Guida a Sweet Home 3D software open source per il disegno di interni (5a parte).

sweethome_logoInstallazione.
  • Quali sono i requisiti minini per poter utilizzare Sweet Home 3D?
    Sweet Home 3D dovrebbe funzionare dai sistemi più vecchi tipo Windows 98 fino a Windows 8, Mac OS X 10.4 (Tiger) / 10.8 (Mountain Lion) e con altri sistemi Linux e Solaris. Il tuo computer dovrebbe avere un processore almeno di 400 Mhz, 256 Mb di ram e una scheda video con un driver aggiornato (sull'iMac DV funziona correttamente anche se un pò lento).
    Nota che l'installer offline non funziona con Windows 98 (SP1 e SP2). Per poterlo usare con Windows 98 devi installare Sweet Home 3D utilizzando Java Web Start, questo significa che prima installi Java, poi clicchi sul link Lancia Sweet Home 3d con Java Web Start.
  • Quando clicco su Lancia Sweet Home 3D con Java Web Start, il mio sistema non riconosce che tipo di file è SweetHome3D.jnlp. Che faccio?
    Con OS X clicca 2 volte sull'icona del file. Con Windows e/o Linux questo può succedere perché Java non è installato in modo corretto (o proprio non è installato). Se il file scaricato è di circa 11 Mb (se invece è 24-40 Mb significa che Java è integrato) il modo più semplice per risolvere il problema è scaricare l'installer offline (che include Java) e seguire le istruzioni di installazione.
    Se anche così non dovesse funzionare (considerando l'utilizzo su Windows), dovresti installare (o re-installare) Java (disponibile all'indirizzo http://java.com) poi cliccare sul link Lancia Sweet Home 3D con Java Web Start. Con Linux invece devi aprire il file JNLP con il comando javaws contenuto nella sotto-cartella bin di Java (cerca qualcosa tipo jre...).
  • Quando clicco sul link Lancia Sweet Home 3D con Java Web Start, ottengo il messaggio Versione JNLP non supportata nel file di avvio: 1.5+. Questa versione supporta solamente la versione 1.0. Che posso fare?
    Questo messaggio indica che stai usando Sweet Home 3D con una versione Java troppo vecchia (Sweet Home 3D rechiede almeno la versione 1.5). Con Mac OS X assicurati che SweetHome3D.jnlp venga aperto dall'applicazione Java Cache Viewer (11.5.0). Con Windows dovresti installare l'ultima versione di Java disponibile sul sito http://java.com e cliccare di nuovo sul link Lancia Sweet Home 3D con Java Web Start. Con linux assicurati che i file JNLP vengano aperti attraverso il comando javaws (contenuto nella sotto-cartella di jre 1.5/1.6).
  • Quando eseguo Sweet Home 3D appare solo la schermata di avvio del programma. Che succede?
    Questo è un problema causato da un problema di configurazione della tua scheda video. Leggi le risposte nella prossima domanda.
  • Appare un messaggio che Sweet Home 3D si è chiuso perché c'è stato un errore fatale nel sistema di rendering 3D. Che posso fare?
    Con Windows:
    • Primo, assicurati che l'accelerazione hardware sia sul valore massimo (apri le proprietà del display, sulla destra proprietà, in questo pannello su settaggi e clicca su avanzate).
    • Se l'operazione precedente non ha risolto il problema aggiorna OpenGL e i driver DirectX della tua scheda grafica con l'ultima versione disponibile. Poi prova ancora ad eseguire Sweet Home 3D.
    Con Linux:
    • Aggiorna i driver della tua scheda video con gli ultimi disponibili e prova ancora ad avviare Sweet Home 3D.
  • È disponibile una nuova versione di Sweet Home 3D nella mia lingua, ma il programma ancora è in inglese. Come cambio lingua?
    Scegli lingua nel menù Linguaggio nel menù Preferenze. Con Mac OS X è visualizzato scegliendo Preferenze nel menù di Sweet Home 3D. Con altri sistemi è visualizzato scegliendo Preferenze nel menù File.
Importazione modelli 3D
  • Ho scaricato dal web un modello 3DS ma Sweet Home 3D non lo importa in modo corretto; alcuna parti sono sparpagliate, l'elevazione del modello è incorretta, ... Che posso fare?
    L'importazione dei file 3DS in Sweet Home 3D è stata resa possibile grazie a Java3DSLoader (un programma di terze parti fornito da Microcrowd. Come per Sweet Home 3D, anche questo programma è libero e opensource, potresti riportare il problema scrivendo all'autore di Microcrowd o meglio ancora, contribuire a risolvere questi problemi con formati 3DS.
  • Sweet Home 3D supporta i modelli 3D che usano textures?
    Si! Dalla versione 1.3 (ma solo se i modelli sono inclusi in un file ZIP).
  • Come cambio il colore di parti differenti di un modello OBJ?
    Il formato OBJ è un semplice file di testo. Nel forum di Sweet Home 3D sono presenti Java 3D web site, questa discussione e questo. Per poter cambiare il colore di parti differenti dei modelli OBJ si aggiungono le linee usemtl colorName nel file, dove colorName è uno dei colori descritto in questo documento. Dalla versione 1.3 puoi anche descrivere il colore del modello in un file MTL, con il file OBJ il tutto contenuto in un file ZIP.
  • Come creo una nuova categoria di forniture?
    Utilizzando la funzione guidata di importazione fornitura puoi scegliere la categoria di un modello 3D importato con un menù editabile. Così facendo, se vuoi aggiungere un modello importato in una nuova categoria, inserisci il nome della categoria nel menù; se esso non esiste verrà creato.
  • Ho scelto Mobilio > Importa mobilio... nel menù di importazione dei modelli 3D, ma durante la procedura guidata, vedo che Sweet Home 3D crasha facendo riferimento ad un errore tipo Sweet Home 3D verrà terminato adesso a causa di un errore fatale nel sistema di rendering 3D. Che faccio?
    È un problema causato probabilmente dalla tua scheda video. Leggi la risposta alla stessa domanda nel sezione.
Altre caratteristiche
  • Come aggiungere un tetto in un progetto? Se vuoi aggiungere un tetto, puoi assemblare i modelli 3D disponibili nalla pagina di importazione modelli 3D (tipo un blue slate roof, red slate roof oppure polygonal roof).
  • Sweet Home 3D non mi permette di stampare in vista 3D. Che faccio?
    È un problema dovuto alla configurazione della tua scheda video che non può creare immagini 3D offscreen. Leggi la risposta a questa domanda nella sezione installazione Installazione.
  • Nel catalogo standard, nella vista 3D, le forniture vengono visualizzate da un box in rosso e i link d'aiuto non funzionano. Che posso fare?
    Questo bug sembra verificarsi se hai installato Sweet Home 3D con Java Web Start e utilizzi Java versione 1.5.0_16 (la versione java è visualizzata nel menù Aiuto > Informazioni). Questo bug è stato risolto con una versione speciale (1.4 JWS) e aggiornando Sweet home 3D con questa versione.
  • Come miglioro l'illuminazione nella vista 3D?
    Dipende dalla tua scheda video, l'illuminazione può essere o troppo chiara o troppo scura. Puoi modificare la luminosità nel pannello visualizzato scegliendo Vista 3D > Modifica....
    Nota che un motore di rendering potrebbe essere integrato nelle versioni future del programma, dove potrai modificare i valori di ombre e luci.
  • Sweet Home 3D si blocca quando provo a salvare il mio progetto. Come risolvo?
    Con Windows se usi Sweet Home 3D e Java 6 (la versione java è visualizzata nel menù Aiuto > Informazioni) - questo problema probabilmente fa riferimento al bug Java #6372808. Fintanto che Oracle non corregge questo bug puoi installare ed eseguire Sweet Home 3D con Java 5 seguendo questa procedura:
    1. scarica l'ultima versione Java 5 disponibile: http://java.sun.com/javase/downloads/index_jdk5.jsp (Java Runtime Environment (JRE) 5.0 aggiornamento 22 - ultimo disponibile in questo momento),
    2. installalo nella cartella standard di sistema,
    3. usa il comando Esegui (in menù Start > Esegui...),
    4. copia il seguente comando (comprensivo delle virgolette) nel finestra Esegui:
      "C:\Program Files\Java\jre1.5.0_22\bin\javaws.exe" http://www.sweethome3d.com/SweetHome3D.jnlp
    5. premi Ok.
    Questa procedura avviera' l'installer di Sweet Home 3D con la versione Java 1.5.0_22. Ora che Sweet Home 3D è in funzione, verifica se le performance sono ottimali: File > Salva... ou File > Apri....
  • Dov'è la lista delle funzioni mancanti? La trovi in questa pagina e in alcune discussioni del forum di Sweet Home 3D.
    La "mappa di marcia" di Sweet Home 3D è descritta quì.
Contributi
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder
Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.