SeaMonkey, completa suite di applicazioni internet gestita dalla comunità.

SeaMonkey rilascia la versione 2.0 del suo browser e fa un paso avanti gestito dalla comunità.

SeaMonkey è una suite di applicazioni internet nata come continuazione della Mozilla Application Suite. Comprende un browser web (SeaMonkey Navigator), un client di posta elettronica e newsreader (SeaMonkey Mail & Newsgroups, che condivide il codice con Mozilla Thunderbird), un editor HTML (SeaMonkey Composer) ed un client IRC (Chatzilla).

Lo sviluppo di SeaMonkey è gestito dalla comunità, al contrario di quello di Mozilla Application Suite, che fino alla sua ultima versione (1.7.13) era portato avanti dalla Mozilla Foundation. Il gruppo di sviluppo è coordinato dal SeaMonkey Council.

Aggiornamento: rilasciata l'ultima versione stabile in italiano: 2.0.3.

Download.

Basato parzialmente sul codice di Firefox e Thunderbird, SeaMonkey unisce le caratteristiche di un browser per la navigazione in internet con le funzioni di un gestore di posta elettronica, un editor HTML e un client IRC.

SeaMonkey ha ereditato il concetto tutto-in-uno del noto programma Netscape Communicator e continua nella sua tradizione basandosi sull’architettura moderna e multi-piattaforma fornita dal progetto Mozilla.

La prima versione stabile fu SeaMonkey 1.0, rilasciata il 30 gennaio 2006 e basata sullo stesso codice di Mozilla 1.8.

La suite SeaMonkey comprende:

Il browser (“Navigator”).

Il browser Internet al cuore della suite SeaMonkey utilizza lo stesso motore di rendering del cugino Mozilla Firefox, con funzioni famose come la navigazione a schede, il blocco dei popup, la ricerca durante la digitazione e molte altre caratteristiche per un comodo accesso al web.

La navigazione a schede ti permette di navigare meglio nella rete. Non dovrai più aprire una pagina per volta. Con la navigazione a schede, aprirai più pagine alla volta con un solo clic. Inoltre, anche la tua pagina home può essere multipla, una pagina per scheda.

Il blocco dei popup ti permette di navigare sul web senza interruzioni da parte di fastidiose pubblicità.

Il gestore delle immagini ti permette di bloccare le immagini ritenute offensive o velocizzare la visualizzazione dei siti web.

La ricerca durante la digitazione ti permette di navigare una pagina in un modo diverso. Inizia a digitare per saltare da un link ad un altro oppure per trovare una parola o una frase all’interno della pagina.

Vengono inoltre fornite tutte le funzioni che un browser moderno dovrebbe avere: impostazioni di sicurezza avanzate; gestori per le password, i download, e i cookie; temi; supporto multi-lingua e multi-piattaforma; e un’ottima aderenza agli standard web.

Il client di posta e gruppi di discussione.

Il client di posta e gruppi di discussione di SeaMonkey ha buona parte del codice in comune con Mozilla Thunderbird e fornisce un filtro adattivo per la posta indesiderata (Spam), etichette e viste di posta, account multipli, S/MIME, rubriche con gestione LDAP.

I controlli della posta spam ti aiutano a riprendere il controllo delle tue e-mail. Il filtro adattivo per la posta indesiderata di SeaMonkey diventa più capace via via che lo utilizzi e si personalizza in base alle e-mail che ricevi.

Gestisci la posta attraverso le etichette e le viste di posta. Codifica con i colori le tue e-mail per dare loro una priorità. Ordina la tua posta con le viste per organizzarla più velocemente.

La gestione di account multipli ti permette di gestire tutta la tua posta attraverso un’unica interfaccia.

La posta di SeaMonkey include funzioni come S/MIME, le ricevute di ritorno, le rubriche, il supporto LDAP, e la firma digitale.

Il Composer.

Il potente quanto semplice editor HTML di SeaMonkey permette il ridimensionamento dinamico delle immagini e delle tabelle, l’inserimento e la cancellazione rapida di celle all’interno delle tabelle, gestione migliorata dei CSS, e supporto ai layer posizionati. Per i tuoi documenti e i semplici progetti di siti web, il Composer è tutto ciò che ti serve.

Client IRC (“ChatZilla”).

Puoi dialogare sulle reti IRC con questo semplice quanto potente client IRC. Reti e canali multipli sono facilmente gestibili attraverso una familiare interfaccia a schede.

Puoi cambiare l’aspetto della chat con i motivi; scegliere tra diversi motivi predefiniti e molti altri da scaricare, o crearne di personali usando i fogli di stile CSS.

Altri strumenti integrati.

Atri componenti aggiuntivi comprendono inoltre strumenti per lo sviluppo sul web come l’Analisi DOM e un debugger JavaScript.



Links:
SeaMonkey 2.0 Screenshots

The screenshots below show SeaMonkey 2.0 in action on a Windows XP computer.
browser startup
Browser window after startup
browser sidebar + prefs
Browser window with open sidebar and preferences
mailnews overview
Mail & Newsgroups, with multiple tabs
ChatZilla chat window
IRC communication with ChatZilla
composer window
Composer, editing a web page
inspector on an HTML page
DOM Inspector, digging into page structure
browser startup
SeaMonkey offers a lot of advanced functionality, available at your fingertips!

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Ultimi post pubblicati

Vacanze    TUI.it

Universo Linux

Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.