-->

Zim è un programma che vi consente di tenere un wiki sul vostro desktop.

zim_logoZim è un desktop wiki pensato principalmente per Gnome, ha la sua bella icona nella tray.
Consente di scrivere in modo visulae ipertesti con un minimo di formattazione, di inserire immagini e di esportare il tutto in html direttamente sul browser di sistema, non richiede installazioni di alcun software aggiuntivo, è molto leggero e stabile. 
La cosa ancor più interessante è che scrive solo ed esclusivamente file di testo, fra l’altro molto leggibili. Che vuol dire che se la sua directory viene posizionata su una chiavetta usb.
Le info salvate nel wiki sono leggibili con qualunque editor di testo su qualunque sistema.. quindi se ci si trova a dover consultare queste informazioni e non si ha un desktop a portata di mano o un sistema con zim installato.
Notepad, Less o Textedit (per gli amanti della mela…) sono sufficenti a leggere le varie pagine e a capire la successione di link interni al wiki.

Alle funzioni di base si possono aggiungere tramite plugin editing di equazioni, liste di cose da fare e supporto per più versioni di una stessa pagina. Il risultato è un ambiente in cui è molto facile archiviare note e appunti da riunioni, lezioni universitarie o bozze di qualsiasi documento.
Grazie della funzione di salvataggio automatico è possibile passare da una pagina all'altra ed eseguirne modifiche/correzioni senza preoccuparci di perdere i nostri appunti.
Download.
PPA 
Installazione.
Basta avviare il terminale e scrivere:
wget http://zim-wiki.org/downloads/zim_0.49_all.deb
sudo dpkg -i zim_0.49_all.deb
sudo apt-get install -f
Screenshots.

Showing the task list dialog



Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio