Bacula è un programma client/server per backup in rete, può salvare su tape o su file. Il programma fornisce moltissime opzioni ed è relativamente complesso, in questa introduzione ho riassunto i concetti fondamentali ma per usarlo correttamente è indispensabile studiare la documentazione completa.
E’ formato da:
Pool & Volume.
E’ formato da:
- Due demoni per il server:
- Director: Come dice il nome si occupa di gestire gli altri demoni
- Storage: Si occupa di scrivere su disco o tape i dati che gli vengono inviati dai client e di inviare i dati per i restore
- Un demone per i client
- File: invia e riceve i dati per il client
- Un programma per gestire il Director:
- Bconsole
Un tutorial completo lo trovate in questa pagina
Pool & Volume.
I salvataggi su hard-disk vengono eseguiti su file, ogni file prende il nome di Volume, un insieme di Volume è un Pool. Per gestire meglio i file per ogni Pool possono essere scelte varie opzioni (come il tempo di vita dei file salvati nel Volume) che influenzeranno tutti i Volume che il Pool contiene. Tutte le configurazioni dei Pool devono essere inserite nel file bacula-dir.conf. Un opzione fondamentale è quella di attivare per i Pool:
Use Volume Once = yes
In questa maniera verrà salvato un solo Job per ogni volume e sarà più semplice mantenere in controllo dello spazio occupato. Avere questa opzione disabilitata può essere utile se si usa dei tape invece dell’hard-disk.Files di Configurazione
- bacula-dir.conf: Configurazione del Director, è il file di configurazione più usato, qui dovrete definire
- Director: Configurazioni generali del director. Contiene anche la password da inserire nella configurazione di BConsole per permettergli di accedere al Director
- Job: Fileset (quali file salvare), da quale client, se è un backup totale o incrementale, in quale Pool salvare i file e lo shedule
- Fileset: Quali file o directory devono essere salvate e eventualmente quali devono essere escluse. Qui si può anche abilitare la compressione che sarà eseguita dal client per ridurre il traffico di rete.
- Schedule: Quando eseguire i backup
- Client: I client a cui ha acceso il Director, qui bisogna inserire la password del client.
- Storage: Demone di Storage a cui il Director può accedere. Anche qui serve la password.
- Pool: Pool gestiti da Director, si può impostare il tempo di vita dei dati, se devono essere riciclati automaticamente e quanti Job ogni Volume può contenere (il default è finché non esaurisce lo spazio quindi per salvataggi su disco è altamente sconsigliato)
- bconsole.conf: Configurazione della console, contiene solo le impostazioni del Director a cui la console può accedere. Qui va inserita la password contenuta nella configurazione generale del Director.
- bacula-sd.conf: Configurazione dello Storage Daemon, contiene i Director che vi possono accedere e le impostazioni del dispositivo su cui salvare i file. Se desiderate cambiare le impostazioni di default per la directory ricordatevi che quest’ultima deve appartenere all’utente o al gruppo bacula.
BConsole.
Dalla BConsole potete visualizzare lo stato dei vari demoni e dei backup, lanciare dei job o dei restore e eseguire la label dei volumi. Tutti i Job e i Pool però dovranno essere defini prima nel file di configurazione del Director.
Comandi fondamentali:
Dalla BConsole potete visualizzare lo stato dei vari demoni e dei backup, lanciare dei job o dei restore e eseguire la label dei volumi. Tutti i Job e i Pool però dovranno essere defini prima nel file di configurazione del Director.
- status dir|storage|client vi informa dello stato del director o dello storage o dei client
- run vi permette di lanciare un job
- restore vi permette di eseguire il restore di un backup. Una volta selezionato il job da recuperare vi verrà chiesto si scegliere quali file recuperare, per selezionarli tutti mark *. Nel menù di conferma se digitate mod potrete scegliere la directory in cui salvare i file o se reinserirli nella posizione originale.
- label vi permette di creare un volume e di associarlo ad un Pool. Se adotterete una correta politica di riciclo dovrete usarlo solo quando configurate il programma la prima volta.
-
Documentazione & Download
Installazione:
Ci sono molteplici pacchetti che contengono i diversi componenti di Bacula. Per installare Bacula, in un terminale, digitare:
Durante il processo di installazione viene chiesto di fornire delle credenziali per l'amministratore del database e per il proprietario del database bacula. L'amministratore del database deve avere i diritti apporpriati per poter creare un database.
Configurazione.
I file di configurazione di Bacula sono formattati in base alle risorse composte da direttive marcate da parantesi «{}». Ogni compoenente di Bacula dispone di un file nella directory
I diversi componenti di Bacula devono autorizzarsi tra di loro. Questo è fatto usando la direttiva password. Per esempio, la risorsa password di Storage nel file
In modo predefinito, il lavoro di backup chiamato Client1 è confoigurato per archiviare il "Catalog" di Bacula. Se si intende usare il server per eseguire il backup di più di un client, è necessario modificare il nome del lavoro con qualche cosa di più descrittivo. Per fare questo, modificare il file
Console può essere usato per interrogare Director riguardo i lavori, ma per poter usare "Console" con un utente non-root, l'utente deve essere nel gruppo bacula. Per aggiungere un utente al gruppo "bacula", in un terminale, digitare:
sudo apt-get install bacula
In modo predefinito, installando il pacchetto bacula viene usato un database MySQL per "Catalog". Se si vuole usare SQLite oppure PostgreSQL, installare bacula-director-sqlite3 o bacula-director-pgsql rispettivamente.Durante il processo di installazione viene chiesto di fornire delle credenziali per l'amministratore del database e per il proprietario del database bacula. L'amministratore del database deve avere i diritti apporpriati per poter creare un database.
