino è il C/C++; si può parlare di entrambi i linguaggi, in quanto è possibile utilizzare o meno il supporto per le classi che il C++ mette a disposizione. 

Inoltre, il compilatore utilizzato è ovviamente dedicato per i microcontrollori della famiglia AVR della Atmel e fa parte di una ben definita toolchain GCC. 

Con un compilatore ed un semplice editor di testo è sempre possibile scrivere e compilare un programma ma, per aumentare la produttività e ridurre i tempi di sviluppo, si preferisce sempre utilizzare un IDE dedicato (se disponibile); per fortuna con Arduino abbiamo questa possibilità!

Come fare per scaricare e installare l'IDE di Arduino.

 
Sul sito ufficiale di Arduino è disponibile la sezione Download , dalla quale possiamo scaricare l’IDE per il sistema operativo che utilizziamo (sono supportati Windows, Linux e Mac OS X). Oltre alla versione “Arduino 1.8.8” che ci interessa (versione corrente al momento della pubblicazione del tutorial), sono disponibili una versione Beta per la board “Arduino Yun”, una versione dedicata per la Intel “Galileo” ed addirittura i sorgenti dell’ambiente, data la natura open source del progetto.
 
Nel caso di Windows, che utilizzeremo nel corso di questa guida, abbiamo la possibilità di scaricare un installer oppure un semplice file ZIP contenente tutto il necessario. Per evitare un inutile processo di installazione, la seconda soluzione è assolutamente la migliore; in questo modo ci basterà semplicemente cancellare la cartella nel caso in cui dovessimo aggiornare l’IDE oppur non volerlo più utilizzare. 
 
Una volta scaricato ed estratto il contenuto del file ZIP, clicchiamo sul file eseguibilearduino.exe che si trova nella cartella principale e dopo pochi secondi ci ritroveremo davanti ai nostri occhi l’unica finestra semplice ma essenziale dell’IDE completamente sviluppato in Java.
 
La prima operazione da fare consiste nel selezionare quale board della famiglia Arduino sarà utilizzata (nel nostro caso la “Arduino Uno”) attraverso il menu “Strumenti à Tipo di Arduino”.
Prima di connettere la nostra board al PC attraverso il cavo USB, diamo uno sguardo all’IDE per visionare le funzionalità che ci mette a disposizione.

Librerie ed esempi.

 
In primo luogo, nel menu File > Esempi, abbiamo un accesso diretto a tutti gli sketch di esempio che sono disponibili nella cartella examples dell’IDE e suddivisi per categoria in base alla funzionalità di Arduino che vogliamo esplorare.
 
Ci sono esempi sulla gestione dei pin della board, sull’uso del convertitore analogico/digitale, su tutti i tipi di connessione dalla seriale alla Ethernet e così via. Inoltre, attraverso il menuSketch > Importa libreria ... possiamo aggiungere al nostro programma una o più delle tante librerie che il progetto Arduino ci mette a disposizione (per accedere alla EEPROM, al controller Ethernet, alla SD, etc.).
 
Nel caso in cui sia stata sviluppata da terze parti (oppure da noi stessi) una libreria per la gestione di un particolare componente o device, è possibile aggiungerla attraverso la voce Add Library ....
 
L’operazione di import di una libreria non fa nient’altro che aggiungere all’interno del nostro file sorgente tutte le direttive #include necessarie per l’utilizzo delle classi e delle funzioni che la libreria stessa ci mette a disposizione. Sarà l’IDE a farsi carico al momento della compilazione di includere nel firmware generato, non solo il nostro codice ma anche quello delle librerie utilizzate. 
 

Compilazione.


Sempre nel menu Sketch è disponibile la voce Verifica/Compila che ci permette di verificare la correttezza del codice (ovviamente da un punto di vista sintattico e dei riferimenti alle funzioni utilizzate) e quindi compilarlo ma senza caricarlo immediatamente sulla board
 

I tasti di scelta rapida.


Infine, nel menu Modifica troviamo una serie di funzioni strettamente legate all’editor per poter eseguire semplicemente le operazioni di commento del codice, di ricerca, di copia/incolla e di indentazione.

Alcune delle operazioni più comuni sono accessibili attraverso una serie di pulsanti posti immediatamente al di sotto alla barra dei menu e che rispettivamente indicano :
  • Verifica : esegue la verifica del codice scritto e relativa compilazione;
  • Carica : esegue il caricamento sulla board del firmware compilato;
  • Nuovo : permette di creare un nuovo sketch;
  • Apri : permette di aprire uno sketch esistente;
  • Salva : permette di salvare lo sketch correntemente aperto;

Collegare la scheda.

A questo punto possiamo passare al collegamento della nostra board al PC attraverso il cavo USB. Una volta collegata ed alimentata la scheda (anche solo attraverso il cavo USB), il PC dovrebbe riconoscere la presenza della board (es. “Arduino Uno”) ma necessita dei driver per una corretta installazione.

All’interno della cartella drivers dell’archivio che abbiamo scaricato è possibile trovare i due file eseguibili (dpinst-x86.exe e dpinst-amd64.exe), che permettono l’installazione della scheda rispettivamente su un sistema operativo a 32 e 64 bit.
installazione driver arduino
Installazione driver Arduino
Una volta completata l’installazione, le porte seriali già disponibili sul PC con in più quella appena installata e relativa alla board Arduino, saranno visibili nel menu Strumenti > Porta seriale; dobbiamo ovviamente selezionare la porta giusta alla quale è collegata la scheda. Per verificare quale sia la porta seriale giusta, possiamo individuare tutte le porte installate nel sistema all’interno del pannello di controllo, dove troviamo una porta del tipo Arduino Uno (COMx), che altro non è che una porta seriale virtuale associata al convertitore USB-seriale a bordo della scheda.
Porta seriale assegnata ad arduino
Porta seriale assegnata ad Arduino
porta seriale arduino
Impostazione porta seriale relativa alla board Arduino

Porta seriale.

Una utilissima funzionalità dell’IDE è il monitor della porta seriale disponibile nella voce di menu Strumenti > Monitor seriale. Come vedremo, tale strumento si rivelerà molto importante per il debug dei nostri programma a runtime.

Per limiti dovuti in primo luogo al tipo di microcontrollore, non abbiamo a disposizione le funzioni di debugging che utilizziamo di solito per altri tipi di applicazione. Quindi niente breakpoints, esecuzione step by step e visualizzazione in tempo reale del valore delle variabili.

Utilizzando la libreria relativa alla gestione della seriale, avremo la possibilità di inviare dei messaggi su di essa e quindi visualizzarli attraverso il monitor; solo in questo modo potremmo “debuggare” e sapere a runtime in quale punto del programma ci troviamo oppure qual è il valore assunto da una o più variabili. Anche se può apparire un po’ rudimentale rappresenta l’unica soluzione in questo caso.
monitor seriale arduino
Monitor Seriale Arduino

Il nome in codice di Ubuntu 22.04 sará "Jammy Jellyfish" con supporto LTS, è il turno della medusa.

 Il nuovo nome è stato pubblicato su Launchpad, casa dello sviluppo di Ubuntu, come è tradizione. Ma cosa ci dice il nome in codice? Possiamo ricavare qualcosa da questo moniker dalla mentalità mercuriale?

 La parola 'jammy' è usata informalmente nel Regno Unito per significare molto fortunato o molto buono

Jammy è un aggettivo interessante. In senso lato significa essere pieno di marmellata (ciò che gli americani chiamano jelly) o qualcosa che ha la consistenza della marmellata. 

Ma la parola 'jammy' è anche usata informalmente nel Regno Unito per indicare qualcuno o qualcosa che è molto fortunato o fortunato, ad esempio, "quel gatto jammy aveva un piatto extra di latte!

Il nome in codice di Ubuntu 22.04 sará "Jammy Jellyfish" 


Jellyfish (Medusa) è "una creatura marina con un corpo come la gelatina e lunghe parti sottili chiamate tentacoli che possono dare una puntura acuta, secondo l'Oxford Dictionary.
Ubuntu 22.04 LTS è la prossima release di supporto a lungo termine di Ubuntu e dovrebbe essere rilasciata nell'aprile 2022. La pianificazione per il rilascio è ora in corso, ma non si sa (ancora) molto su ciò che Canonical ha in mente.

Possiamo supporre che sarà caratterizzato da un nuovo kernel, nuovi driver grafici e una serie di applicazioni aggiornate. Il desktop sarà GNOME 41 (o successivo); Firefox sarà disponibile solo come app Snap, con la build repo ritirata; e il nuovo installer di Ubuntu basato su Flutter potrebbe essere predefinito.

Ciclo di vita di Ubuntu 22.04 "Jammy Jellyfish"


Ecco le poche date stabilite per il ciclo di vita di Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish.

    Ottobre 2021: Sviluppo iniziato
    24 febbraio 2021: Congelamento delle caratteristiche
    31 marzo 2021: Rilascio beta previsto
    14 aprile 2021: Congelamento finale e uscita della versione candidata al rilascio.
    21 aprile 2021: Rilascio finale di Ubuntu 2022
    Aprile 2027: Fine del supporto della release


Canonical rilascia Xubuntu 21.10 "Impish Indri" con con GNOME Disk Analyzer per rendere più facile il monitoraggio.

È stata rilasciata la versione 21.10 di Xubuntu, una distribuzione che integra il sistema di base di Ubuntu con l'ultima versione del desktop Xfce.

La distribuzione utilizza, dove è possibile, programmi scritti appositamente per Xfce i quali, anche se si basano sulle GTK+ 2, la rendono più leggera rispetto ad Ubuntu.

L'obiettivo di Xubuntu è quello di fornire una distribuzione facile da usare, basata su Ubuntu, che si focalizza sull'integrazione, sull'usabilità e sull'ottenimento di accettabili prestazioni su macchine con poca memoria. Xubuntu viene sviluppato autonomamente come parte della comunità di Ubuntu, del quale riprende i valori. 

Il rilascio di Xubuntu 21.10 "Impish Indri". 

"Il team di Xubuntu è felice di annunciare il rilascio immediato di Xubuntu 21.10. Xubuntu 21.10, nome in codice Impish Indri, è un rilascio regolare e sarà supportato per 9 mesi, fino a giugno 2022. 
 
Se avete bisogno di un ambiente stabile con un tempo di supporto più lungo vi consigliamo invece di utilizzare Xubuntu 20.04 LTS. 
 

In evidenza.

Xubuntu ora è preinstallato con GNOME Disk Analyzer, GNOME Disk Utility e Rhythmbox; Disk Analyzer e Disk Utility rendono più facile il monitoraggio e la gestione delle partizioni; Rhythmbox consente la riproduzione di musica con una libreria multimediale dedicata; Pipewire è ora incluso in Xubuntu ed è utilizzato in combinazione con PulseAudio per migliorare la riproduzione audio e il supporto hardware in Linux; scorciatoie da tastiera - il tasto Super (Windows) ora rivelerà il menu delle applicazioni, le scorciatoie da tastiera Super+ esistenti non sono interessate. Problemi noti: il prompt di spegnimento potrebbe non essere visualizzato alla fine dell'installazione". 
 
Continua a leggere l'annuncio del rilascio per ulteriori dettagli. 
 

Download.

xubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (2,000MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).


Canonical rilascia Lubuntu 21.10 "Impish Indri" con LXQt 0.17.0 con molto migliorato rispetto alla versione precedente.

Dan Simmons ha annunciato il rilascio di Lubuntu 21.10, la nuova versione stabile della distribuzione Linux del progetto con il desktop LXQt: "Lubuntu 21.10 è stata rilasciata. 

Con il nome in codice 'Impish Indri', Lubuntu 21.10 è la 21a release di Lubuntu e la settima release di Lubuntu con LXQt come ambiente desktop predefinito. Lubuntu 21.10 sarà supportata per 9 mesi fino a luglio 2022.

Canonical ha rimosso la versione del repository (DEB) di Firefox per includere il suo pacchetto snap predefinito. 

 

Il rilascio di Lubuntu 21.10 "Impish Indri".

