-->

Adonthell, progetto che si occupa della creazione di un gioco di ruolo libero 2D

Il progetto Adonthell si occupa della creazione di un gioco di ruolo libero 2D simile alle prime console come la SNES, anche se è progettato per avere un grado di libertà molto maggiore.

Molti giochi consistono in due parti connesse dove ciascuna parte può essere capita individualmente.

L'importanza di contenuti come storia, grafiche, musica e così via è subito ovvia. La componente tecnica, che fa l'effettivo interfacciamento con il giocatore, per esempio, è comunemente chiamata il "motore."
Utili analogie possono essere la relazione tra programmi e sistema operativo o tra gli spartiti e gli strumenti musicali. Questa separazione permette di scrivere i giochi in una forma astratta, con linguaggio e possibilità determintati dal motore.

Il progetto Adonthell non sviluppa solo un gioco con una storia prefissata; piuttosto, sviluppa un motore per giochi di ruolo con delle storie che sono interpretate da questo motore. È previsto che tutti i rilasci non solo contengano frammenti di codice, ma anche piccoli giochi completi.

Considerando la solita fluttuazione, la squadra permantente di Adonthell è composta da Kai Sterker, Alexandre Courbot, James Nash, Benjamin Walther-Franks, Joel Vennin, Joseph Toscano and Mike Nieforth. Solo tre di questi sono programmatori, gli altri sono musicisti, artisti grafici ed autori. Grazie a questa combinazione ed al fatto che tutti i membri insistono ad incontrarsi di persona una volta all'anno, il gioco ha un "tocco" professionale e fornisce un ottimo esempio di viva cooperazione attraverso internet.

Il codice e le grafiche di Adonthell solo pubblicate sotto la GNU General Public License, il linguaggio di programmazione usato per il motore è il C++. Per controllo di gioco, espansioni e scripting del gioco, l'interprete Python è stato incorporato nel motore. Ciò rende possibile la scrittura di giochi per il motore Adonthell senza mai toccare il C++. Per la musica, viene usato OGG Vorbis .

Una delle priorità fu quella di essere in grado di impacchettare motore e giochi separatamente. Hai bisogno solo di installare il motore e con un po' aiuto di strumenti come gli editor di mappe e di dialoghi ed anche un pò di Python, è possibile creare un gioco completo.

Per renderlo ancora più interessante, il gruppo Adonthell lavora anche ad un mondo completo con la propria storia, costumi e peculiarità.

Inoltre, la squadra sta ancora cercando persone che vogliono aiutare portando su altre piattaforme. Si sà che il gioco funziona su GNU/Linux, FreeBSD, OpenBSD e BeOS, ma a lungo termine, è anche in programma di supportare sistemi operativi proprietari in modo da dare ai loro utenti un primo assaggio di libertà.

Internamente lo sviluppo si sta spostando verso un'architettura più basata sul modello client/server per permettere il gioco in rete. Anche se non è previsto di supportare un numero di giocatori molto elevato, Adonthell dovrebbe eventualmente essere capace di permettere ad un numero medio di giocatori di interagire in un mondo persistente.

Dai primi passi nel 1999, Adonthell ha fatto già molta strada e gli ulteriori sviluppi fanno ben sperare. Quelli con le giuste capacità che sono troppo impazienti di aspettare sono incoraggiati ad aiutare il processo in corso. La squadra di Adonthell gradisce ogni tipo di supporto.

Tutti gli altri possono già spendere uno o due pomeriggi con "Waste's Edge," la prima pubblicazione su cui si può giocare.

Caratteristiche

La storia è ambientata nell'epoca medievale, in cui il personaggio deve entare in una villa, chiamata Waste's Edge e svelare il mistero di Thief. È un gioco sensazionale, per chi ha avuto l'opportunità di giocare a Phantasy Star I o a Maniac Mansion.

Il gioco richiede una conoscenza media dell'inglese . Nel gioco sono presenti labirinti, porte, ed in varie occasioni per procurarsi artefatti è utile conversare con differenti personaggi.

Un'altra qualità di Adonthell è che il gioco non consuma molta memoria RAM e non richiede grandi elaborazioni in termini di processore.


Suono e qualità della grafica sono gli aspetti del gioco più intriganti. Tutti i personaggi sono disegnati a mano. Un'altra qualità di Adonthell Waste's Edge è che il gioco non consuma molta memoria RAM e non richiede grandi elaborazioni in termini di processore.

Installazione

Prima di procedere è necessario abilitare il componente universe dei repository ufficiali.

Installare i seguenti pacchetti:

* adonthell-data
* adonthell

Avvio

L'installazione crea automaticamente una voce nel menù Applicazioni -> Giochi; in alternativa è possibile digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

adonthell

Contenuti del gioco:
Contents

You'll find a compilation of above writings for offline reading in the download section.

Download

  • Development Preview new

    Here you'll find source code and binary packages that demonstrate progress on the latest installment of our game engine.

  • Current Version

    Here you'll find source code and binary packages of the latest release: Adonthell v0.3 - Waste's Edge.

  • The Roots

    Ever wondered how Adonthell looked like back in the days? Here you'll find a selection of old releases.
  • Music

    Some of Adonthell's music is available in MP3 format. Note that the pieces found here differ from those distributed with the game.
  • Documentation

    Get various documentation (Roleplaying System, API docs, editor manuals, ...) for offline reading.

Screenshots





fonti: bravo gnu & adonthell



Ultimi post pubblicati


Vacanze                TUI.it

Universo Linux


1 commento:

  1. hi.. nice if we can exchange link, tell me if you agree.. Visit my blog in http://how-ubuntu.blogspot.com

    RispondiElimina

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio