-->

Gnometris deriva dal classico gioco dei blocchi che cadono, Tetris

Gnometris deriva dal classico gioco dei blocchi che cadono, Tetris. L'obiettivo del gioco è creare delle righe orizzontali di blocchi che, una volta completate, scompariranno.

I blocchi, formati da quattro pezzi ognuno, possono essere di sette forme differenti: uno rettilineo, due a forma di L, uno quadrato e due a forma di S. I blocchi cadono centralmente dall'alto dello schermo in ordine casuale, è possibile ruotarli e spostarli in modo da creare, con essi, delle righe complete. I punti si ottengono facendo cadere velocemente i blocchi e completando le righe.

L'immagine “http://www.iminuti.com/vit_img/affiliation/468_60_Kdo_01.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Con l'aumentare del proprio punteggio si passerà di livello e i blocchi cadranno sempre più velocemente.

Per avviare Gnometris, selezionare Applicazioni ▸ Giochi ▸ Gnometris, oppure digitare gnometris in una finestra di terminale.

Gnometris è incluso nel pacchetto gnome-games, che fa parte dell'ambiente grafico GNOME. Questo documento si riferisce alla versione 2.8 di Gnometris.
Giocare a Gnometris

* Manuale di Gnometris

È possibile ottenere punti in due modi: completando le righe e facendo cadere i blocchi velocemente.

* 2.1. Spostare i blocchi
* 2.2. Cominciare una nuova partita
* 2.3. Mettere in pausa la partita
* 2.4. Terminare le partita
* 2.5. Uscire da Gnometris
* 2.6. Ottenere punti
* 2.7. Visualizzare i punteggi passati

2.1. Spostare i blocchi

Durante il gioco sono necessarie solo le quattro frecce direzionali.

* Sinistra e Destra muovono il blocco nelle direzioni corrispondenti nella schermata.

* Con il tasto Sù si ruota il blocco. Il senso predefinito della rotazione è antiorario ed è possibile cambiarlo andando in Impostazioni ▸ Preferenze e deselezionando l'opzione Ruotare in senso antiorario.

* Con i tasti Giù e Barra spaziatrice si può spostare il blocco velocemente verso il basso. Con il tasto Giù si accelera la caduta del blocco, con la Barra spaziatrice si sposta il blocco direttamente nella parte inferiore.
2.2. Cominciare una nuova partita

Per iniziare una nuova partita è sufficiente andare su Gioco ▸ Nuovo. La partita inizierà con la caduta dei blocchi dal centro della parte superiore della finestra. All'inizio della partita non sono presenti blocchi nella finestra di gioco e, nell'angolo in alto a destra, viene mostrato il prossimo blocco che cadrà. Punteggio mostra il numero di punti guadagnati, Linee mostra il numero di linee completate e Livello mostra l'attuale livello di difficoltà in cui ci si trova.
2.3. Mettere in pausa la partita

Per mettere in pausa la propria partita, andare su Gioco ▸ Pausa. È possibile sospendere una partita solo mentre la si sta giocando, inoltre non c'è un tempo limite per la pausa. Per riprendere a giocare, andare nuovamente su Gioco ▸ Pausa.
2.4. Terminare le partita

Fare clic su Gioco ▸ Fine gioco per terminare il gioco corrente senza uscire da Gnometris.
2.5. Uscire da Gnometris

Per uscire completamente da Gnometris fare clic su Gioco ▸ Esci. Se si esce dal gioco durante lo svolgimento di una partita, quest'ultima verrà terminata senza salvare il proprio punteggio.
2.6. Ottenere punti

Ci sono due metodi per ottenere i punti: velocizzando la caduta dei blocchi e cancellando linee complete degli stessi. Cancellando le linee si totalizzano più punti, ma facendo cadere velocemente i blocchi si ottengono più velocemente. Con l'aumentare del livello di gioco i blocchi cadranno sempre più velocemente; il livello più alto è il numero 10, durante il quale si avrà a disposizione poco più di un secondo di tempo per gestire ogni blocco.
2.7. Visualizzare i punteggi passati

È possibile visualizzare i dieci migliori punteggi del proprio computer facendo clic su Gioco ▸ Punteggi. I nomi degli utenti vengono affiancati al punteggio ottenuto e alla data in cui hanno giocato.

