ArtistX distribuzione basata su Ubuntu, dotata di software indirizzato specialmente per utilizzo multimediale e grafico.

ArtistX una distribuzione basata su Ubuntu, dotata di molti pacchetti e software indirizzati specialmente per utilizzo multimediale e grafico

Rilasciata la versione 0.9 di ArtistX una distribuzione basata su Ubuntu, dotata di molti pacchetti e software indirizzati specialmente per utilizzo multimediale e grafico, una distribuzione per artisti insomma.

Le caratteristiche principali in questa pagina.

Come spiegato anteriormente la distribuzione contiene davvero un sacco di software per il multimedia e la grafica :

* Grafica 2D: Gimp, Inkscape, Nip2, Krita, Cinepaint, Synfig, Rawstudio, Skencil, Hugin.
* Grafica 3D: Blender, Wings3D, Kpovmodeler + Povray 3.6, K3D.
* Montaggio Video: Cinelerra, Kino, Openmovieeditor, Kdenlive, Pitivi, Avidemux, Devede, y muchos más.
* Riproduttori di video e musica: Mplayer, Helix Player, Videolan, Xine, Kaffeine, Kmplayer, LastFM y muchos más.
* Editing audio: Rosegarden, Ardour, TerminatorX, Cecilia/Csound, Gnusound, Mixxx e molto di più.


La dotazione del software completa:

Sul sito della distro poi è possibile trovare elencati per categoria i vari software disponibili con una breve descrizione. Ci sono anche diversi strumenti spesso necessari non free come Adobe reader e flash player, Skype, Java plugin. E c’è pure Wine, se proprio proprio non si potesse fare a meno di qualche programma per Windows.


Nota curiosa: in una distro per artisti è proprio il lato artistico a lasciare un po’ a desiderare. Tutto nero e grigio scuro che rende difficile la lettura dei menu e persino scrivere un file con Openoffice.


C’era bisogno di tutto questo? Forse no, perché di tutte le applicazioni messe a disposizione alla fine se ne usano molto poche. E infatti contattando i manutentori si può ottenere una versione personalizzata per il proprio utilizzo, come promesso sul sito.


ArtistX resta comunque un ottimo strumento per chi vuole testare le varie soluzioni per il proprio lavoro. E per chi desidera avere quasi tutto, magari installato su una chiavetta Usb.


Aggiornamenti (via Distrowatch):


ArtistXMarco Ghirlanda has announced the release of ArtistX 1.0, an Ubuntu-based live DVD containing some of the best free multimedia and graphics software available today: "After many years of continuous development and nine versions, the ArtistX 1.0 multimedia studio on a DVD is finally here. It's an Ubuntu-based live DVD that turns a common computer into a full multimedia production studio. ArtistX 1.0 is created with the Remastersys software for live DVDs and includes the 2.6.32 Linux kernel, GNOME 2.30 and KDE 4.5, Compiz Fusion and about 2,500 free multimedia software packages, nearly everything that exists for the GNU/Linux operating system organized in the GNOME menu. Main features: based on Ubuntu 10.04 'Lucid Lynx' with all updates (from April 2010), Compiz for 3D desktop effects; most of GNU/Linux multimedia packages and the very easy Ubiquity installer."

Visit the project's brand-new
home page to read the release announcement.

Download: artistx_1.0_live_dvd.iso (3,766MB, MD5, torrent).


Ultime versioni pubblicate:


• 2011-02-07: Distribution Release: ArtistX 1.0
• 2010-08-28: Distribution Release: ArtistX 0.9
• 2010-02-02: Distribution Release: ArtistX 0.8
• 2009-05-21: Distribution Release: ArtistX 0.7
• 2009-02-15: Distribution Release: ArtistX 0.6
• 2008-06-12: Distribution Release: ArtistX 0.5


Screenshots
.

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop





Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.