È possibile trovare le seguenti applicazioni principali e toolkit installati di default in questa release: LXQt 0.17.0 con molti miglioramenti rispetto alla 0.16; LXQt Archiver 0.4.0, che è basato su Engrampa, è ora incluso; Qt 5.15.2; Mozilla Firefox sarà distribuito come pacchetto Debian con la versione 93.0 e riceverà aggiornamenti dal team Ubuntu Security per tutto il ciclo di supporto del rilascio; la suite LibreOffice 7. 2.1; VLC 3.0.16 per la visualizzazione dei media e l'ascolto della musica; Featherpad 0.17.1 per le note e la modifica del codice; Discover Software Center 5.22.5 per un modo semplice e grafico per installare e aggiornare il software. Potete trovare una varietà di altre applicazioni che mirano a migliorare la vostra esperienza pur rimanendo fuori dal vostro normale flusso di lavoro". Leggi il resto dell'annuncio di rilascio per ulteriori dettagli e screenshot.

In evidenza.

È possibile trovare le seguenti applicazioni principali e toolkit installati di default in questa release: LXQt 0.17.0 con molti miglioramenti rispetto alla 0.16; LXQt Archiver 0.4.0, che è basato su Engrampa, è ora incluso; Qt 5.15.2; Mozilla Firefox sarà distribuito come pacchetto Debian con la versione 93.0 e riceverà aggiornamenti dal team Ubuntu Security per tutto il ciclo di supporto del rilascio; la suite LibreOffice 7. 2.1; VLC 3.0.16 per la visualizzazione dei media e l'ascolto della musica; Featherpad 0.17.1 per le note e la modifica del codice; Discover Software Center 5.22.5 per un modo semplice e grafico per installare e aggiornare il software. 

Potete trovare una varietà di altre applicazioni che mirano a migliorare la vostra esperienza pur rimanendo fuori dal vostro normale flusso di lavoro". Leggi il resto dell'annuncio di rilascio per ulteriori dettagli e screenshot.

Download.

 lubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (1,984MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).


Canonical rilascia Ubuntu Budgie 21.10 "Impish Indri" con una nuovissima versione del desktop Budgie.

Ubuntu Budgie è un'edizione comunitaria della famiglia Ubuntu con l'ambiente desktop Budgie.

Il progetto ha pubblicato Ubuntu Budgie 21.10 che offre nove mesi di supporto.

Il rilascio di Ubuntu Budgie 21.10 "Impish Indri".

 "Siamo lieti di annunciare il rilascio della prossima versione della nostra distro, la 21.10. Questo è un rilascio regolare supportato per 9 mesi. Per coloro che cercano una release di supporto a più lungo termine, raccomandiamo la nostra versione 20.04 LTS che è supportata per tre anni. Punti salienti: rilascio della nostra seconda immagine di Raspberry Pi.

In evidenza.

Nuovissima versione del desktop Budgie - fate attenzione al nostro layout opzionale di Windows 11; il nostro Window Shuffler ora sposta e riorganizza automaticamente le finestre su più monitor e spazi di lavoro; fate attenzione alla nostra applet Window Shuffler Budgie; una nuova applet - budgie-cputemp-applet; una massa di nuove funzionalità, modifiche e correzioni in tutte le nostre applet Budgie; applicazioni GNOME 40 e GNOME 41. Ereditiamo anche centinaia di miglioramenti alla stabilità, correzioni di bug e ottimizzazioni apportate ai repository Ubuntu sottostanti".

 Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'annuncio di rilascio del progetto e nelle note di rilascio.

 Download.

 Download (SHA256): ubuntu-budgie-21.10-desktop-amd64.iso (3,047MB, torrent, signature, pkglist).

Canonical rilascia Ubuntu Studio 21.10 "Impish Indri" con il tema Materia e le icone Papirus.

Ubuntu Studio è un'edizione comunitaria di Ubuntu con il desktop KDE Plasma e incentrata sulla produzione audio e video.

 L'ultimo rilascio del progetto è la versione 21.10 che sarà supportata per nove mesi. "Il team di Ubuntu Studio è lieto di annunciare il rilascio di Ubuntu Studio 21.10, nome in codice 'Impish Indri'. 

Questo segna il 30° rilascio di Ubuntu Studio. 

Questo rilascio è un rilascio regolare e come tale, è supportato per nove mesi, fino a luglio 2022.

 

Il rilascio di Ubuntu Studio 21.10 "Impish Indri"

A causa del cambiamento dell'ambiente desktop che è iniziato dopo il rilascio della 20.04 LTS, gli aggiornamenti diretti dai rilasci supportati prima della 21.04 non sono supportati. Questo rilascio include Plasma 5.22.5, l'ambiente desktop completo realizzato da KDE. Utilizza il tema Materia e le icone Papirus. Studio Controls ha visto un ulteriore sviluppo come proprio progetto indipendente ed è stato aggiornato alla versione 2.2.7. 

In evidenza.

Questa versione ha un layout e caratteristiche completamente nuove, tra cui JACK over network e MIDI over network. Ardour è stato aggiornato alla versione 6.9 e include una tonnellata di bug fix e miglioramenti". Ulteriori informazioni possono essere trovate nell'annuncio di rilascio di Ubuntu Studio e nelle note di rilascio. Scarica: ubuntustudio-21.10-dvd-amd64.iso (4,180MB, SHA256, firma, torrent, pkglist).

 Download.

 ubuntustudio-21.10-dvd-amd64.iso (4,180MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

Canonical rilascia Kubuntu 21.10 "Impish Indri" con il 'bellissimo' KDE Plasma 5.22

Kubuntu è un'edizione comunitaria della famiglia Ubuntu che presenta il desktop KDE Plasma.

Il nuovo rilascio del progetto è Kubuntu 21.10 che offre nove mesi di supporto ed esegue il desktop KDE Plasma 5.22.

 Il rilascio di Kubuntu 21.10 "Impish Indri".

"Il team di Kubuntu è felice di annunciare che Kubuntu 21.10 è stato rilasciato, con il 'bellissimo' KDE Plasma 5.22: semplice per impostazione predefinita, potente quando necessario. Nome in codice 'Impish Indri', Kubuntu 21.10 continua la nostra tradizione di darvi Friendly Computing integrando le ultime e più grandi tecnologie open source in una distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Il team ha lavorato duramente durante questo ciclo, introducendo nuove funzionalità e correggendo i bug.

In evidenza.

Sotto il cofano, ci sono stati aggiornamenti a molti pacchetti principali, tra cui un nuovo kernel basato su 5.13, KDE Frameworks 5.86, KDE Plasma 5.22 e KDE Gear 21.08". Ulteriori dettagli e uno screenshot possono essere trovati nell'annuncio di rilascio del progetto.

Download.

 kubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (3,216MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

Canonical rilascia Ubuntu MATE 21.10 "Impish Indri" ottimizzando le prestazioni con un desktop più veloce e snello.

Martin Wimpress ha annunciato il rilascio di Ubuntu MATE 21.10. La nuova versione riceverà nove mesi di supporto e presenta MATE 1.26.0 come ambiente desktop predefinito. "Uno sforzo significativo è stato investito nella correzione dei bug in MATE Desktop 1.26.0, ottimizzando le prestazioni e tappando le perdite di memoria. 

Il risultato è che MATE Desktop è più veloce e più snello e le sue fondamenta sono state modernizzate e aggiornate. Quest'ultimo punto va principalmente a beneficio degli sviluppatori che lavorano su MATE, ma è importante da evidenziare agli utenti perché dimostra che MATE Desktop viene mantenuto per assicurarne la longevità. 

Il rilascio di Ubuntu Mate 21.10 "Impish Indri".

Ecco alcuni degli altri miglioramenti della qualità della vita 💌 in MATE Desktop 1.26: Le caratteristiche del Centro di controllo: Finestra di dialogo delle preferenze migliorata con un comportamento più completo delle finestre e opzioni di posizionamento presentate.

In evidenza.

Le preferenze di visualizzazione hanno ora un'opzione per il ridimensionamento discreto del display. Power Manager ha una nuova opzione per abilitare l'oscuramento della tastiera. 

Le notifiche ora supportano i collegamenti ipertestuali. Caja può formattare le unità e ha una nuova barra laterale per i segnalibri". Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'annuncio di rilascio del progetto.

Download.

  • ubuntu-mate-21.10-desktop-amd64.iso (3,248MB, SHA256, firma, torrent, pkglist).

Canonical rilascia Ubuntu 21.10 "Impish Indri" con un nuovo e migliorato design della panoramica delle attività.

Come al solito Canonical ha appena rilasciato in tempo la nuova versione di Ubuntu 21.10 "Impish Indri".

Questa versione include GNOME 40, abilita le sessioni Wayland per le schede NVIDIA e offre una nuova panoramica delle attività. 

Il rilascio di Ubuntu 21.10  "Impish Indri".

L'annuncio del rilascio dice: 

"Ubuntu 21.10, nome in codice 'Impish Indri', è qui. Questo rilascio continua la fiera tradizione di Ubuntu di integrare le ultime e più grandi tecnologie open source in una distribuzione Linux di alta qualità e facile da usare. Il team ha lavorato duramente durante questo ciclo, collaborando con la comunità e i nostri partner, per introdurre nuove funzionalità e correggere i bug. Ubuntu Desktop 21.10 rende disponibili le sessioni wayland mentre si utilizza il driver proprietario NVIDIA. PulseAudio 15 introduce il supporto per i codec Bluetooth LDAC e AptX, così come i profili Bluetooth HFP che forniscono una migliore qualità audio. La funzione della chiave di ripristino al momento dell'installazione è stata migliorata, con la chiave di ripristino ora opzionale, più forte e modificabile. Ubuntu Desktop 21.10 include GNOME versione 40, con un nuovo e migliorato design della panoramica delle attività. Gli spazi di lavoro sono ora disposti orizzontalmente, e la panoramica e la griglia delle app sono accessibili verticalmente. Ogni direzione ha scorciatoie da tastiera, gesti del touchpad e azioni del mouse."

Download.


via Distrowatch

Rate this project Canonical has announced the release of Ubuntu 21.10. This version includes GNOME 40, enables Wayland sessions for NVIDIA cards, and offers a new Activities overview. The release announcement says: "Ubuntu 21.10, codenamed 'Impish Indri', is here. This release continues Ubuntu's proud tradition of integrating the latest and greatest open source technologies into a high-quality, easy-to-use Linux distribution. The team has been hard at work through this cycle, partnering with the community and our partners, to introduce new features and fix bugs. Ubuntu Desktop 21.10 makes wayland sessions available while using the NVIDIA proprietary driver. PulseAudio 15 introduces support for Bluetooth LDAC and AptX codecs, as well as HFP Bluetooth profiles providing better audio quality. The recovery key feature at nstallation time has been improved, with the recovery key now optional, stronger and editable. Ubuntu Desktop 21.10 includes GNOME version 40, with a new and improved Activities Overview design. Workspaces are now arranged horizontally, and the overview and app grid are accessed vertically. Each direction has accompanying keyboard shortcuts, touchpad gestures and mouse actions." Additional information can be found in the release notes. Download (pkglist): ubuntu-21.10-desktop-amd64.iso (2,972MB, SHA256, signature, torrent), ubuntu-21.10-live-server-amd64.iso (2,210MB, SHA256, signature, torrent).

Cosa c'è di nuovo in GNOME 40? Insieme al suo nuovo look un nuovo modo di lavorare.

GNOME 40 ha più di un nuovo schema di numerazione. Insieme al suo nuovo look arriva un nuovo modo di lavorare. 

Le vecchie metafore verticali sono sparite, sostituite da temi e layout orizzontali. Diamo un'occhiata più da vicino.

GNOME 40 doveva essere GNOME 3.40, ma gli sviluppatori hanno deciso di abbandonare il numero maggiore e adottare il numero di build come unico identificatore. Evidentemente erano in vena di inanellare cambiamenti. 

Un GNOME simile ma diverso.

GNOME 40 potrebbe essere ancora GNOME nel suo nucleo, ma non è lo GNOME che conoscete.

Lo sviluppo di GNOME.

Alcuni dei cambiamenti e delle nuove impostazioni predefinite potrebbero sembrare stridenti. Il team di GNOME ha pensato attentamente ad ognuno di essi e ha formato le sue opinioni sulla base di un nucleo di principi del progetto. Tobias Bernard, uno degli sviluppatori di GNOME, dice nel suo blog: "GNOME è un progetto con molti principi". Con questo, intende dire che ci sono molti principi e linee guida che gli sviluppatori devono rispettare. 

Gli sviluppatori di GNOME non sono bloccati nelle norme e convenzioni standard del desktop. Saranno felici di rivisitare qualsiasi aspetto del desktop e lavorare attraverso di esso per risolvere un problema. Questo potrebbe significare scavare nel codice e risolvere il problema alla radice, o potrebbe significare sostituire quell'elemento con qualcosa di nuovo. Non ci sono vacche sacre.

Sono anche contrari a fornire troppe opzioni e preferenze. Questo potrebbe sembrare andare contro il mantra Linux della scelta e della flessibilità. Tobias richiama un precedente articolo di Havoc Pennington, uno degli sviluppatori originali di GNOME e presidente del consiglio della Fondazione GNOME per i suoi primi due anni. Questo descrive il principio di GNOME "meno preferenze è meglio". Potresti scoprire che alcune delle cose che vuoi cambiare sono ora fisse al loro posto.

Gli sviluppatori di GNOME.

Gli sviluppatori di GNOME dicono che il modo migliore per arricchire l'ecosistema GNOME è scrivere applicazioni, non estensioni. Questa volta, alcune delle estensioni che prima funzionavano sono interrotte da GNOME 40. Molte di queste estensioni sono state create per sostituire funzionalità che erano state tolte da GNOME in precedenza, o che non potevano essere controllate direttamente attraverso le impostazioni di GNOME.

Sapevo in anticipo quali sarebbero stati molti dei cambiamenti di GNOME 40. Mi avevano preoccupato. Io uso GNOME sul mio computer principale, e l'atteggiamento "like it or lump it" non mi convinceva del nuovo modo di fare GNOME. Ma Fedora 34 è già in distribuzione con GNOME 40, Manjaro sta attualmente distribuendo il suo aggiornamento GNOME 40, e Ubuntu 21.10 "Impish Idri" conterrà GNOME 40. Se sei un utente GNOME, il mostro sta arrivando. L'opzione migliore è quella di avvicinarsi con una mente aperta e vedere se si adatta al tuo modo di lavorare.

Posizionamento del dock.

Il dock in GNOME 40 si è spostato nella parte inferiore dello schermo. Prima era a sinistra per impostazione predefinita, ma si poteva spostare se si sceglieva di farlo. Poteva anche essere impostato per nascondersi automaticamente. Scorreva fuori dalla vista se lo spazio del desktop era richiesto da una finestra. Ora è stato spostato nella parte inferiore dello schermo, senza un'opzione per spostarlo.

Il dock non è permanentemente sullo schermo, quindi non ti ruba spazio sul desktop, ma richiede un'azione da parte tua per rivelarlo. Questo può essere un movimento del mouse, una scorciatoia da tastiera, o un gesto su un mousepad. Non è così male come sembra. Se avevi il vecchio dock impostato su auto-nascondere, dovevi cliccare su "Attività" nel tuo pannello superiore, premere il tasto "Super", o spostare il cursore sul bordo sinistro del monitor per far riapparire il dock.

La differenza in GNOME 40 è che non stai semplicemente rivelando il dock. Per vedere il dock devi aprire la panoramica delle attività.

Panoramica delle attività.

La panoramica delle attività mostra i tuoi spazi di lavoro, disposti orizzontalmente, con il dock nella parte inferiore dello schermo e il campo di ricerca nella parte superiore. È la vista in cui ti ritrovi ogni volta che accedi.

Cosa c'è di nuovo in Ubuntu 21.10 'Impish Indri" in attesa della prossima release di supporto a lungo termine (LTS).

 Ubuntu 21.10 "Impish Indri" è disponibile come beta ora, e il rilascio completo avverrà il 14 ottobre 2021. Presenta GNOME 40, un nuovo kernel e applicazioni aggiornate. Ma con solo nove mesi di supporto, vale la pena aggiornare?

Canonical ha scelto di modificare GNOME 40 in modo che la transizione sia meno impattante che in altre distribuzioni Linux. L'esperienza annacquata di GNOME 40 dà luogo ad alcune curiose giustapposizioni di componenti del desktop. Canonical spera che questo non faccia vacillare le file dei fedeli di Ubuntu e che preferiscano il desktop ibrido utilizzato nella 21.10.

Le novità in Ubuntu 21.10 "Impish Indri".

La 21.10 è una versione provvisoria. Riceverà supporto e patch fino al suo termine nel luglio 2022. La prossima release di supporto a lungo termine (LTS) di Ubuntu è solo dietro l'angolo, prevista per aprile 2022. In modo che tu possa decidere se ha più senso per te aspettare la prossima versione LTS, o se trarrai beneficio dall'aggiornamento ora, ecco cosa c'è di nuovo in Ubuntu 21.10.
 

Nota: Una delle build giornaliere di prerelease di Ubuntu 21.10 è stata utilizzata per la ricerca di questo articolo. Non dovrebbero esserci differenze sostanziali tra le build giornaliere di ottobre e la versione finale, a meno che qualcosa non si comporti davvero male e venga rimosso all'ultimo minuto.

Installazione rinnovata.


C'è un nuovo programma di installazione scritto in Flutter, il toolkit di sviluppo multipiattaforma di Google. Il programma di installazione ha un look moderno e frizzante.

Il nuovo installer di Ubuntu basato su Flutter.

Sembra che abbia preso alcuni dei suoi spunti visivi dal sito web di Canonical. Sembra nativo di Ubuntu e parte della famiglia Canonical, che è un bel trucco da fare. Una differenza è la pagina di selezione del tema.

La schermata di selezione del tema ha solo due opzioni

Ti permette di scegliere un tema chiaro o scuro. Il tema standard di Ubuntu aveva un aspetto misto, con una barra del titolo della finestra scura anche nel tema chiaro. Questa versione di Yaru è stata rimossa. Il tema chiaro - il nuovo default - è chiamato "Yaru" e il tema scuro è "Yaru Dark". Non c'è un tema separato "Yaru Light".

Curiosamente, anche con il tema chiaro selezionato, nella nostra build di prerelease, la finestra del terminale aveva ancora la barra del titolo scura presumibilmente abolita.

Nell'uso, il nuovo programma di installazione si comporta molto simile al vecchio programma di installazione, fino a quando non si raggiunge la fase di copia dei file e di installazione del processo. In precedenza, si vedevano dei punti salienti sulla build che si stava installando. Ti dava qualcosa da guardare mentre l'installazione finiva. In questa build di prerelease, vedrai un'icona a forma di ruota che gira e nient'altro. Per molto tempo. Era difficile per noi capire se l'installazione fosse andata in crash. Forse questo sarà migliorato al momento del lancio.

