-->

Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr": Software Packages presenti nella categoria Haskell (2a parte)

Haskell è un linguaggio di programmazione, creato da un apposito comitato negli anni ottanta e chiamato così in onore del logico Haskell Curry.

È un linguaggio funzionale, dove l'esecuzione del programma non è dettata dai passi successivi dei linguaggi procedurali tradizionali, ma è il risultato della soluzione di equazioni matematiche.

Rispetto ad altri linguaggi dello stesso tipo supporta una semantica di tipo lazy in cui gli argomenti delle funzioni vengono valutati solo se e quando richiesto.

Altre caratteristiche distintive riguardano il sistema dei tipi, la purezza delle funzioni e l'applicazione parziale di funzioni automatiche.

Tutto il software presente nella prossima versione di Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr" relativo alla Categoria Haskell.

Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr": Software Packages presenti nella categoria Haskell (1a parte).

Haskell è un linguaggio di programmazione, creato da un apposito comitato negli anni ottanta e chiamato così in onore del logico Haskell Curry.

È un linguaggio funzionale, dove l'esecuzione del programma non è dettata dai passi successivi dei linguaggi procedurali tradizionali, ma è il risultato della soluzione di equazioni matematiche.

Rispetto ad altri linguaggi dello stesso tipo supporta una semantica di tipo lazy in cui gli argomenti delle funzioni vengono valutati solo se e quando richiesto.

Altre caratteristiche distintive riguardano il sistema dei tipi, la purezza delle funzioni e l'applicazione parziale di funzioni automatiche.

Tutto il software presente nella prossima versione di Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr" relativo alla Categoria Haskell.

Mate è un'ambiente desktop che riporta l'esperienza utente di Gnome 2 su nuove distribuzioni.

MATE è un ambiente desktop per distribuzioni GNU/Linux, fork del codice base di GNOME 2 non più mantenuto dopo il rilascio della versione 3, con cui condivide buona parte del codice, nato nel 2011 per iniziativa di alcuni membri della comunità di Arch Linux.

Il nome deriva da una spezia, la yerba mate, una specie tipica del Sud America, spesso usata per la preparazione di dell'omonima bevanda, usata a scopo cerimoniale.

Il progetto MATE venne avviato da un utente di Arch Linux, dopo aver preso atto della insoddisfazione degli utenti di GNOME a seguito della release della versione 3.

GNOME 3 sostituì il classico desktop ed altri elementi, come gnome-panel, della versione precedente, con una nuova interfaccia utente denominata GNOME Shell, la quale venne aspramente criticata dalle varie communities di utenti per quanto riguarda aspetto e praticità d'utilizzo. Molti utenti si rifiutarono di continuare ad utilizzare GNOME 3 chiedendo che qualcuno continuasse lo sviluppo del ramo 2.xx

Midori browser ultraleggero e veloce per Linux.

Midori è un browser web minimale per Linux basato su WebKit, la cui prima versione è stata rilasciata il 16 dicembre 2007. Utilizza per l'interfaccia le librerie del toolkit GTK+ versione 2 o 3 a seconda delle implementazioni.

Caratteristiche.


Esso fa parte del desktop environment XFCE. Fa inoltre ormai parte predefinitamente delle distribuzioni linux Elementary OS e Bodhi Linux.

Una versione del browser è stata portata anche sui sistemi operativi per dispositivi mobili della Openmoko Inc., il Neo1973 e il Neo FreeRunner. Il motore di ricerca predefinito è DuckDuckGo.

Le novità più importanti in Ubuntu 14.04 “Trusty Tahr”: 2a parte.

Quali sono le novità più eclatanti e senza ombra di dubbio apprezzate dagli utenti che si ritroveranno ad utilizzare Ubuntu 14.04 LTS?

Abbiamo deciso di scoprirne qualcuna e di discuterne insieme a voi. (2a parte)

4.- Migliora drasticamente le performance dei giochi.

Un esperimento effettuato da Michael Larabel di Phoronix ha fatto emergeQQuali sono le novità più eclatanti e senza ombra di dubbio apprezzate dagli utenti che si ritroveranno ad utilizzare Ubuntu 14.04 LTS?

Abbiamo deciso di scoprirne qualcuna e di discuterne insieme a voi.uali sono le novità più eclatanti e senza ombra di dubbio apprezzate dagli utenti che si ritroveranno ad utilizzare Ubuntu 14.04 LTS? Abbiamo deciso di scoprirne qualcuna e di discuterne insieme a voi.re che, se viene installato Ubuntu 14.04 su un MacBook, le performance di gioco aumentano drasticamente.

Linux nelle Scuole italiane: petizione per non pagare il software proprietaro.

Per installare nelle scuole il software proprietario, bisogna pagare la licenza del sistema operativo, la suite di ufficio, e la manutenzione. Perché buttare via dei soldi specialmente in questo periodo di crisi mondiale?

