-->

Cinque o più, è la versione per GNOME del popolare gioco per Windows chiamato Linee colorate

Cinque o più, è la versione per GNOME del popolare gioco per Windows chiamato Linee colorate. Lo scopo del gioco è allineare il maggior numero possibile di combinazioni di cinque o più elementi dello stesso colore e dimensione, facendoli scomparire. Gioca più a lungo possibile, diventerai il numero 1 in classifica!

Per avviare Cinque o più, selezionare Cinque o più dal sottomenù Giochi del menù Applicazioni, oppure digitare glines in una finestra di terminale.

Giocare a Cinque o più è facile. All'inizio del gioco ci sono cinque elementi disposti in ordine casuale sulla scacchiera. Ad ogni turno si può muovere un oggetto del numero di caselle desiderato, attraverso un percorso valido. Successivamente il computer aggiungere altri oggetti in posizioni casuali (il numero esatto dipende dalle dimensioni scelte per il gioco); nell'angolo in alto a destra della finestra di gioco è possibile avere un'anteprima dei prossimi oggetti che verranno aggiunti. Se si riesce ad allineare cinque oggetti dello stesso tipo e colore, essi scompariranno e si otterrà una mossa aggiuntiva da eseguire prima che vengano aggiunti gli oggetti successivi.

Utilizzo di base

All'avvio di Cinque o più viene mostrata la scacchiera di gioco e viene avviata una nuova partita. Nella Figura 1 ne viene mostrato un esempio.
Figura 1 La finestra principale dell'inizio di un nuovo gioco.

Personalizzare il gioco

È possibile configurare Cinque o più facendo clic su Preferenze nel menù Impostazioni. Apparirà la seguente finestra di dialogo:

Preferenze

È possibile selezionare stili diversi per gli oggetti e colori di sfondo nella sezione Temi. Se si trova difficile distinguere i colori è possibile provare il tema delle forme.

La sezione Dimensione tavola consente di selezionare la dimensione della scacchiera. Ogni dimensione possiede un bilanciamento leggermente diverso: dimensioni maggiori corrispondono a un più ampio spazio per fare le proprie mosse ma anche a un numero maggiore di oggetti aggiunti ad ogni turno. I parametri per ogni dimensione sono elencati nella Tabella 2.
Tabella 2 Punteggio in Cinque o più
Dimensione Larghezza Altezza Numero di tipi Oggetti per turno
Piccola 7 7 5 3
Media 9 9 7 3
Grande 20 15 7 7
È possibile aumentare la velocità dello spostamento degli oggetti semplicemente mettendo il segno di spunta all'opzione «Usa mosse rapide» nella sezione General della finestra di preferenze.

Tutte le modifiche apportate vengono applicate immediatamente e saranno caricate automaticamente al prossimo avvio di Cinque o più.

Man mano che il gioco prosegue la scacchiera si riempie sempre di più (a meno che che il giocatore non sia davvero bravo...) e far scomparire gli oggetti diventa sempre più difficile. Il gioco finisce quando la scacchiera risulta completamente piena.

Giocare una partita

Una partita di Cinque o più comincia con alcuni oggetti posizionati in modo casuale sulla scacchiera.

Per fare una mossa, fare clic su uno degli oggetti. Quando selezionati, gli oggetti cominciano a ruotare (o a fare altro, a seconda del tema). È possibile selezionare la destinazione facendo clic su un riquadro vuoto. Se il percorso è libero, l'oggetto selezionato si sposta fino alla destinazione, mentre se la casella di destinazione risulta occupata da un altro oggetto non verrà mosso nulla e tale oggetto verrà selezionato. Se il percorso fra le due caselle non risulta libero (non è consentito agli oggetti scavalcarne altri) verrà mostrato un avviso nella barra di stato, posta nella parte in basso del finestra, e l'oggetto selezionato rimarrà attivo.

Come gli oggetti scompaiono si ottengono dei punti. I punti totalizzati dipendono dal numero di oggetti che si riesce ad allineare (vedere Tabella 1). Il proprio punteggio viene mostrato nell'angolo in alto a destra della finestra.
Tabella 1 Punteggio in Cinque o più
Numero degli oggetti Punteggio assegnato
5 10
6 12
7 18
8 28
9 42
10 82
11 108
12 138
13 172
14 210

Usare la tastiera

Al posto del mouse è possibile utilizzare la tastiera per giocare a Cinque o più. Per usare la tastiera, premere un tasto freccia; apparirà un cursore vicino al centro della scacchiera. Per spostare tale cursore sarà sufficiente utilizzare i tasti freccia. Quando il cursore si trova sopra l'oggetto che si desidera spostare, selezionarlo con la barra spaziatrice, quindi spostare il cursore sulla destinazione desiderata e premere nuovamente la barra spaziatrice per muovere l'oggetto.

Se si utilizza nuovamente il mouse, il cursore scomparirà; apparirà di nuovo se si utilizzano ancora i tasti freccia.



Ultimi post pubblicati


160x600_kingolotto_auto.gif

468x60_pachinko_gif

Vacanze    TUI.it

Universo Linux

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio