Avant Window Navigator (spesso abbreviato in AWN) è una barra dock-like per il desktop linux che risiede nella parte bassa dello schermo dell'utente e mostra le applicazioni preferite dall'utente (che le trascina tramite drag and drop) e quelle aperte.
AWN usa icone per liberare spazio sul desktop e per rendere la GUI più accattivante. Nelle ultime versioni può assumere un aspetto in 3D con riflessi delle icone.
AWN è stato creato da Neil J. Patel ed è attualmente alla fase beta del suo sviluppo. Moltissime caratteristiche grafiche e funzionali del programma possono essere personalizzate, e sono disponibili vari plug-in per programmi specifici (Mozilla Firefox, Pidgin, Rhythmbox).
Siccome Avant Window Navigator richiede un gestore di finestre per funzionare, all'utente è consigliata l'installazione di programmi di composizione del desktop come Beryl o Compiz o il più moderno Compiz Fusion.
Questa guida e’ per Ubuntu e non sono responsabile per eventuali danni provocati al vostro Pc dai comandi riportati qui’ di seguito.
Aggiornamenti:
Ultima versione stabile: 0.3.2.1 del 05/05/2009
Per poter avere la splendida barra sui vostri desktop vi bastera’ aggiungiere ai repository della vostra installazone anche i seguenti:
## Avant Window Navigator
deb http://download.tuxfamily.org/syzygy42/ feisty avant-window-navigator
deb-src http://download.tuxfamily.org/syzygy42/ feisty avant-window-navigator
per aggiungierli vi bastera’ edistare il vostro sources.list lanciando da terminale il seguente comando:
$ gksudo gedit /etc/apt/sources.list
ed aggiungiendo i repo.
fatto questo aggiungiete la chiave gpg cosi’:
$ wget http://download.tuxfamily.org/syzygy42/8434D43A.gpg -O- | sudo apt-key add -
e aggiornate con:
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get upgrade
Ora per installare la versione stabile di awn digitate:
$ sudo apt-get install avant-window-navigator
Mentre per avere l’ ultima versione instabile:
$ sudo apt-get install avant-window-navigator-svn
Una volta installata vi bastera’ lanciarla o dal menu’ accessori o dal terminale con avant-window-navigator o con avant-window-navigator-svn.
Per farla partire all’ avvio vi bastera’ aggiungierla nei programmi d’ avvio della sessione aprendo sistema>preferenze>sessioni.
Screenshots
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento