
LibreOffice è la suite completa per ufficio open source predefinita per Lubuntu. Nel menu sono presenti collegamenti a diverse applicazioni di LibreOffice e ai file utilizzati di recente.
Utilizzo
Per aprire un file utilizzato di recente in LibreOffice, questo viene visualizzato nella parte principale della finestra premendo il pulsante Documenti recenti o File ‣ Documenti recenti . Per cancellare i documenti recenti, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sulla freccia accanto a Documenti recenti e selezionare Cancella documenti recenti o File ‣ Documenti recenti ‣ Cancella elenco . Se non si desidera che un particolare documento recente venga visualizzato al centro, premere il pulsante x nell'angolo in alto a destra del file. Per aprire un programma o creare un file da una finestra di dialogo file, situata nella colonna di sinistra sotto l' intestazione Crea . Per aprire un file specifico, premere il pulsante Apri file , premere Control+ Oo File ‣ Apri . Per creare un nuovo documento da un modello, premere il pulsante Modelli e fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul modello desiderato. Per scegliere una sottocategoria di modelli, fare clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto a Modelli .
Per chiudere LibreOffice premere Control+ Q.
Tutti i componenti di LibreOffice dispongono di un menu finestra che consente di passare da un documento in LibreOffice Writer a LibreOffice Calc e viceversa. Per farlo, vai su Finestra e seleziona la finestra a cui desideri passare.
Se si spegne LibreOffice senza salvare il lavoro, il documento verrà automaticamente recuperato. Se non si desidera recuperare un documento, premere il pulsante Ignora . Se si desidera recuperare automaticamente il documento, premere il pulsante Avvia . Per terminare il recupero, premere il pulsante Fine . Se il recupero del documento continua a fallire e non si avvia, eseguire l'esecuzione dalla riga di comando.
libreoffice --norestore
dalla riga di comando per impedire arresti anomali durante il ripristino del documento.

Se stai per chiudere un documento senza salvarlo in LibreOffice, apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà "Salvare le modifiche al documento prima di chiudere?" . Se non desideri salvare ciò su cui stavi lavorando, premi il pulsante " Non salvare" . Per non uscire da LibreOffice, premi il pulsante " Annulla" . Per salvare il documento e non perdere il lavoro, premi il pulsante " Salva" .
Nelle installazioni di Lubuntu 22.04 in lingue diverse dall'inglese c'è un bug che impedisce la localizzazione di Libreoffice. Per una soluzione alternativa, vedere qui .
Schermata
Versione
Lubuntu viene fornito con la versione 7.6.4 di LibreOffice.
Come lanciare
Dal menu Office ‣ Centro di avvio di LibreOffice per avviare LibreOffice o eseguirlo
libreoffice
dalla riga di comando. L'icona di LibreOffice è un foglio di carta bianco con un angolo destro piegato.

Nessun commento:
Posta un commento