Personalizzare Gnometris

* 3.1. Personalizzare l'inizio del gioco
* 3.2. Personalizzare i blocchi.
* 3.3. Personalizzare l'aspetto di Gnometris

3.1. Personalizzare l'inizio del gioco

Andando su Impostazioni ▸ Preferenze, è possibile personalizzare un'ampia scelta di caratteristiche dell'avvio di ogni partita di Gnometris, come il numero e la densità delle righe già riempite e il livello iniziale. L'opzione «Numero di righe già riempite» indica quante righe conterranno già dei blocchi all'inizio della partita.

* 3.1.1. Numero di righe già riempite
* 3.1.2. Densità dei blocchi nelle righe già riempite
* 3.1.3. Livello iniziale

3.1.1. Numero di righe già riempite

È possibile modificare il numero di righe già riempite da blocchi all'inizio di ogni nuova partita utilizzando la casella corrispondente. È possibile iniziare le partita con un numero di righe già riempite pari a un massimo di 19, mentre, in modo predefinito, tale numero sarà 0.
3.1.2. Densità dei blocchi nelle righe già riempite

È possibile modificare la densità dei blocchi nelle righe già riempite all'inizio di ogni gioco. È possibile modificare la densità fino a un massimo di 10 blocchi. Si dovrebbe prima scegliere quante righe si desiderano avere già riempite con l'opzione Numero di righe già riempite. La densità predefinita è tre.
3.1.3. Livello iniziale

È possibile cambiare il livello di difficoltà iniziale. Il livello più alto è il livello 10, il quale è anche il livello massimo di gioco. Il livello iniziale predefinito è 1.
3.2. Personalizzare i blocchi.

Attraverso Impostazioni ▸ Preferenze è possibile personalizzare una scelta di caratteristiche legate ai blocchi, come i colori, il senso di rotazione e l'anteprima del blocco successivo.

* 3.2.1. Abilitare i suoni
* 3.2.2. Anteprima prossimo blocco
* 3.2.3. Usare colori casuali per i blocchi
* 3.2.4. Ruotare in senso antiorario
* 3.2.5. Mostrare dove atterrerà il blocco

3.2.1. Abilitare i suoni

Con questa opzione si possono abilitare e disabilitare gli effetti sonori. Se si sta giocando in un luogo condiviso con altre persone, è probabile che si desideri disabilitare tale opzione.
3.2.2. Anteprima prossimo blocco

Scegliere questa opzione se si desidera conoscere quale sarà il prossimo oggetto a cadere. Questa caratteristica può essere d'aiuto per pianificare il posizionamento dei propri blocchi.
3.2.3. Usare colori casuali per i blocchi

Scegliere se si desidera che le varie configurazioni dei blocchi vengano colorate in maniera definita oppure in modo casuale. Se si usano i colori per facilitare l'identificazione dei blocchi, la scelta casuale dei colori rende il gioco più difficile.
3.2.4. Ruotare in senso antiorario

Scegliere questa opzione se si desidera ruotare i blocchi in senso antiorario.
3.2.5. Mostrare dove atterrerà il blocco

Se questa opzione è abilitata verrà utilizzata un'immagine grigia per segnalare la posizione nella quale cadrà il blocco. Questa caratteristica è molto utile per i giocatori alle prime armi, mentre i giocatori esperti la considereranno una distrazione.
3.3. Personalizzare l'aspetto di Gnometris

In Impostazioni ▸ Preferenze è possibile personalizzare l'aspetto di Gnometris: le immagini per i blocchi.

* 3.3.1. Immagine del blocco
* 3.3.2. Sfondo

3.3.1. Immagine del blocco

È possibile cambiare lo stile dei blocchi, incluse le immagini e la dimensione. Sono disponibili vari stili già pronti.
3.3.2. Sfondo

Se si trascina la propria immagine preferita nella finestra di Gnometris verrà usata come sfondo. Se invece si desidera uno sfondo in tinta unita trascinare un colore dalla raccolta oppure dalla finestra di dialogo Sfondi e simboli di nautlilus (anche l'elemento «Azzera» presente nella finestra di dialogo funziona).


Ultimi post pubblicati


160x600_kingolotto_auto.gif

468x60_pachinko_gif

Vacanze    TUI.it

Universo Linux

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio