PlayOnLinux, per installare facilmente i giochi

Home

Installare un gioco non nativo su Linux con Wine non è mai una cosa facile.Ci sono mille opzioni da configurare al meglio per far si che tutto funzioni e molto spesso anche se il gioco funziona alcune cose come l'audio o il cursore potrebbero non funzionare alla perfezione...da oggi c'è un modo per evitarvi molti di questi fastidi.

PlayOnLinux

PlayOnLinux è uno script, distribuito sotto licenza GPL v3, realizzato all'interno di una community francese di giocatori Linux e nato per permettere una più facile installazione e uso dei giochi non nativi tramite wine, senza dover impazzire in prima persona tra i mille parametri del software.
Il programma si presenta con una semplice interfaccia grafica(simile per certi versi a quella di Cedega) attraverso la quale potrete installare ed utilizzare un gioco (ma anche espansioni, patch ed alcuni programmi di lavoro) con pochi click.

Per alcuni giochi è stato creato uno script su misura che permette un'installazione liscia come l'olio e soprattutto funzionante al 100%. Chiaramente a patto di usare una certa versione di Wine.

Dato che uno script non esiste per tutto è disponibile anche la possibilità di installare liberamente un qualsiasi programma, unico problema è che in questo caso non c'è certezza della bontà dell'installazione.

Al momento Playonlinux è pacchettizzato in rpm(per Fedora, Mandriva, …) e deb (Ubuntu, Debian, …). E' anche dispoibile la versione col codice sorgente in Python e Bash.

Sulla pagina web del progetto potrete trovare un forum in doppia lingua francese/inglese per la discussione degli argomenti relativi e dove potrete trovare i nuovi script realizzati dalla community. Tanto per farvi un esempio l'ultimo script presentato è stato quello di Prince of Persia - The Sands of Time.

Ad ogni modo il programma è talmente ben fatto che con tramite interfaccia grafica potrete attivare i diversi Repository degli script (community e workonlinux) che non sono attivati di base in modo tale da avere una lista di software utilizzabile molto più vasta.

Iniziate ad adorare i nostri cuginetti di d'oltralpe?...anche noi, peccato per un piccolo difetto che presenta il programma. La configurazione iniziale va effettuata in francese e tra le lingue selezionabili dopo l'installazione non c'è l'Italiano (sono disponibili solo inglese e tedesco).

fonte: playonlinux


PlayOnLinux

PlayOnLinux (POL) is a python-based frontend (with bash install scripts) to install windows programs in Wine. Originally, the program's purpose was to let new linux users install their favorite windows games with ease. Since then, the program has evolved to include office-based windows programs (such as MSOffice 2003), and DOS based programs (using DosBox).


Each supported program is shown in a menu, and are either scripted (using bash) by the official developers, or contributed by community members.

There are interesting options in PlayOnLinux, and these include the following:

  1. POL allows each installed program to be installed within it's own wineprefix and directory (similar to bottles in CrossOver).
  2. It does simulated reboots for certain programs.
  3. It has an option of installing Directx for a certain installed game.
  4. It can run graphics tests/benchmarks for your video card (using Glxgears, Glxmux, etc.).
  5. POL allows you to update install scripts from a central repository - this allows the supported games/programs to grow without you ever having to reinstall the program.
  6. You can assign specific wine versions to run your installed windows program from. If that Wine version is not available on your system, you can choose what version you want and POL downloads and installs the specifc wine version for you.
  7. You can also assign the git version of Wine for the installed program. POL has a menu to automatically download the newest sources of Wine from the git repositories and compile them for you automatically.
  8. POL can automatically put the installed windows programs shortcuts into the Desktop and/or KDE or Gnome PlayOnLinux menu.
Choosing MSOffice 2003

Installation in progress

POL Simulating Windows Reboot

Asking if user wants to install desktop shortcuts

POL automatically downloading known Wine version
that the installed programs runs on properly

End Result of Installing MSOffice 2003 on POL

The PlayOnLinux site (http://www.playonlinux.com/en) includes packages for Debian, Mandriva 2008, Fedora 7 and tar.gz packages for your convenience.

PlayOnLinux has the following requirements for it to run (as of 2.0.4):
  1. Wine
  2. Bash
  3. Python > 2.4
  4. Wxwindows bindings for Python > 2.6
  5. Lynx
  6. xterm
  7. unzip
To sum it up, POL is a promising frontend installer for Windows and Dos programs. Although there are some scripts that are outdated (POL uses Wine 0.9.37 to run MSOffice 2003, and the IE6.

Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

2 commenti:

  1. Se funziona è un'ottima alternativa a Cedega. Appena ne avrò l'occasione proverò!

    RispondiElimina
  2. Il testo in italiano riportato all'inizio è tratto da qui: http://wiki.playlinux.net/emulazione/playonlinux
    Devi indicare la licenza CC non commerciale, attribuzione, no opere derivate. La fonte è citata in modo bizzarro. PlayOnLinux è la comunità francese al cui interno si sviluppa l'omonimo software in oggetto, Playlinux è la comunità italiana di giocatori Linux che ha parlato diffusamente di PlayOnLinux e ne ha fatto la localizzazione. Sono due cose ben distinte. Ti prego di applicare tutte le modifiche necessarie al tuo post.

    Grazie.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.