Quando l'installazione completa si può avviare in Ubuntu o chiudere il sistema. Presumibilmente, l'immagine del desktop Lucid Lynx 10.04 sarà sostituita da una che mostra la mascotte Impish Indri.

Il miglior notiziario tecnico dappertutto.

Unisciti ai 425.000 abbonati e ricevi un digest quotidiano di caratteristiche, articoli, notizie e curiosità.

Inviando la tua email, accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy.

La schermata di notifica di un'installazione completata
GNOME 40

Su altre distribuzioni Linux che usano GNOME 40, l'accesso ti pone nella vista delle attività. Canonical ha modificato GNOME 40 in modo che tu veda il tuo solito desktop quando accedi, proprio come le versioni precedenti di Ubuntu.
Pubblicità

Cliccando sulla voce "Attività" nel pannello GNOME, premendo il tasto Super, o premendo Super+Alt+Freccia su si apre la vista attività. Questa mostra le tue applicazioni aperte disposte sopra i tuoi spazi di lavoro.

Usando la rotella di scorrimento del mouse o i tasti "PgUp" e "PgDn" si fa scorrere orizzontalmente gli spazi di lavoro in modo da poter portare in vista quello che si vuole vedere.

Le miniature dei tuoi spazi di lavoro sono mostrate nella parte superiore della vista attività. Queste sono interattive. Puoi fare clic su un'applicazione in una miniatura e trascinarla in un'altra area di lavoro.

Facendo clic su un'applicazione si chiude la vista attività e si rende quell'applicazione l'applicazione corrente, focalizzata. Puoi anche chiudere la vista attività usando i tasti Esc o Super+Alt+Freccia giù. Mantenere il dock di Ubuntu come un dock verticale sul lato sinistro dello schermo non si sposa bene con il nuovo flusso di lavoro orizzontale di GNOME 40.

Facendo clic sull'icona "Mostra applicazioni" nella parte inferiore del dock si apre la vista delle applicazioni.

In GNOME 40 anche questo si muove orizzontalmente, quindi rubare spazio al bordo sinistro del desktop non ha molto senso. Posizionando il dock nella parte inferiore dello schermo - la posizione predefinita in GNOME 40 - è meno invadente.

Il dock vanta un nuovo separatore tra le applicazioni bloccate e quelle in esecuzione e un'icona permanente del cestino.

Il nuovo separatore nel dock di Ubuntu

Gli utenti di computer portatili hanno alcuni nuovi gesti del touchpad, come il trascinamento con tre dita verso l'alto o verso il basso per aprire o chiudere la vista delle attività.
 

Altre novità in Ubuntu 21.10 "Impish Indri", dal cambiamento del tema Yaru all'avvio rinnovato.

Questo non è l'unico cambiamento del tema Yaru in questa release, ma il resto è piuttosto sottile, specialmente se non hai mai usato Ubuntu prima.

La compressione Zstd è abilitata, con anni di ritardo rispetto al previsto, per l'archivio principale. 

Questo rende le installazioni di Ubuntu 21.10 più veloci di quelle della 21.04 (sulla carta, comunque).

Wayland può ora essere utilizzato su sistemi con driver grafici proprietari NVIDIA.

Altre novità in Ubuntu 21.10 "Impish Indri".

Pipewire è incluso per aiutare a rendere le applicazioni di condivisione dello schermo più utili con Wayland. Pipe non è usato com sistema audio predefinito. Ubuntu 21.10 fornisce di default PulseAudio 15.

Office e browsers internet.

Il software aggiornato include LibreOffice 7.2, Thunderbird 91 e l'ultima versione del browser web Firefox. 

Da notare che l'applicazione Firefox Snap è ora il default nelle nuove installazioni. La versione regular repo di Firefox è disponibile in Impish e sarà supportata/aggiornata per tutta la durata del ciclo 21.10.

Anche se GNOME 41 non è presente, una manciata di applicazioni di GNOME 41 lo sono, tra cui Calendar app (che guadagna il supporto per le importazioni di eventi .ics e può essere impostato come app predefinita per il calendario), Characters, GNOME Disk Utility, Eye of GNOME (aka Image Viewer), e GNOME System Monitor.
 

Questi e altri cambiamenti in Ubuntu 21.10.

GNOME 40 desktop di default    
Yaru tema leggero di default   
 Firefox Snap di default    
Compressione Zstd per i pacchetti    
Wayland abilitato per gli utenti dei driver NVIDIA    
Gesti multitouch    
Kernel Linux 5.13    
Tema e icone aggiornate

Nuove caratteristiche in Ubuntu 21.10 "Impish Indri" con supporto fino a luglio 2022.

Una release di supporto a breve termine, Ubuntu 21.10 è supportata per 9 mesi con importanti correzioni di bug, patch di sicurezza critiche, e importanti rilasci di nuove applicazioni. 

Il supporto termina a luglio 2022, e il percorso di 'aggiornamento' consigliato sarà quello di Ubuntu 22.04 LTS.

Gli appassionati di fatti sapranno senza dubbio che la 21.10 è la 25esima release di Ubuntu dal 2004 e la seconda versione ad essere chiamata come un animale che inizia con la lettera 'I'. 

 Riuscite a ricordare l'altra versione di Ubuntu che inizia con la 'I'? Vi risparmio di rovistare nella vostra memoria: era Ubuntu 8.10 'Intrepid Ibex' nel 2008.

Ubuntu 21.10, nuove caratteristiche.


Siete venuti qui per saperne di più sul tipo di caratteristiche di Ubuntu 21.10, quindi andiamo a farlo.

Ubuntu 21.10 utilizza GNOME 40.


Ubuntu 21.10 utilizza GNOME 40 come esperienza desktop predefinita e non l'ultima versione di GNOME 41. Questo introduce un nuovo commutatore orizzontale dello spazio di lavoro e un lanciatore di applicazioni. Gli spazi di lavoro sono più o meno come le versioni che sostituiscono, in quanto gli spazi di lavoro aggiuntivi vengono creati su richiesta.

Accedendo all'upstream GNOME 40 ti porta alla schermata "attività" piuttosto che al desktop. Ubuntu 21.10 corregge questo comportamento in modo che l'accesso a Ubuntu 21.10 ti porti direttamente al desktop.

Sono stati inclusi nuovi gesti multitouch che rendono più facile entrare/uscire dal selettore dello spazio di lavoro

I fan di Ubuntu saranno sollevati nel vedere che Ubuntu 21.10 include ancora l'Ubuntu Dock sul lato sinistro dello schermo. Gli sviluppatori di Ubuntu hanno fatto diversi contributi upstream a GNOME Shell per assicurarsi che l'Ubuntu Dock funzioni bene con GNOME 40.

L'Ubuntu Dock in Ubuntu 21.10


L'Ubuntu Dock in Ubuntu 21.10 ha ora un'icona persistente del cestino (in precedenza era inclusa come collegamento al desktop). 

Le scorciatoie delle unità USB ora appaiono nel dock piuttosto che sul desktop stesso. Il dock mostra anche un separatore tra le applicazioni bloccate e quelle in esecuzione (ma non bloccate).

Yaru Light come tema predefinito.


Il team di progettazione di Ubuntu basato sulla comunità ha reso Yaru Light il tema predefinito in Impish, citando problemi di sforzo nel mantenere le attuali versioni 'miste'. Chi preferisce un look scuro può selezionarlo dal pannello "Aspetto" nell'app Impostazioni:



Ubuntu 21.10 nome in codice "Impish Indri" in arrivo il lemure targato Canonical.

Ubuntu 21.10 "Impish Indri" uscirà il 14/10/2021 ottobre e aggiornerà la versione GNOME, probabilmente a GNOME 41 che arriverà a settembre.

Va ricordato che negli ultimi due anni hanno rappresentato un cane da discoteca con le cuffie, un ermellino dell'est che non aveva niente di speciale, una fossa con gli occhi a fuoco, un guayón gorilla con occhiali da sole e un ippopotamo con i capelli. 

Ubuntu 21.10: Release Date

Ubuntu 21.10 Beta: Sept 23, 2021

Kernel Freeze: Sept 30, 2021

Release Candidate: Oct 7, 2021

L'origine del nome.

L'indri è la più grande tra le specie di lemuri esistenti. È endemico del Madagascar, nonché l'unica specie del genere Indri.

Lo si trova nelle aree di foresta pluviale lungo la costa orientale del Madagascar, dalla Riserva speciale di Anjanaharibe Sud al fiume Mangoro: gli indri sono tuttavia assenti dalla penisola di Masoala e dal parco nazionale di Marojejy, seppure questi ultimi distino dal loro areale meno di 40 km in linea d'aria.

Tra realtà e leggenda.

In realtà, in malgascio il termine "indri" è una corruzione di iry, che significa "guarda!" oppure "lì". Il naturalista francese Pierre Sonnerat, udendo un indigeno urlare "indri indri" mentre indicava un esemplare, pensò che si trattasse del nome dell'animale.

Il vero termine malgascio per designare l'indri è invece babakoto, che vuol dire sia "padre", "antenato", che (considerando le parole baba/padre e koto/bambino) "padre del ragazzo".

Una delle innumerevoli leggende che circolano su quest'animale, infatti, dice che l'uomo e l'indri erano padre e figlio (oppure due fratelli secondo altre versioni) e vivevano insieme nella foresta: un giorno, il figlio decise di andare sugli altipiani a coltivare la terra, divenendo il primo uomo. Da quel momento il padre, divenuto il primo indri e rimasto solo, piange ogni mattina il figliolo andato via.

Altre leggende indigene raccontano di un indri che salvò un ragazzino che stava precipitando da un alto albero a causa delle punture inflittegli dalle api mentre era in cerca di miele. 

fonte: Wikipedia

Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo" e derivate ufficiali rilasciate, conosci le novità più importanti.

Tra le principali innovazioni presentate in Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo" possiamo vedere che il raffinato kernel Linux è stato aggiornato alla versione 5.11 , che include il supporto per l'enclave Intel SGX, un nuovo meccanismo per intercettare le chiamate di sistema, un bus di aiuto virtuale, un rapido filtraggio di chiamate di sistema in seccomp, cessazione del supporto per l'architettura ia64, trasferimento della tecnologia WiMAX al ramo di staging, capacità di incapsulare SCTP in UDP.

Mentre per la parte desktop, è inclusa la versione 3.38 di GNOME , ma con la caratteristica che contiene applicazioni GNOME sincronizzate con lo sviluppo di GNOME 40.

Questa decisione di non includere la versione 40 è stata dovuta agli sviluppatori Canonical che hanno affermato che il passaggio alla nuova versione è stato ancora troppo presto.

Rilasciata Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo" e derivate ufficiali.

Ecco l'elenco di tutti i rilasci via Distrowatch.


Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo".

Canonical has released Ubuntu 21.04 which carries the code name "Hirsute Hippo". The distribution's new version ships with GNOME running on a Wayland session as the default desktop and includes the built-in ability to join Active Directory domains. "Ubuntu machines can join an Active Directory (AD) domain at installation for central configuration. AD administrators can now manage Ubuntu workstations, which simplifies compliance with company policies. Ubuntu 21.04 adds the ability to configure system settings from an AD domain controller. Using a Group Policy Client, system administrators can specify security policies on all connected clients, such as password policies and user access control, and Desktop environment settings, such as login screen, background and favourite apps. Ubuntu 21.04 uses Wayland by default, a significant leap forward in security. Firefox, OBS Studio and many applications built with Electron and Flutter take advantage of Wayland automatically, for smoother graphics and better fractional scaling." Additional details can be found in the distribution's release announcement and in the release notes.  

Download (pkglist): ubuntu-21.04-desktopamd64.iso (2,688MB, SHA256, signature, torrent), ubuntu-21.04-live-server-amd64.iso (1,119MB, SHA256, signature, torrent).

 

Ubuntu Budgie 21.04 "Hirsute Hippo".

Ubuntu Budgie is an Ubuntu-based distribution featuring the Budgie desktop. The Ubuntu Budgie team has released version 21.04 of their distribution which will receive support through to January 2022. The new release includes a new look, an updated Budgie desktop, and introduces a build for Raspberry Pi computers. "This is a regular release supported for 9 months. For those looking for a longer term support release we recommend our 20.04 LTS version which is supported for 3 years. Key highlights: Release of our first Raspberry Pi image. Thanks to new team member Sam, we are very proud of the work done and the positive feedback received from all beta testers. A huge 21.04 regular release: brand new budgie-desktop version. Layouts capability of our Window Shuffler. Refinements of our own unique Window Tiling capability - we have also received feedback that this works on Mate, GNOME Shell (Xorg), XFCE. So do give ‘Window Shuffler’ a try on your desktop. Brand new Mojave makeover in Budgie Themes and Layouts Brand new WhiteSur makeover in Budgie Themes and Layouts." Additional information can be found in the project's release announcement and in the release notes. Download: ubuntu-budgie-21.04-desktop-amd64.iso (2,628MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

 

Ubuntu MATE 21.04 "Hirsute Hippo".

Martin Wimpress has announced the release of Ubuntu MATE 21.04. The new version offers nine months of support and includes several visual changes. "The MATE Desktop team released maintenance updates for the current stable 1.24 release of MATE. We've updated the MATE packaging in Debian to incorporate all these bug fixes and translation updates and synced those packages to Ubuntu so they all feature in this 21.04 release. There are no new features, just fixes. Ayatana Indicators: A highlight of the Ubuntu MATE 20.10 release was the transition to Ayatana Indicators. You can read the 20.10 release notes to learn what Ayatana Indicators are and why this transition will be beneficial in the long term. We've added new versions of Ayatana Indicators including ‘Indicators' settings to the Control Center, which can be used to configure the installed indicators." Further information can be found in the project's release announcement and in the release notes. Download: ubuntu-mate-21.04-desktop-amd64.iso (2,828MB, SHA256, signature, torrent, pkglist). 

Ubuntu Studio 21.04 "Hirsute Hippo".

The Ubuntu Studio team have announced the release of version 21.04 of their multimedia-focused distribution. The project's latest release will be supported through to January 2022 and includes several updated utilities: "This release includes Plasma 5.21.4, the full-featured desktop environment made by KDE. It uses the Materia theme and the icons are Papirus icons. Studio Controls has seen further development as its own independent project and has been updated to version 2.1.4. Ardour 6.6+ (a future 6.7 snapshot). Ardour has been updated to version 6.6+, meaning this is a git snapshot of what will eventually be Ardour 6.7. This had to be done because Ardour 6.5 started to fail to build with a newer library introduced into the Ubuntu archives, and could only be resolved with this snapshot. We hope to have Ardour 6.7 in via official updates once released. Agordejo is new to Ubuntu Studio this release. It was brought-in for those unsatisfied with RaySession's audio session management but found New Session Manager's interface to be too old and clunky." Additional details can be found in the project's release announcement.Downloadubuntustudio-20.10-dvd-amd64.iso (3,650MB, SHA256signaturetorrentpkglist).


Kubuntu 21.04 "Hirsute Hippo".

 

Jonathan Riddell has announced the release of Kubuntu 21.04, a brand-new version of the project's official Ubuntu flavour featuring the KDE Plasma desktop: "The Kubuntu team is happy to announce that Kubuntu 21.04 LTS has been released, featuring the 'beautiful' KDE Plasma 5.21: simple by default, powerful when needed. Code-named 'Hirsute Hippo', Kubuntu 21.04 continues our tradition of giving you friendly computing by integrating the latest and greatest open-source technologies into a high-quality, easy-to-use Linux distribution. The team has been hard at work through this cycle, introducing new features and fixing bugs. Under the hood, there have been updates to many core packages, including a new 5.11-based Linux kernel, KDE Frameworks 5.80, KDE Plasma 5.21 and KDE Release Service Applications 20.12.3. Krita, Kdevelop, Yakuake and many many more applications are updated.

Read the resto of the release announcement for more information. Downloadkubuntu-21.04-desktop-amd64.iso (2,805MB, SHA256signaturetorrentpkglist).

 Xubuntu 21.04 Hirsute Hippo".

Yousuf Philips has announced the release of Xubuntu 21.04, a new stable build of the distribution that integrates the Ubuntu base system with the latest Xfce desktop: "The Xubuntu team is happy to announce the immediate release of Xubuntu 21.04. Xubuntu 21.04, code-named 'Hirsute Hippo', is a regular release and will be supported for 9 months, until January 2022. Highlights: Xfce 4.16 - this is Xubuntu's first release with the new GTK 3-only Xfce 4.16, which features a year's worth of updates and fixes; new software - Xubuntu now comes pre-installed with HexChat and Synaptic to provide easy IRC communication and advanced package management; minimal install - you can now install a minimal version of the Xubuntu desktop through the ubiquity installer; UX tweaks - a number of User Experience (UX) tweaks were made on the desktop, application menu, panel, keyboard shortcuts and file manager. Known issues - the boot decryption password prompt is sometimes not displayed, press Escape twice to reveal the prompt.

See the full release announcement for more information. Downloadxubuntu-21.04-desktop-amd64.iso (1,867MB, SHA256signaturetorrentpkglist).

Lubuntu 21.04 "Hirsute Hippo".

Dan Simmons has announced the release of Lubuntu 21.04, an updated version of the project's lightweight distribution with LXQt as its preferred desktop: "Thanks to all the hard work from our contributors, Lubuntu 21.04 has been released. With the code name 'Hirsute Hippo', Lubuntu 21.04 is the 20th release of Lubuntu, the sixth release of Lubuntu with LXQt as the default desktop environment. Lubuntu is an official Ubuntu flavor which uses the Lightweight Qt Desktop Environment (LXQt). The project’s goal is to provide a lightweight yet functional Linux distribution based on a rock-solid Ubuntu base. Lubuntu provides a simple but modern and powerful graphical user interface, and comes with a wide variety of applications so you can browse, email, chat, play and be productive. You can find the following major applications and toolkits installed by default in this release: LXQt 0.16.0 – with many improvements over 0.15; LXQt Archiver 0.3.0 which is based on Engrampa, is now included; Qt 5.15.2; Mozilla Firefox 87.0...."  

Here is the full release announcementDownloadlubuntu-21.04-desktop-amd64.iso (1,915MB, SHA256signaturetorrentpkglist).

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio