-->

6 applicazioni matematiche presenti nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr".

In anteprima 6 programmi presenti nella prossima versione di Ubuntu  relativi alla Categoria Applicazioni Matematiche.

Come al solito una recensione, sceheda tecnica e istruzioni per il download di ogni programma.

Dai più conosciuti ai semplici tools:
  • ACL2 linguaggio di programmazione con cui modellare sistemi di calcolo.
  • Admesh strumento per elaborare griglie solide a triangoli.
  • ApCalc calcolatrice a precisione arbitraria.  
  • Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi.
  • Autoclass classificazione o clustering automatici.
  • Axiom è in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.


ACL2 linguaggio di programmazione con cui modellare sistemi di calcolo.
ACL2_Logo 

Questo file contiene i record di certificazione per le varie librerie precompilate contenute nel pacchetto ACL2-books. ACL2 essenzialmente necessita che tutti i libri inclusi siano certificati prima di essere usati.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Admesh strumento per elaborare griglie solide a triangoli.

admesh_mosh
 Attualmente ADMesh legge solo il formato file STL che è usato in applicazioni per prototipazione veloce, benché possa scrivere file STL, VRML, OFF e DXF. Alcune delle caratteristiche di ADMesh sono: riempie buchi nella griglia aggiungendo facce; ripara le facce unendo quelle contigue; ripara le direzioni normali (cioè le facce dovrebbero essere in senso antiorario); rimuove facce degenerate (cioè facce con due o più vertici uguali).

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagin
ApCalc calcolatrice a precisione arbitraria.
apcalc1
Calc è un sistema aritmetico a precisione arbitraria che usa un linguaggio in stile C. Calc è utile come calcolatrice, prototipatore di algoritmi e come strumento di ricerca matematico. Soprattutto, calc fornisce un mezzo di calcolo indipendente dalla macchina. Calc è fornito con un ricco insieme interno di funzioni matematiche e di programmazione.

Calc è costruito sopra la libreria libcalc che rappresenta i valori numerici come frazioni ridotte ai minimi termini. Questa libreria può anche essere usata per aggiungere capacità di precisione arbitraria ai propri programmi ed è disponibile in Debian come pacchetto "apcalc-dev".

Il nome d'origine di questo pacchetto è "calc", ma si è dovuto cambiarlo in "apcalc" per Debian in quanto c'è già un altro pacchetto chiamato "calc". Ciononostante i binari e le pagine man installate da questo pacchetto si chiamano ancora "calc"
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi.
aribas
Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi e a virgola mobile a precisione multipla. La sua sintassi è simile al Pascal o Modula-2 ma contiene anche funzioni provenienti da altri linguaggi di programmazione come C, Lisp, Oberon. 
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
Autoclass classificazione o clustering automatici.
autoclass1
 
AutoClass risolve il problema di rilevare in modo automatico classi all'interno di dati (talvolta chiamato clustering o apprendimento non supervisionato), in contrasto con la generazione di descrizioni di classi da esempi già classificati (chiamato apprendimento supervisionato). Mira a scoprire le classi "naturali" all'interno dei dati. AutoClass è applicabile ad osservazioni di quelle cose che possono essere descritte da un insieme di attributi, senza fare riferimento ad altre cose. I valori dei dati corrispondenti ad ogni attributo sono limitati ad essere o numeri o elementi di un insieme finito di simboli. Con dati numerici deve essere fornito un errore di misurazione.  
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Axiom è in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.

AxiomGraphics
Axiom è un Computer Algebra System (CAS) in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate. Usato per ricerca e sviluppo di algoritmi matematici fortemente tipizzati; quadrati, campi, polinomi anche listati, alberi, tabelle sono create in automatico. Quando una operazione è applicata all'oggetto, il tipo di oggetto ne determina il comportamento (programmazione ad oggetti).

Axiom funziona sia in associazione, sia separatamente con il linguaggio di programmazione chiamato A#.

Sviluppato inizialmente da una ricerca di IBM col nome Scratchpad, Axiom è in sviluppo dal 1973, e anche se in origine era un prodotto commerciale, ora è open source e free software. È rilasciato sotto una licenza BSD modificata. È integrato nel software Mathematica-like SAGE.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

If you liked this article, subscribe to the feed by clicking the image below to keep informed about new contents of the blog:
rss_trappola

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio