Acer & Ubuntu

Acer, in arrivo nuovi pc basati su Ubuntu

Acer offrirà presto una nuova gamma di Pc basati sul sistema operativo Linux, offrendo così una ivalida alternativa ai sistemi offerti con Microsoft Vista. Nel frattempo un annuncio offre il portatile Aspire 5710Z con la distribuzione Ubuntu preinstallato.

Acer, in arrivo nuovi pc basati su Ubuntu

Acer segue le orme segnate da Dell e inizia ad installare il sistema operativo Linux su alcune delle macchine distribuite sul mercato. Nonostante la società produttrice di Pc non abbia rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito, un annuncio in Singapore mostra il portatile Aspire 5710Z con la distribuzione Ubuntu preinstallata.

La macchina in offerta, dotata di processore Intel dual-core a 1,73 Mhz, 512 Mb di RAM e disco rigido da 80 Gb, viene venduta ad un prezzo pari a 660 dollari americani. Non è ancora chiaro però se l'offerta sia gestita direttamente da Acer o attraverso terze parti. Quel che è chiaro, invece, è l'intento con cui il responsabile Acer Gianfranco Lanci si scagliava contro Vista nei giorni scorsi: il sistema operativo Microsoft era stato bocciato e Ubuntu potrebbe rappresentare la exit strategy individuata per compensare i mancati proventi auspicati (ed evidentemente non ottenuti) dal nuovo sistema operativo di Redmond.

Anche Dell, il secondo più grande produttore al mondo di Pc dopo HP, ha introdotto nel mese di maggio cinque modelli di Pc consumer basati sulla distribuzione Linux Ubuntu. Mark Shuttleworth, creatore della distribuzione utilizzata dai due produttori, si è dimostrato entusiasta della domanda relativa alla fascia Pc-Linux, dimostrando così come ci sia spazio per prodotti "alternativi" in un mondo informatico dove Microsoft sembra fare sempre e comunque la parte del leone.

Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.