Inoltre nella scuola, utilizzare software e formati proprietari è sicuramente ingiusto e pericoloso. In questa maniera i ragazzi vengono costretti a usare software proprietario (a pagamento e sono privati di ogni libertà) e sicuramente continueranno ad usarlo anche dopo aver conseguito il diploma.

Ecco spiegato il vero motivo per cui molti produttori di software offrono le licenze “educational” a basso prezzo. Non è certo per beneficenza ma per creare “dipendenza” nei giovani che rappresentano i clienti del domani.Invece Linux e’  una piattaforma Libera ed OpenSource, tanti sono i motivi per passare a linux in campo scolastico e sicuramente uno di questi che e’ assolutamente gratuito.

Molti infatti pensano che una volta installato Linux non hanno i programmi.

Andiamo ad esplorare i programmi di base per Linux:
  • Suite di ufficio per Linux, OpenOffice.org, identico a Microsoft Office , che è distribuita con una licenza libera, quindi gratuita,è compatibile con i formati Microsoft Office®. Può essere scaricato gratuitamente da Internet. 
  • Browser per Linux, Mozilla Firefox, migliore rispetto ad IExplorer, puoò essere scaricato gratuitamente da internet, anche questo sotto licenza libera. Dopo 7 giorni dalla prima relase, sono passati da IExplorer a FireFox 5 milioni di utenti. 
  • E molti altri software liberi con codice sorgente aperto. La maggior parte dei software sono gratis, e scaricabili via internet. La lista ancora non finisce qui. Un consiglio che do alle scuole e passate a Linux, e fate avanzare il Software Libero.
Ora capite bene il motivo di questa petizione che io ho già firmato e se volete firmare anche voi, ecco la pagina: 

Linux nelle scuole Italiane
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

Comunità italiana di Ubuntu: Codice di condotta di una comunità produttiva, in grado di accettare nuove idee in una realtà complessa.

Sia che siate utenti esperti di Linux o appena approdati nel mondo dell'open-source, ci sono molti modi per essere coinvolti con la comunità italiana di Ubuntu.

Il codice di condotta regola i comportamenti dei membri della comunità.
Valido in ogni forum, mailing list, wiki, sito web, canale IRC, incontri pubblici o corrispondenza privata, esso garantisce rispetto e collaborazione all'interno della stessa.

Orientamento. Tutti possono collaborare, non serve essere programmatori.

Abbiamo bisogno di grafici, traduttori, esperti di comunicazione, e anche di te!

Se non sai dove potresti aiutare puoi seguire il nostro breve percorso di orientamento.
Struttura della comunita. La comunità è organizzata in gruppi di lavoro.

Alcuni richiedo skills elevate, altri sono alla portata di tutti.
Guarda come è strutturata per capirne di più.


Codice di condotta.
Ubuntu è un concetto africano di umanità verso gli altri. È credere in un legame universale di condivisione che connette tutta l'umanità. Le stesse idee sono alla base del metodo di collaborazione della comunità Ubuntu. I membri della comunità Ubuntu hanno bisogno di lavorare insieme con efficacia, e questo codice di condotta stabilisce le regole base della nostra collaborazione.

Codice di condotta
Introduzione. Desmond Tutu ha descritto ubuntu come segue:
"Una persona con ubuntu è aperta e disponibile agli altri, afferma gli altri, non si sente a disagio quando gli altri sono capaci e buoni, in quanto ha una propria fiducia in sè stesso/a che viene dalla conoscenza che appartiene ad un grande insieme."
--Arcivescovo Desmond Tutu, da "No Future Without Forgiveness"
Abbiamo scelto il nome di Ubuntu per questa distribuzione perchè pensiamo che catturi perfettamente lo spirito di condivisione e collaborazione che è al cuore del movimento Open Source. Nel mondo del Free Software, collaboriamo liberamente su base volontaria per costruire il software necessario ai bisogni di tutti. Miglioriamo sul lavoro degli altri, che è stato svolto liberamente, e poi condividiamo i nostri progressi con lo stesso criterio.

Questa collaborazione dipende dagli ottimi rapporti fra gli sviluppatori. A questo punto, abbiamo concordato sul presente codice di comportamento per aiutare a definire le modalità con cui la cooperazione e la collaborazione dovranno essere condotte.
Codice di condotta. 

Ubuntu è dimostrare umanità gli uni verso gli altri: la parola stessa racchiude lo spirito dell'essere umani.

Vogliamo una comunità produttiva, felice e agile, in grado di accettare nuove idee in una realtà complessa, di migliorarsi costantemente e incoraggiare la collaborazione tra gruppi che hanno necessità, interessi e capacità diversi.
La diversità è per noi una fonte di ricchezza e cerchiamo di coinvolgere coloro che la possono incrementare. Questo Codice di condotta è stato scritto per assicurare che gruppi diversi collaborino per un divertimento e un vantaggio reciproci. Rifiutiamo ogni tipo di pregiudizio che possa mettere a repentaglio la partecipazione di chiunque.

Il Codice di condotta regola come ci comportiamo in pubblico e in privato, ogni volta che le nostre azioni possono essere ricondotte al progetto Ubuntu. Ci aspettiamo che venga rispettato da tutti coloro che rappresentano, ufficialmente o meno, il progetto stesso, da coloro che vantano un legame con esso o vi partecipano direttamente.

Noi ci impegniamo a:
Pensare agli altri Il nostro lavoro sarà utilizzato da altri e noi stessi dipenderemo dal lavoro di altre persone. Ogni decisione influirà su utenti e colleghi e dobbiamo pensare a loro quando le prendiamo.
Essere rispettosi.Essere in disaccordo non è un buon motivo per essere maleducati. Lavoriamo insieme per risolvere i conflitti, presumiamo sempre buone intenzioni e facciamo di tutto per agire in modo empatico. Non permettiamo che la delusione si tramuti in un attacco personale: una comunità nella quale le persone si sentono minacciate e a disagio non è una comunità produttiva.
Assumerci le responsabilità delle nostre parole e azioni.Tutti possiamo sbagliare e quando lo facciamo ci assumiamo la responsabilità dei nostri errori. Se qualcuno è stato offeso, lo ascoltiamo rispettosamente e con attenzione e ci impegniamo per rimediare al danno.
Essere collaborativi.Ciò che creiamo è un intero composto da molte partiEssere collaborativi., è la somma di molti sogni. La collaborazione tra gruppi, ciascuno con i propri obiettivi e la loro visione, è essenziale. Affinché questo intero sia più di una somma delle sue singole parti, ognuna di esse deve sforzarsi di comprendere il tutto.

La collaborazione riduce la ridondanza e migliora la qualità del nostro lavoro e noi la esaltiamo all'interno quanto all'esterno della comunità. Quando possibile, lavoriamo in stretto rapporto con i progetti upstream e della comunità del software libero per coordinare i nostri sforzi. Preferiamo lavorare in trasparenza e coinvolgere le parti interessate il prima possibile.
Valorizzare la risolutezza, la chiarezza e il consenso.
 I disaccordi, sociali e tecnici, sono normali, ma non dobbiamo permettere loro di persistere e diffondersi lasciando gli altri nell'incertezza della direzione presa assieme.

Ci aspettiamo che chi collabora al progetto risolva costruttivamente i disaccordi, ma qualora non vi sia consenso facciamo in modo che i leader designati chiariscano la direzione da intraprendere.
Chiedere aiuto quando insicuri. 
Nessuno è perfetto in questa comunità e nessuno pretende che gli altri lo siano. Chiedere aiuto subito evita molti problemi in futuro: incoraggiamo quindi tutti a porre domande, anche se devono essere rivolte al foro di competenza. È richiesto che chi riceve domande sia disponibile e comprensivo.
Dimetterci responsabilmente. 
Quando qualcuno abbandona o si allontana dal progetto, chiediamo che lo faccia in modo da minimizzare le possibili interruzioni dello stesso. Queste persone devono informare per tempo della loro intenzione a lasciare ed effettuare le dovute procedure per permettere ad altri di prendere il loro posto.
Leadership, autorità e responsabilità.
È nostro compito essere d'esempio, nei dibattiti così come nelle azioni. Incoraggiamo i nuovi partecipanti a prendere l'iniziativa, ad agire e sperimentare quando ritengono che un'innovazione possa migliorare il progetto. Il ruolo di guida può essere preso da chiunque semplicemente dandosi da fare: non occorre aspettare un riconoscimento quando si presenta l'opportunità per agire.
Delega dall'alto.  
La responsabilità del progetto è innanzitutto del "benevolent dictator" (dittatore benevolo), che delega le specifiche responsabilità e le corrispondenti autorità a una serie di gruppi, consigli e singoli a partire dal Community Council ("CC"). Il Community Council o un suo rappresentante può mediare in qualsiasi disputa.

Siamo in una meritocrazia: deleghiamo il processo decisionale, l'autorità e la leadership dai ruoli di maggiore responsabilità alle persone più capaci e impegnate.
La facoltà di delega è controllata. 
Le nomine per consigli e commissioni (board) sono a discrezione del Community Council, che cercherà comunque il parere della comunità prima di confermare le nomine.

La leadership non è un premio, un diritto o un titolo, ma un privilegio, una responsabilità e un mandato. Un leader mantiene la propria autorità per tutto il tempo che continuerà ad avere il supporto di chi lo ha nominato.
Valorizziamo discussioni, informazioni e decisioni. 
Prima di prendere una decisione, raccogliamo opinioni, informazioni e impegni dalle parti interessate. Ci aspettiamo che i leader aiutino i gruppi a raggiungere una decisione in tempi ragionevoli, che cerchino una guida o vogliano prendere loro stessi la decisione quando manca il consenso e si assumano la responsabilità dell'attuazione.

La peggior decisione di tutte è la mancanza di una decisione: la chiarezza della direzione ha valore in se stessa. Può capitare che le informazioni necessarie non siano disponibili o che non si riesca a raggiungere un consenso: anche in questi casi una decisione deve essere presa. Non possiamo assicurare una decisione perfetta ogni volta, ma preferiamo sbagliare, imparare ed evitare gli errori in futuro piuttosto che rimandare continuamente.

Siamo consci del fatto che il progetto cresce e da il meglio di sé quando ci fidiamo dei gruppi più vicini al problema e deleghiamo loro tutte le decisioni. Se veniamo a conoscenza di una decisione che non condividiamo, contattiamo il rispettivo gruppo per trovare una soluzione comune. In mancanza di essa, esiste un meccanismo di governance che può rivedere tale decisione: se una decisione è stata presa dalle persone delegate ed è supportata dalla governance del progetto, tale rimarrà. Nessuno di noi si aspetta che tutti condividano pienamente le decisioni prese, ma diamo importanza alla volontà di sostenere il progetto e aiutarlo a svilupparsi anche quando noi stessi preferiremmo prendere un'altra direzione.
Meritocrazia aperta. 
Invitiamo chiunque, anche da società commerciali, a partecipare in ogni aspetto del progetto. La nostra comunità è aperta e ogni responsabilità può essere presa da qualsiasi collaboratore che dimostri di avere le qualità e le competenze necessarie.
Lavoro di squadra. 
Il più grande sogno di un leader è il successo del gruppo.
"Le persone virtuose sono giudicate per le proprie azioni; un leader è giudicato per le azioni del suo gruppo": un leader sa quando agire e quando tirarsi indietro, sa quando delegare e quando prendersi in carico il lavoro.
Riconoscimento.Un buon leader non cerca le luci della ribalta, ma celebra i membri del gruppo per il loro lavoro. I leader possono essere più in vista degli altri membri del gruppo, ma un buon leader sfrutta questa posizione per mettere in luce il lavoro degli altri.
Coraggio e responsabilità verso gli altri. 
Essere un leader a volte richiede di prendere decisioni forti che possono non essere capite o condivise da tutti. Per noi è importante il coraggio nel prendere queste decisioni, perché permettono al progetto di progredire più rapidamente di quanto non farebbe se dovessimo attendere il consenso di tutti. Nondimeno, l'audacia richiede responsabilità: prendete decisioni ardite, ma fatelo pensando a ciò che queste comportano per gli altri e impegnatevi per affievolire l'impatto che potrebbero avere su di loro. Comunicare chiaramente e in tempo i cambiamenti e le loro motivazioni è importante tanto quanto la realizzazione stessa del cambiamento.
Conflitto d'interessi. 
Ci aspettiamo che i leader facciano attenzione quando si trovano in conflitto a causa del loro lavoro o di altri progetti nei quali sono attivi e si astengano o deleghino le decisioni che potrebbero essere percepite come dettate dall'interesse personale. Ci aspettiamo che tutti coloro che partecipano al progetto lo facciano con l'obiettivo di rendere migliore la vita degli utenti.
Se siete in dubbio, chiedete l'opinione di qualcun altro: è importante risolvere i conflitti d'interesse percepiti. Come leader, agite per assicurare che le decisioni prese siano plausibili anche se a volte possono risultare impopolari, difficili o più vantaggiose per un gruppo piuttosto che per un altro.

Questo codice non è esaustivo né completo: non è un regolamento, ma serve ad avere un'interpretazione comune di cosa sia un ambiente condiviso, collaborativo e dei suoi obiettivi. Ci aspettiamo che venga seguito nello spirito, così come alla lettera.
 
Firmare
Come firmare il codice di condotta.  
Per partecipare ai gruppi di lavoro di Ubuntu ed Ubuntu-it occorre aver firmato il codice di condotta. Per far ciò dovete registrarvi su Launchpad, caricare nel vostro profilo la vostra chiave pubblica Gpg e firmare il file di testo contenente il codice di condotta prelevandolo da Launchpad stesso. Per coloro a cui non fossero familiari i concetti di crittografia, chiavi, cifratura e firma, consigliamo la lettura dell'apposita pagina Wiki. Una volta firmato il codice di condotta, potrete notare sul vostro profilo Launchpad la dicitura «Signed Ubuntu Code of Conduct: Yes». Se così è significa che la procedura si è completata correttamente. Benvenuti a bordo!

Mailing list e forum
Mailing List e Forum. 
Mailing List e Forum sono una parte importante della piattaforma della comunità Ubuntu. Questo Codice di Condotta si applica certamente anche al vostro comportamento in tali ambienti. Per favore, seguire le seguenti linee guida, in aggiunta al codice generale:
  1. Usate un indirizzo email valido, a cui è possibile rispondere direttamente.
  1. Evitate discussioni accese, attacchi personali e liti. Sulle materie tecniche il Technical Review Board può emettere una decisione finale. Sulle materie di gestione della comunità, la parola definitiva spetta al Community Council. 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

Re Ubuntu: i 10 articoli più letti nel mese di Febbraio 2014.

5 aggiornamenti di sicurezza importanti per Ubuntu 13.10 "Saucy Salamander": Grub Customizer, Ubuntu Tweak, Crash per il debug, OpenCompositing Project eOpenGL.
Sappiamo tutti quanto sia importante mantenere aggiornato il proprio sistema operativo, ma è parimenti esperienza comune che spesso siano proprio gli aggiornamenti a introdurre nuovi bug.  Ubuntu segue delle linee guida ben precise per gestire questa situazione. La chiave di volta dell’intero discorso è che, una volta rilasciata la release, gli aggiornamenti non si fanno affatto, a meno
Cantor interfaccia grafica per software matematici presente nei repository di Ubuntu.
Cantor è un'interfaccia ti mette a disposizione i migliori software matematici per Ubuntu. Per installarlo in Ubuntu andate in: Applicazioni-Accessori-Terminale e digitate:  sudo apt-get install cantor  Oppure recatevi in Ubuntu Software Center, cercate la voce "cantor" -senza virgolette, e una volta trovata cliccateci sopra.L'installazione partirà subito con tutte le dipendeze e librerie
6 applicazioni matematiche presenti nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr".
In anteprima 6 programmi presenti nella prossima versione di Ubuntu  relativi alla Categoria Applicazioni Matematiche. Come al solito una recensione, sceheda tecnica e istruzioni per il download di ogni programma. Dai più conosciuti ai semplici tools: ACL2 linguaggio di programmazione con cui modellare sistemi di calcolo. Admesh strumento per elaborare griglie solide a triangoli. ApCalc
 Le novità più importanti in Ubuntu 14.04 “Trusty Tahr”: 1a parte.
1.- Su sistemi con storage SSD, troviamo abilitato TRIM di default. Il comando TRIM sarà abilitato in via predefinita già a partire da Ubuntu 14.04. Canonical arriva in ritardo di alcuni anni su una feature considerata di primaria importanza qualora venga utilizzato un SSD. La notizia è stata divulgata da Martin Pitt all'interno di un post condiviso pubblicamente su Google+. La scelta di
I menù integrati localmente nelle finestre non massimizzate in Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr".
La nuova versione perde il pulsante che integra il menu in favore di un sistema uguale a quella del pannello superiore. Oltre a questo, può essere divertente giocare un po’ con le Alpha delle derivate per assaporare un po’ di novità in arrivo, come il kernel Linux 3.12, oppure (all’interno di Kubuntu) KDE 4.12. In Xubuntu invece troviamo un nuovo menu di configurazione per XFCE. Ubuntu GNOME
Guida a FeedBurner: Link Splicer e Photo Splicer.
In questa puntata vediamo come condividere con i lettori del proprio feed la collezione di link (social bookmarking). La funzione da attivare dal pannello di controllo della Ottimizzazione del nostro feed, si chiama Link Splicer. Questa funzione ci consente di scegliere il servizio di social bookmarking (del.icio.us, furl, ecc.) che utilizziamo per collezionare i nostri link e di
Per installare il sistema operativo da USB, YUMI usa un approccio molto simile a SARDU.
Per installare il sistema operativo da USB, YUMI usa un approccio molto simile a SARDU. Il programma, infatti, propone una lunga lista di prodotti che possono essere automaticamente scaricati e direttamente inseriti nella chiavetta o nell'hard disk USB avviabile. Le applicazioni avviabili da un'unità USB con YUMI. Presentiamo, di seguito, alcuni tra i progetti più interessanti,
Come installare il sistema operativo da USB con SARDU.
La prima applicazione che vogliamo citare è SARDU, uno strumento gratuito, realizzato da Davide Costa, sviluppatore sardo, che permette di installare il sistema operativo da USB, sia esso una distribuzione Linux oppure una qualunque versione di Windows. Oltre a Linux e Windows sarà ovviamente possibile eseguire qualsiasi tool per la gestione del sistema e la risoluzione di eventuali
Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo tra Max e Simplicio.
- GIORNATA PRIMA - Simplicio: «…ah ma tu usi Linux?» Max: «Si.» Simplicio: «Mi piacerebbe provarlo mi sono un po’ stancato di Windows. Ho il PC che impiega delle ore per partire.» Max: «Si, dovresti proprio cambiare.» Simplicio: «Su Linux, posso installare Photoshop per modificare le foto?» Max: «Nativamente i programmi Windows non possono essere installati su Linux, tuttavia esiste Wine che ti
LightScribe è una tecnologia di registrazione ottica che utilizza uno speciale rivestimento dei CD e DVD.
LightScribe è una tecnologia di registrazione ottica che utilizza uno speciale rivestimento dei CD e DVD per produrre etichette sul lato opposto al lato di registrazione con un risultato molto simile alla serigrafia monocromatica. La superficie di un disco LightScribe è ricoperta da una tintura reattiva che cambia colore quando assorbe la luce di un laser a infrarossi con lunghezza d’
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

5 aggiornamenti di sicurezza importanti per Ubuntu 13.10 "Saucy Salamander": Grub Customizer, Ubuntu Tweak, Crash per il debug, OpenCompositing Project e OpenGL.

Sappiamo tutti quanto sia importante mantenere aggiornato il proprio sistema operativo, ma è parimenti esperienza comune che spesso siano proprio gli aggiornamenti a introdurre nuovi bug.
Ubuntu segue delle linee guida ben precise per gestire questa situazione.

La chiave di volta dell’intero discorso è che, una volta rilasciata la release, gli aggiornamenti non si fanno affatto, a meno che non riguardino vulnerabilità di sicurezza o bug particolarmente significativi.

Addirittura, nell’ottica di stabilizzare la release, già durante le ultime fasi di sviluppo l’ingresso di nuovi pacchetti dei vari software è sottoposto ad un controllo particolarmente rigido (una fase nota agli sviluppatori come “Feature Freeze”, appunto).

Gli aggiornamenti proposti a continuazione fanno parte del bollettino di sicurezza settimanale rilasciato da Canonical e riguardano in particolare i primi aggiornamenti importanti sulla sicurezza riguardanti la neonata Ubuntu 13.10 Saucy Salamander

 gtk-2-runtime-environment-3
1.- Genera automaticamente segnalazioni di crahs per il debug:

apport automatically collects data from crashed processes and compiles a problem report in /var/crash/. This utilizes the crashdump helper hook provided by the Ubuntu kernel.
Questo pacchetto fornisce anche una interfaccia a riga di comando per la navigazione e la gestione dei rapporti di crash. Per i desktop, si dovrebbe prendere in considerazione l'installazione dell'interfaccia GTK+ o Qt (apport-gtk o apport-kde).

Modifiche per le versioni:
Versione installata: 2.6.1-0ubuntu10
Versione disponibile: 2.6.1-0ubuntu13

Versione 2.6.1-0ubuntu13: 5 aggiornamenti di sicurezza importanti per Ubuntu 13.10 "Saucy Salamande

  * SECURITY UPDATE: incorrect permissions on setuid process core dumps
    (LP: #1242435)
    - use correct permissions when writing the core file in data/apport,
      added test to test/test_signal_crashes.py.
    - Thanks to Martin Pitt for the patch!
    - CVE-2013-1067


Versione 2.6.1-0ubuntu12: 5 aggiornamenti di sicurezza importanti per Ubuntu 13.10 "Saucy Salamande

  * Enable suid_dumpable (core dumps of setuid binaries). This has
    always been safe for us, as we set a core pipe handler, but the
    kernel now protects against one not being set:
    http://kernel.ubuntu.com/git?p=ubuntu/ubuntu-
    raring.git;a=blob;f=Documentation/sysctl/fs.txt;h=88152f214f48cb69c6
    43d4bf2ff2ac9a61ad2eb0;hb=HEAD (LP: #1194541).


Versione 2.6.1-0ubuntu11:

  * data/general-hooks/ubuntu.py: For package installation failures, build a
    DuplicateSignature from the package, version, and dpkg ErrorMessage,
    instead of using the whole dpkg terminal log. (LP: #1185515)


2.- Ubuntu Tweak

Ubuntu Tweak is an application which makes configuring Ubuntu easier for everyone. It allows tweaking of many useful desktop and system configuration options which are unavailable via native system tools.

Modifiche per le versioni:
Versione installata: 0.8.3-1~quantal1
Versione disponibile: 0.8.6-1~quantal1

Questo aggiornamento non proviene da una fonte che supporta i changelog.

3.- Grub Customizer: configurazione di Grub2/Burg.

Grub Customizer is a graphical configuration tool to modify the grub2/burg settings with focus on the individual list order - without losing the dynamical behavior of grub - also usable on live cds. Settings like the background or timeouts are also changeable using Grub Customizer.

Modifiche per le versioni:
Versione installata: 3.0.4-0ubuntu1~ppa1q
Versione disponibile: 4.0.4-0ubuntu1~ppa1q

Questo aggiornamento non proviene da una fonte che supporta i changelog.

4.- Plugins per OpenCompositing Project.

The OpenCompositing Project brings 3D desktop visual effects that improve usability of the X Window System and provide increased productivity through plugins and themes contributed by the community giving a rich desktop experience.
This package contains the library for plugins to configure settings.

Modifiche per le versioni:
Versione installata: 1:0.9.8.6-0ubuntu1
Versione disponibile: 1:0.9.8.6+bzr3433-0ubuntu1

Versione 1:0.9.8.6+bzr3433-0ubuntu1:

  * New upstream snapshot.
    - Added missing glEnable/glDisableClientState calls for
      GL_TEXTURE_COORD_ARRAY and GL_VERTEX_ARRAY to make firepaint work with
      the new codebase (LP: #1048505)
    - Avoid calling code that results in calls to regexec as much as possible.
      Regular expression matching is too expensive to do very often and compiz
      was spending 31% of its CPU time in regexec() (LP: #1095001)
    - Add a feature for blacklisting certain graphics drivers from being able
      to unredirect fullscreen windows (LP: #1089246)
    - Prevent windows from maximizing on the wrong monitor (LP: #751605)
    - When dragging a window between workspaces, don't warp the pointer by a
      mysterious 10 pixels. Instead warp the pointer by 1 so it goes from one
      edge to the next without getting ahead of the window drag (LP: #201681)
    - Screenshot Plugin: Re-added GL_BLEND enabling and disabling calls to fix
      the selection rectangle not being transparent anymore (LP: #1047788)
    - Re-added missing glEnable (GL_BLEND); and glDisable (GL_BLEND); calls to
      the OpenGL codepath to fix the text plugin's missing transparency
      (LP: #1042132)
    - Set tabCount to 1 in KCommonDecorationUnstable. It will cause floating
      point exception when set to 0. (LP: #1050776)
    - Fixed fails to build from source in KDE4-window-decorator with latest KDE
      4.10 beta (LP: #1082152)
    - Restore cube transparency support for the top and bottom faces
      (LP: #1048272)
    - Hopefully fixed a memory leak in void update_frames_shadows (gpointer
      key, gpointer value, gpointer user_data) (LP: #1033879)


5.- Plugins di default per OpenGL

Compiz brings to life a variety of visual effects that make the Linux desktop easier to use, more powerful and intuitive, and more accessible for users with special needs.
This package contains the default compiz plugins we activate in ubuntu coming with core compiz.

Modifiche per le versioni:
Versione installata: 1:0.9.8.6-0ubuntu1
Versione disponibile: 1:0.9.8.6+bzr3433-0ubuntu1

Versione 1:0.9.8.6+bzr3433-0ubuntu1:

  * New upstream snapshot.
    - Added missing glEnable/glDisableClientState calls for
      GL_TEXTURE_COORD_ARRAY and GL_VERTEX_ARRAY to make firepaint work with
      the new codebase (LP: #1048505)
    - Avoid calling code that results in calls to regexec as much as possible.
      Regular expression matching is too expensive to do very often and compiz
      was spending 31% of its CPU time in regexec() (LP: #1095001)
    - Add a feature for blacklisting certain graphics drivers from being able
      to unredirect fullscreen windows (LP: #1089246)
    - Prevent windows from maximizing on the wrong monitor (LP: #751605)
    - When dragging a window between workspaces, don't warp the pointer by a
      mysterious 10 pixels. Instead warp the pointer by 1 so it goes from one
      edge to the next without getting ahead of the window drag (LP: #201681)
    - Screenshot Plugin: Re-added GL_BLEND enabling and disabling calls to fix
      the selection rectangle not being transparent anymore (LP: #1047788)
    - Re-added missing glEnable (GL_BLEND); and glDisable (GL_BLEND); calls to
      the OpenGL codepath to fix the text plugin's missing transparency
      (LP: #1042132)
    - Set tabCount to 1 in KCommonDecorationUnstable. It will cause floating
      point exception when set to 0. (LP: #1050776)
    - Fixed fails to build from source in KDE4-window-decorator with latest KDE
      4.10 beta (LP: #1082152)
    - Restore cube transparency support for the top and bottom faces
      (LP: #1048272)
    - Hopefully fixed a memory leak in void update_frames_shadows (gpointer
      key, gpointer value, gpointer user_data) (LP: #1033879)

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

Cantor interfaccia grafica per software matematici presente nei repository di Ubuntu.

Cantor è un'interfaccia ti mette a disposizione i migliori software matematici per Ubuntu.

Per installarlo in Ubuntu andate in:

Applicazioni-Accessori-Terminale

e digitate:

 sudo apt-get install cantor 

Oppure recatevi in Ubuntu Software Center, cercate la voce "cantor" -senza virgolette, e una volta trovata cliccateci sopra.L'installazione partirà subito con tutte le dipendeze e librerie richieste.

Una volta installato per lanciare il programma andate in:

Applicazioni-Istruzione

Oppure digitate a terminale:

cantor. calgebra.jpg

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

6 applicazioni matematiche presenti nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr".

In anteprima 6 programmi presenti nella prossima versione di Ubuntu  relativi alla Categoria Applicazioni Matematiche.

Come al solito una recensione, sceheda tecnica e istruzioni per il download di ogni programma.

Dai più conosciuti ai semplici tools:
  • ACL2 linguaggio di programmazione con cui modellare sistemi di calcolo.
  • Admesh strumento per elaborare griglie solide a triangoli.
  • ApCalc calcolatrice a precisione arbitraria.  
  • Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi.
  • Autoclass classificazione o clustering automatici.
  • Axiom è in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.


ACL2 linguaggio di programmazione con cui modellare sistemi di calcolo.
ACL2_Logo 

Questo file contiene i record di certificazione per le varie librerie precompilate contenute nel pacchetto ACL2-books. ACL2 essenzialmente necessita che tutti i libri inclusi siano certificati prima di essere usati.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Admesh strumento per elaborare griglie solide a triangoli.

admesh_mosh
 Attualmente ADMesh legge solo il formato file STL che è usato in applicazioni per prototipazione veloce, benché possa scrivere file STL, VRML, OFF e DXF. Alcune delle caratteristiche di ADMesh sono: riempie buchi nella griglia aggiungendo facce; ripara le facce unendo quelle contigue; ripara le direzioni normali (cioè le facce dovrebbero essere in senso antiorario); rimuove facce degenerate (cioè facce con due o più vertici uguali).

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagin
ApCalc calcolatrice a precisione arbitraria.
apcalc1
Calc è un sistema aritmetico a precisione arbitraria che usa un linguaggio in stile C. Calc è utile come calcolatrice, prototipatore di algoritmi e come strumento di ricerca matematico. Soprattutto, calc fornisce un mezzo di calcolo indipendente dalla macchina. Calc è fornito con un ricco insieme interno di funzioni matematiche e di programmazione.

Calc è costruito sopra la libreria libcalc che rappresenta i valori numerici come frazioni ridotte ai minimi termini. Questa libreria può anche essere usata per aggiungere capacità di precisione arbitraria ai propri programmi ed è disponibile in Debian come pacchetto "apcalc-dev".

Il nome d'origine di questo pacchetto è "calc", ma si è dovuto cambiarlo in "apcalc" per Debian in quanto c'è già un altro pacchetto chiamato "calc". Ciononostante i binari e le pagine man installate da questo pacchetto si chiamano ancora "calc"
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi.
aribas
Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi e a virgola mobile a precisione multipla. La sua sintassi è simile al Pascal o Modula-2 ma contiene anche funzioni provenienti da altri linguaggi di programmazione come C, Lisp, Oberon. 
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
Autoclass classificazione o clustering automatici.
autoclass1
 
AutoClass risolve il problema di rilevare in modo automatico classi all'interno di dati (talvolta chiamato clustering o apprendimento non supervisionato), in contrasto con la generazione di descrizioni di classi da esempi già classificati (chiamato apprendimento supervisionato). Mira a scoprire le classi "naturali" all'interno dei dati. AutoClass è applicabile ad osservazioni di quelle cose che possono essere descritte da un insieme di attributi, senza fare riferimento ad altre cose. I valori dei dati corrispondenti ad ogni attributo sono limitati ad essere o numeri o elementi di un insieme finito di simboli. Con dati numerici deve essere fornito un errore di misurazione.  
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Axiom è in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.

AxiomGraphics
Axiom è un Computer Algebra System (CAS) in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate. Usato per ricerca e sviluppo di algoritmi matematici fortemente tipizzati; quadrati, campi, polinomi anche listati, alberi, tabelle sono create in automatico. Quando una operazione è applicata all'oggetto, il tipo di oggetto ne determina il comportamento (programmazione ad oggetti).

Axiom funziona sia in associazione, sia separatamente con il linguaggio di programmazione chiamato A#.

Sviluppato inizialmente da una ricerca di IBM col nome Scratchpad, Axiom è in sviluppo dal 1973, e anche se in origine era un prodotto commerciale, ora è open source e free software. È rilasciato sotto una licenza BSD modificata. È integrato nel software Mathematica-like SAGE.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

If you liked this article, subscribe to the feed by clicking the image below to keep informed about new contents of the blog:
rss_trappola

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio