-->

Ubuntu Derivate, “distinte” dal progetto originale.

Derivate da Ubuntu, esistono molte distribuzioni, e non sto parlando di Xubuntu, Kubuntu o Ubuntu Studio, ma vere e proprie distribuzioni che in un modo o nell’altro si sono “distinte” dal progetto originale.

Chi vuole contribuire a aggionare questo elenco basta soltanto fare una segnalazione (nuove distro, distro che non funzionano più, distro che non sono vere distribuzione ma pacchettizzazioni da applicare a Ubuntu, ecc). Tutte quello che ritenete sia davvero utile.

L'elenco iniziale è stato preso da marcolinux. Quindi segnalatemi pure cambiamenti e novità.

Fluxbuntu
Fluxbuntu è una distribuzione leggera basata su Ubuntu che offre il desktop manager Fluxbox. Il principale obiettivo del progetto è di offrire un sistema operativo in grado di operare su molti dispositivi portatili e computer.
HomePage http://fluxbuntu.org/

Scibuntu
Scibuntu, Ubuntu Linux per scienziati e studenti. Scibuntu non è solo un altra distro Linux. E’ uno script che aggiunge programmi scientifici ed altri strumenti dedicati al desktop Ubuntu regolamentare.
HomePage http://scibuntu.sourceforge.net/


Linux Mint

Il proposito di Linux Mint è di produrre un elegante, aggiornato e confortevole desktop GNU/Linux, basato su Ubuntu. In sostanza ubuntu con parecchi codec proprietari (ubuntu+automatix, per capirci).
Homepage http://www.linuxmint.com

Ubuntu Media Center
Ubuntu Media Center è un sistema operativo completo, liberamente disponibile con il supporto della comunità. Poichè gli utenti devono scaricarsi manualmente i codec per eseguire files .mp3, l’obiettivo di questo progetto è rendere disponibili i programmi per il multimedia nel modo più semplice possibile.
HomePage
http://en.ubuntumediacenter.org/

Mythbuntu
Specificatamente pensata per trasformare il proprio computer ina postazione multimediale o meglio in un Linux Media Center.
Homepage http://www.mythbuntu.org/


UbuntuStudio
Indirizzata alla produzione multimediale in generale e supportata da Canonical Ltd. Il kernel di Ubuntu Studio è stato opportunamente modificato in modo da offrire una bassa latenza e garantire un ottimo ambiente di lavoro per elborazioni audio, video e grafiche intensive.
Homepage http://ubuntustudio.org/

Ubuntu Ultimate Edition
Si differenzia da Ubuntu per il numero elevato di software libero aggiunto. Il team di sviluppo è lo stesso che ha dato vita a Ubuntu Christmas Edition e dal punto di vista tecnico si tratta di un remastering con l’aggiunta di molto software più che di un fork di Ubuntu.
Homepage http://ubuntusoftware.info/


UfficioZero

Completamente in italiano e ottimizzato per le necessità di un ufficio moderno e non solo… grande attenzione è stata posta nei riguardi degli utenti meno esperti, che troveranno un sistema semplice, completo, sicuro e personalizzabile a portata di click.
HomePage http://www.ufficiozero.org/


Guadalinex

Guadalinex è una distribuzione basata su Debian per la regione spagnola dell’Andalusia. La versione basata su Ubuntu di Guadalinex 2005 è stata rilasciata a Ottobre 2005.
Homepage http://www.guadalinex.org/

Arabian Linux
Arabian Linux è un CD avviabile, con una collezione di software GNU/Linux, pieno supporto alla lingua araba e inglese e riconoscimento automatico dell’hardware.
HomePage http://www.arabian-linux.org/


MoLinux

MoLinux è una distribuzione sviluppata dal governo regionale di Castilla la Mancha in Spagna per l’uso degli uffici governativi e delle scuole.

Alcune delle più importanti nuove caratteristiche di questa versione, comprendono: aggiunta del media center XMBC per il controllo di musica, videos e foto in una applicazione centralizzata; nuovo design del boot, della splash e della schermata di login GDM; aggiunta di trasparenze alle finestre delle applicazioni aperte; miglioramento della compatibilità hardware; ext4 come file system predefinito; versioni aggiornate dei programmi installati; aggiunta di MolinuxSync, uno strumento per la sincronizzazione i dati di un gruppo di lavoro; inclusione di Psychosynth, un sintetizzatore musicale interattivo e modulare.

Scheda completa e istruzioni per il download

EduPuppy GioveLUG
EduPuppy GioveLUG è una distribuzione Linux sviluppata dal GioveLUG di Terracina, Italia. Il suo obiettivo principale è di fornire un sistema intuitivo e libero per bambini con una ricca dotazione di si strumenti educativi e giochi.
Homepage http://www.giovelug.org/articles.php?lng=en&pg=98

gNewSense
Un progetto GNU/Linux per rendere Linux sempre più libero. Per fare ciò è previsto un set di scripts per permettere a chiunque di produrre una distribuzione GNU/Linux.
HomePage http://www.gnewsense.org/

Ichthux
Ichthux è un sistema operativo dedicato ai cristiani. E’ basato su Kubuntu in modo da offrire il migliore DE del momento, insieme a programmi cristiani.
HomePage http://www.ichthux.com/

Ubuntu Christian Edition
Ubuntu Christian Edition è un sistema operativo completo disegnato per cristiani e basato su Ubuntu Linux. Se non sbaglio include anche un firewall apposta per filtrare i siti che sono potrebbero risultare “peccaminosi”…
Homepage http://www.whatwouldjesusdownload.com/christianubuntu/

Ubuntu Muslim Edition
Versione di Ubuntu islamica, con filtri di navigazione, software per leggere il corano e simili. Disponibile anche la versione KDE.
Homepage http://www.ubuntume.com/

nUbuntu
nUbuntu o Network Ubuntu è un progetto che prende la distro Ubuntu e rimasterizzata come un LiveCD e installabile con strumenti necessari ai test di penetrazione di servere e reti. La principale idea è quella di rendere Ubuntu facile da usare con un mix di strumenti per i test di penetrazione.
Homepage http://www.nubuntu.org/

ImpiLinux
Impi Linux è una distro sudafricana basata su Ubuntu, focalizzata su ambiente governativo ed enterprise.
Homepage http://www.impilinux.co.za/

mEDUXa
mEDUXa è una distribuzione Free Software GNU/Linux sviluppata con propositi educazionali e parte del progetto MEDUSA. Installato in 35,000 computers distribuiti in 1100 scuole, che rappresenta 325,000 possibili utenti (25,000 insegnanti e 300,000 studenti) delle Isole Canarie.
HomePage http://www.grupocpd.com/archivos_documentos/info_meduxa/meduxa_project_released

Symphony OS
La differenza principale che caratterizza e distingue Symphony OS è la presenza del rivoluzionario desktop enviroment Mezzo. Questo ambiente desktop e molti altri aspetti caratterizzanti di Symphony OS, sono stati progettati per ottenere una semplicità ed una usabilità estrema.
Homepage http://www.symphonyos.com/

Kiwi Linux
Localizzata per Romania e Ungheria, include codec, Flash e Java per Firefox ed il supporto alle partizioni NTFS di Windows.
Homepage http://kiwi.startx.ro/

Geubuntu (OpenGeu)
Ubuntu con il desktop e17, nata da un idea italiana.
Homepage http://www.geubuntu.intilinux.com


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Ultimi post pubblicati


Vacanze    TUI.it

Universo Linux

2 commenti:

  1. manca linux4one distribuzione specifica per il netbook aspire one,ora il supporto si sta allargando anche agli eeepc.

    sito di riferimento www.linux4one.it

    RispondiElimina
  2. Manca DEFT, distribuzione dedicata all'analisi forense basata su XUBUNTU ... e quindi derivata di UBUNTU

    http://www.deftlinux.net/

    RispondiElimina

Random Posts

I miei preferiti in Instagram

Archivio