Configurazione.
I file di configurazione di Bacula sono formattati in base alle risorse composte da direttive marcate da parantesi «{}». Ogni compoenente di Bacula dispone di un file nella directory
/etc/bacula
.I diversi componenti di Bacula devono autorizzarsi tra di loro. Questo è fatto usando la direttiva password. Per esempio, la risorsa password di Storage nel file
/etc/bacula/bacula-dir.conf
deve corrispondere alla risorsa password di Director nel file /etc/bacula/bacula-sd.conf
.In modo predefinito, il lavoro di backup chiamato Client1 è confoigurato per archiviare il "Catalog" di Bacula. Se si intende usare il server per eseguire il backup di più di un client, è necessario modificare il nome del lavoro con qualche cosa di più descrittivo. Per fare questo, modificare il file
/etc/bacula/bacula-dir.conf
:# # Define the main nightly save backup job # By default, this job will back up to disk in Job { Name = "BackupServer" JobDefs = "DefaultJob" Write Bootstrap = "/var/lib/bacula/Client1.bsr" }
L'esempio precedente modifica il nome del lavoro in BackupServer, in corrispondenza del nome host del computer. Sostituire «BackupServer» con il nome host appropriato o un altro nome descrittivo. |
sudo adduser NOME_UTENTE bacula
Sostituire NOME_UTENTE con il vero nome utente. Inoltre, se si sta aggiungendo l'utente corrente al gruppo, è necessario terminare la sessione e rientrarvi affinché le modifiche abbiano effetto. |
Backup locale.
- Per prima cosa, Storage deve essere configurato. Modificare
/etc/bacula/bacula-sd.conf
:
Device { Name = "Tape Drive" Device Type = tape Media Type = DDS-4 Archive Device = /dev/st0 Hardware end of medium = No; AutomaticMount = yes; # when device opened, read it AlwaysOpen = Yes; RemovableMedia = yes; RandomAccess = no; Alert Command = "sh -c 'tapeinfo -f %c | grep TapeAlert'" }
L'esempio è per un dispositivo a nastro DDS-4. Modificare "Media Type" e "Archive Device" affinché corrispondano al proprio hardware.
È possibile anche de-commentare uno degli altri file di esempio.
- Dopo aver apportato una modifica al file
/etc/bacula/bacula-sd.conf
, il demone Storage deve essere riavviato:
sudo /etc/init.d/bacula-sd restart
- Ora aggiungere una risorsa Storage in
/etc/bacula/bacula-dir.conf
per usare il nuovo "Device":
# Definition of "Tape Drive" storage device Storage { Name = TapeDrive # Do not use "localhost" here Address = backupserver # N.B. Use a fully qualified name here SDPort = 9103 Password = "Cv70F6pf1t6pBopT4vQOnigDrR0v3LT3Cgkiyj" Device = "Tape Drive" Media Type = tape }
La direttiva Address deve essere il "Fully Qualified Domain Name" (FQDN) del server. Modificare quindi backupserver col nome host attuale.
Inoltre, assicurarsi che la direttiva Password corrisponda alla stringa in/etc/bacula/bacula-sd.conf
.
- Creare un nuovo FileSet, per determinare di quali directory eseguire il backup:
# LocalhostBacup FileSet. FileSet { Name = "LocalhostFiles" Include { Options { signature = MD5 compression=GZIP } File = /etc File = /home } }
Questa sezione FileSet farà in modo di eseguire il backup della directory/etc
e/home
. La direttiva Options configura "FileSet" per creare una somma MD5 per ogni file di cui è fatto il backup e per comprimere tali file con GZIP.
- Creare una nuova sezione Schedule per il lavoro di backup:
# LocalhostBackup Schedule -- Daily. Schedule { Name = "LocalhostDaily" Run = Full daily at 00:01 }
Il lavoro verrà eseguito ogni giorno alle 00.01. Sono comunque disponibili molte altre opzioni di schedulatura.
- Infine creare il Job:
# Localhost backup. Job { Name = "LocalhostBackup" JobDefs = "DefaultJob" Enabled = yes Level = Full FileSet = "LocalhostFiles" Schedule = "LocalhostDaily" Storage = TapeDrive Write Bootstrap = "/var/lib/bacula/LocalhostBackup.bsr" }
Questo lavoro crearà un backup Full (completo) ogni giorni sul dispositivo a nastro.
- Ogni nastro usato deve avere una Label. Se il nastro corrente ne è sprovvisto, Bacula invierà un'email. Per aggiungere un'etichetta a un nastro usando Console, in un terminale, digitare:
bconsole
- Al prompt di "Console" digitare:
label
- Viene quindi chiesta la risorsa Storage:
Automatically selected Catalog: MyCatalog Using Catalog "MyCatalog" The defined Storage resources are: 1: File 2: TapeDrive Select Storage resource (1-2):
2
- Inserire il nome del nuovo Volume (volume):
Sostituire Sunday con l'etichetta desiderata.Enter new Volume name:
Sunday
Defined Pools: 1: Default 2: Scratch
- Ora selezionare Pool:
Select the Pool (1-2):
1
Connecting to Storage daemon TapeDrive at backupserver:9103 ... Sending label command for Volume "Sunday" Slot 0 ...
fonte: Help Ubuntu
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