Adblock e Adblock Plus, velocizzare Firefox risparmiando banda

AdBlock è un'estensione di Mozilla Firefox che permette di eliminare gli annunci pubblicitari (noti anche come ads, dall'inglese advertisement) contenuti in molte pagine web con conseguente risparmio di tempo di download e di banda.

Il filtraggio del materiale indesiderato avviene attraverso la ricerca del corrispondente URL all'interno di una lista di regole di riconoscimento: qualora l'URL soddisfi una qualsiasi di tali regole, l'oggetto può essere, a discrezione dell'utente, completamente ignorato oppure normalmente scaricato ma non visualizzato all'interno della pagina.

Le regole di filtraggio possono indicare uno specifico URLwildcardURL caratterizzati da pattern comuni, fino alla possibilità di utilizzare vere e proprie espressioni regolari per riconoscere anche i pattern più complessi. (funzionalità che AdBlock mette a disposizione direttamente con pochi click) oppure, più normalmente, contenere caratteri allo scopo di escludere un'intero gruppo di

Un'ulteriore estensione di Firefox, AdBlock Filterset.G Updater, consente l'aggiornamento periodico ed automatico di un set di regole di esclusione preconfezionato, in grado di filtrare la maggior parte dei contenuti pubblicitari online.

L'immagine “http://bubble.ro/images/upload/Image/adblock_firefox/install_adblock.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Filtri per AdBlock

AdBlock non viene installato con una lista di filtri preimpostati, quindi è necessario che sia l'utente ad aggiungerli.

Segue una lista di esempi per creare filtri in AdBlock.

Bloccare i banner provenienti da ogni cartella chiamata "banner", "banners", o ogni valore equivalente non case-sensitive:

 /\Wbanners?\W/

Bloccare i banner provenienti da ogni cartella chiamata "ad", "ads", o ogni valore equivalente non case-sensitive:

 /\Wads?\W/

Bloccare i banner di Yahoo!:

/yimg\.com(.*/adv/|/a[^u])(?!vision)/

Alternativamente è possibile importare liste di filtri comunemente usate scaricandole da alcuni siti come Filterset.G o FiltersetP.

Collegamenti esterni

Adblock Plus è un’estensione per Mozilla Firefox (ma anche per Thunderbird, SeaMonkey, Flock e Songbird) che consente - se opportunamente configurata - di rimuovere automaticamente qualsiasi elemento pubblicitario dai siti web; quindi è un’estensione generalmente amata dagli utenti e odiata dai pubblicitari.

http://blog.adglobe.net/pic/disable-snap-previews.png


Una piccola nota: per pubblicitari non si intendono solo i colossi dell’advertising online ma anche i gestori di siti/blog medio/piccoli che usano le entrate pubblicitarie (spesso esigue) per ammortizzare i costi di gestione; sta quindi al singolo utente usare questa estensione con giudizio.

Adblock Plus

E' l'ultima nata tra le estensioni che derivano da Adblock.
Come le altre filtra immagini, pubblicità, banner ed altri elementi "bloccabili" presenti sulle pagine web e sono state inoltre implementate le funzioni di sincronizzazione e di whitelist!

Adblock Plus (derivata da Adblock, sviluppata da Wladimir Palant e disponibile anche in italiano) elimina tutta la pubblicità online tramite appositi filtri (aggiornabili automaticamente); consente inoltre di eliminare/gestire manualmente pubblicità specifiche, in tal senso Element Hiding Helper è un’ottima estensione complementare.

Adblock Plus è apprezzata anche da tutti quegli utenti (ancora molti in Italia) non raggiunti da connettività a banda larga o utilizzatori di connessioni mobili: l’estensione non solo nasconde gli elementi pubblicitari (immagini, banner, elementi flash, ecc…) ma evita anche di scaricarli dai server sui quali risiedono.

Dopo aver installato l’estensione, nella maggior parte dei casi è sufficiente cliccare su questa sottoscrizione per aggiungerla ad Adblock Plus… e navigare senza pubblicità.

La versione 0.7.5.3 corregge dei possibili messaggi di errore in Windows quando Mozilla Firefox viene eseguito cliccando sui link di altre applicazioni.



http://team.winfuture.de/skaven/forum/adblock-howto/AdBlock01.png

Navigare senza pubblicità

Alla ricerca di AdBlock per Firefox

Lanciate Firefox. Andate alla pagina https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?application=firefox&id=10 Da qui selezionate il link AdBlock e installate il software, quindi chiudete tutte le finestre del browser che avete aperte e riavviate Firefox. In questo modo lestensione viene installata.

Le liste di esclusione di AdBlock

AdBlock elimina le pubblicit tramite liste di esclusione. Potete eliminare singoli banner selezionandoli col tasto destro e scegliendo Adblock Iimage, quindi confermando con OK. Sono per disponibili liste gi compilate, come mostra il prossimo punto.

Liste di esclusione precompilate per AdBlock

Andate alla pagina http://www.pierceive.com/filtersetg/, entrate nella cartella Archivi e scorrete la lista di collegamenti per individuare lultimo aggiornamento. Selezionatelo col tasto destro e scegliete Copia indirizzo. Ora, tra i menu di Firefox, scegliete Strumenti, poi Adblock e ancora Preferences.

Aggiornamento delle liste di esclusione

Allapertura della finestra di dialogo selezionate Adblock Options, poi Import filter. Nella casella Nome file incollate lindirizzo che avevate copiato, selezionate Apri, poi Done nella finestra precedente. In questo modo non vedrete quasi pi pubblicit durante la navigazione. Ripetete la procedura ogni volta che desiderate filtri aggiornati.


Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.