Il progetto Adonthell si occupa della creazione di un gioco di ruolo libero 2D simile alle prime console come la SNES, anche se è progettato per avere un grado di libertà molto maggiore.
Molti giochi consistono in due parti connesse dove ciascuna parte può essere capita individualmente.
L'importanza di contenuti come storia, grafiche, musica e così via è subito ovvia. La componente tecnica, che fa l'effettivo interfacciamento con il giocatore, per esempio, è comunemente chiamata il "motore."
Utili analogie possono essere la relazione tra programmi e sistema operativo o tra gli spartiti e gli strumenti musicali. Questa separazione permette di scrivere i giochi in una forma astratta, con linguaggio e possibilità determintati dal motore.
Il progetto Adonthell non sviluppa solo un gioco con una storia prefissata; piuttosto, sviluppa un motore per giochi di ruolo con delle storie che sono interpretate da questo motore. È previsto che tutti i rilasci non solo contengano frammenti di codice, ma anche piccoli giochi completi.
Considerando la solita fluttuazione, la squadra permantente di Adonthell è composta da Kai Sterker, Alexandre Courbot, James Nash, Benjamin Walther-Franks, Joel Vennin, Joseph Toscano and Mike Nieforth. Solo tre di questi sono programmatori, gli altri sono musicisti, artisti grafici ed autori. Grazie a questa combinazione ed al fatto che tutti i membri insistono ad incontrarsi di persona una volta all'anno, il gioco ha un "tocco" professionale e fornisce un ottimo esempio di viva cooperazione attraverso internet.
Il codice e le grafiche di Adonthell solo pubblicate sotto la GNU General Public License, il linguaggio di programmazione usato per il motore è il C++. Per controllo di gioco, espansioni e scripting del gioco, l'interprete Python è stato incorporato nel motore. Ciò rende possibile la scrittura di giochi per il motore Adonthell senza mai toccare il C++. Per la musica, viene usato OGG Vorbis .
Una delle priorità fu quella di essere in grado di impacchettare motore e giochi separatamente. Hai bisogno solo di installare il motore e con un po' aiuto di strumenti come gli editor di mappe e di dialoghi ed anche un pò di Python, è possibile creare un gioco completo.
Per renderlo ancora più interessante, il gruppo Adonthell lavora anche ad un mondo completo con la propria storia, costumi e peculiarità.
Inoltre, la squadra sta ancora cercando persone che vogliono aiutare portando su altre piattaforme. Si sà che il gioco funziona su GNU/Linux, FreeBSD, OpenBSD e BeOS, ma a lungo termine, è anche in programma di supportare sistemi operativi proprietari in modo da dare ai loro utenti un primo assaggio di libertà.
Internamente lo sviluppo si sta spostando verso un'architettura più basata sul modello client/server per permettere il gioco in rete. Anche se non è previsto di supportare un numero di giocatori molto elevato, Adonthell dovrebbe eventualmente essere capace di permettere ad un numero medio di giocatori di interagire in un mondo persistente.
Dai primi passi nel 1999, Adonthell ha fatto già molta strada e gli ulteriori sviluppi fanno ben sperare. Quelli con le giuste capacità che sono troppo impazienti di aspettare sono incoraggiati ad aiutare il processo in corso. La squadra di Adonthell gradisce ogni tipo di supporto.
Tutti gli altri possono già spendere uno o due pomeriggi con "Waste's Edge," la prima pubblicazione su cui si può giocare.
Caratteristiche
La storia è ambientata nell'epoca medievale, in cui il personaggio deve entare in una villa, chiamata Waste's Edge e svelare il mistero di Thief. È un gioco sensazionale, per chi ha avuto l'opportunità di giocare a Phantasy Star I o a Maniac Mansion.
Il gioco richiede una conoscenza media dell'inglese . Nel gioco sono presenti labirinti, porte, ed in varie occasioni per procurarsi artefatti è utile conversare con differenti personaggi.
Un'altra qualità di Adonthell è che il gioco non consuma molta memoria RAM e non richiede grandi elaborazioni in termini di processore.
Suono e qualità della grafica sono gli aspetti del gioco più intriganti. Tutti i personaggi sono disegnati a mano. Un'altra qualità di Adonthell Waste's Edge è che il gioco non consuma molta memoria RAM e non richiede grandi elaborazioni in termini di processore.
Installazione
Prima di procedere è necessario abilitare il componente universe dei repository ufficiali.
Installare i seguenti pacchetti:
* adonthell-data
* adonthell
Avvio
L'installazione crea automaticamente una voce nel menù Applicazioni -> Giochi; in alternativa è possibile digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
adonthell
Contenuti del gioco:
Molti giochi consistono in due parti connesse dove ciascuna parte può essere capita individualmente.
L'importanza di contenuti come storia, grafiche, musica e così via è subito ovvia. La componente tecnica, che fa l'effettivo interfacciamento con il giocatore, per esempio, è comunemente chiamata il "motore."
Utili analogie possono essere la relazione tra programmi e sistema operativo o tra gli spartiti e gli strumenti musicali. Questa separazione permette di scrivere i giochi in una forma astratta, con linguaggio e possibilità determintati dal motore.
Il progetto Adonthell non sviluppa solo un gioco con una storia prefissata; piuttosto, sviluppa un motore per giochi di ruolo con delle storie che sono interpretate da questo motore. È previsto che tutti i rilasci non solo contengano frammenti di codice, ma anche piccoli giochi completi.
Considerando la solita fluttuazione, la squadra permantente di Adonthell è composta da Kai Sterker, Alexandre Courbot, James Nash, Benjamin Walther-Franks, Joel Vennin, Joseph Toscano and Mike Nieforth. Solo tre di questi sono programmatori, gli altri sono musicisti, artisti grafici ed autori. Grazie a questa combinazione ed al fatto che tutti i membri insistono ad incontrarsi di persona una volta all'anno, il gioco ha un "tocco" professionale e fornisce un ottimo esempio di viva cooperazione attraverso internet.
Il codice e le grafiche di Adonthell solo pubblicate sotto la GNU General Public License, il linguaggio di programmazione usato per il motore è il C++. Per controllo di gioco, espansioni e scripting del gioco, l'interprete Python è stato incorporato nel motore. Ciò rende possibile la scrittura di giochi per il motore Adonthell senza mai toccare il C++. Per la musica, viene usato OGG Vorbis .
Una delle priorità fu quella di essere in grado di impacchettare motore e giochi separatamente. Hai bisogno solo di installare il motore e con un po' aiuto di strumenti come gli editor di mappe e di dialoghi ed anche un pò di Python, è possibile creare un gioco completo.
Per renderlo ancora più interessante, il gruppo Adonthell lavora anche ad un mondo completo con la propria storia, costumi e peculiarità.
Inoltre, la squadra sta ancora cercando persone che vogliono aiutare portando su altre piattaforme. Si sà che il gioco funziona su GNU/Linux, FreeBSD, OpenBSD e BeOS, ma a lungo termine, è anche in programma di supportare sistemi operativi proprietari in modo da dare ai loro utenti un primo assaggio di libertà.
Internamente lo sviluppo si sta spostando verso un'architettura più basata sul modello client/server per permettere il gioco in rete. Anche se non è previsto di supportare un numero di giocatori molto elevato, Adonthell dovrebbe eventualmente essere capace di permettere ad un numero medio di giocatori di interagire in un mondo persistente.
Dai primi passi nel 1999, Adonthell ha fatto già molta strada e gli ulteriori sviluppi fanno ben sperare. Quelli con le giuste capacità che sono troppo impazienti di aspettare sono incoraggiati ad aiutare il processo in corso. La squadra di Adonthell gradisce ogni tipo di supporto.
Tutti gli altri possono già spendere uno o due pomeriggi con "Waste's Edge," la prima pubblicazione su cui si può giocare.
Caratteristiche
La storia è ambientata nell'epoca medievale, in cui il personaggio deve entare in una villa, chiamata Waste's Edge e svelare il mistero di Thief. È un gioco sensazionale, per chi ha avuto l'opportunità di giocare a Phantasy Star I o a Maniac Mansion.
Il gioco richiede una conoscenza media dell'inglese . Nel gioco sono presenti labirinti, porte, ed in varie occasioni per procurarsi artefatti è utile conversare con differenti personaggi.
Un'altra qualità di Adonthell è che il gioco non consuma molta memoria RAM e non richiede grandi elaborazioni in termini di processore.
Suono e qualità della grafica sono gli aspetti del gioco più intriganti. Tutti i personaggi sono disegnati a mano. Un'altra qualità di Adonthell Waste's Edge è che il gioco non consuma molta memoria RAM e non richiede grandi elaborazioni in termini di processore.
Installazione
Prima di procedere è necessario abilitare il componente universe dei repository ufficiali.
Installare i seguenti pacchetti:
* adonthell-data
* adonthell
Avvio
L'installazione crea automaticamente una voce nel menù Applicazioni -> Giochi; in alternativa è possibile digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
adonthell
Contenuti del gioco:
Contents
- Prologue - by Kai Sterker, illustrated by Isa
An overview of the events that precede -- and culminate into -- the actual game.- Regarding races of the Adonthell world - by Nezumi, illustrated by Isa
An introduction to the different "intelligent" races native to Adonthell, describing their appearance, lifestyle and aspects of their society.- The Origins of the World and Her Races According to Men - by Andrew Phillips
How the Mighty Ones created the world and its inhabitants.- The Marring of the World, as told by Men - by Andrew Phillips
How Prince Dark tries to destroy the Mighty Ones' creation.- On the Origins of the Dwarves - by Andrew Phillips
The Dwarven creation myth.- Of Alenvar - an excerpt of the Miloran Cycle - by Kai Sterker
An excerpt of an old Elven legend, dealing with the life of Alenvar, the great and yet controversial hero.- The Formation of Clan Gemcraft - by Andrew Phillips
An article for everyone interested in dwarven history, genealogy and geography.- Regarding the Magick Riot of Erinsford - by Andrew Phillips
The history of Erinsford, a human settlement in the southern wildlands, recorded by Cirades Rymon.- Fountain Falling - by Andrew Phillips
A lament for the Green and Red Sisters who died in the Magick Riots.- Of Waste's Edge - by Kai Sterker
A treatise on the small settlement the v0.3 demo is named after and takes place at.- Dragon and Fang - by Andrew Phillips
An excerpt from the diary of Andare, a ranger in the Waste's Edge region.You'll find a compilation of above writings for offline reading in the download section.
Download
- Development Preview new
Here you'll find source code and binary packages that demonstrate progress on the latest installment of our game engine.- Current Version
Here you'll find source code and binary packages of the latest release: Adonthell v0.3 - Waste's Edge.- The Roots
Ever wondered how Adonthell looked like back in the days? Here you'll find a selection of old releases.- Music
Some of Adonthell's music is available in MP3 format. Note that the pieces found here differ from those distributed with the game.- Documentation
Get various documentation (Roleplaying System, API docs, editor manuals, ...) for offline reading.
Screenshots
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