Guake terminale trasparente a scomparsa per il desktop Gnome.

guake_logoGuake  è un software che dopo esser stato avviato ci permette di avere a disposizione un terminale a scomparsa attivabile tramite un pulsante (f12 di default).

La comodità sta nel fatto che il terminale si può far scomparire e apparire molto velocemente senza dover usare il mouse, è trasparente quindi possiamo vedere cosa succede nel nostro computer ma sopratutto non occupa tutto le schermo.

Quando avviate il programma apparirà un’icona nell’area di notifica, cliccando col tasto destro e scegliendo Preferenze potete modificare colori, impostazioni e grandezza del terminale.

Guake è molto utile soprattutto se si fa un uso smodato del terminale. In realtà è più o meno la stessa cosa che settare una scorciatoia di tastiera per il terminale di GNOME. Ma Guake è più comodo perché rimane, sempre in primo piano, aderente al pannello.

Lo potete scaricare da qui  sotto forma di archivio oppure se usate Ubuntu lo installate dai repo o dal Software Center.

Oppure da terminale:

  sudo apt-get install guake

Screenshots.
 
guake4

guake3
guake2

guake1

guake


Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Luca Soraci

Luca Soraci

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.