Sostanziali miglioramenti nella versione alpha 3 di Opera

Disponibile al download la beta 3 di Opera 10 dall’azienda Opera Software che non osa pensare alle ferie. Ecco come scaricarla e cosa sta cambiando.

L’anteprima delle schede è ora situata sia a destra che alla sinistra del programma. Inoltre, è stato notevolmente migliorato il controllo ortografico in tempo reale.

Il browser è molto più veloce rispetto alle altre versioni.


I fan di Opera saranno contenti di sapere che è stata rilasciata la beta della versione 10 del loro browser preferito, disponibile sia in versione Windows che Linux e Mac.

Tra le “imprese” di Opera 10 ricordiamo il punteggio di 100/100 nel test Acid3, mentre nell’elenco di aggiunte che arriveranno con la versione finale (apprezzabili in parte anche nella beta) troveremo il supporto ad HTML5, la nuova parte d’interfaccia denominata Speed Dial con l’anteprima delle pagine visualizzabili, un nuovo controllo di ortografia e un tool di logging per i crash del browser.

Il tutto basato su un motore di rendering delle pagine definito come del 40% più veloce del precedente.


Opera è un browser web prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri.Tra le sue caratteristiche principali è possibile ricordare i filtri per bloccare le finestre pop-up, un client NNRP per Usenet e uno per le e-mail completo di filtri anti-spam. Inoltre è da segnalare che questo navigatore supporta nativamente lo scaricamento e la ricerca di file BitTorrent.

Il browser Opera è anche capace di emulare i browser di testo come per esempio Lynx. Questa funzione può essere molto utile quando si richiede il caricamento rapido di una pagina, oppure per testare siti in costruzione.

Opera implementa una serie di mouse gesture non personalizzabili, attuabili con una combinazione di clic e trascinamenti del puntatore, che rendono superfluo l'utilizzo delle barre degli strumenti e dei menu:

Scorciatoie
Azione Come compierla
Vai alla pagina precedente Tenere premuto il tasto destro del mouse e cliccare il sinistro
Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse a sinistra
Vai alla pagina successiva Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e cliccare il destro
Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse a destra
Vai alla cartella superiore Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse su e poi a sinistra
Vai alla pagina successiva più probabile Tenere premuto il tasto Ctrl, trascinare il mouse a destra e poi in su
Tenere premuto il tasto Ctrl + Maiusc, trascinare il mouse a destra
Vai alla prima pagina (riavvolgi) Tenere premuto il tasto Ctrl, trascinare il mouse a sinistra e poi giù
Tenere premuto il tasto Ctrl + Maiusc, trascinare il mouse a sinistra
Vai alla home page Doppiocliccare in una scheda vuota
Aggiorna una pagina Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse su e poi giù
Arresta il caricamento Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare il mouse su

Da oggi 1 settembre Opera 10 è disponibile in versione finale.


Download




Per quanto riguarda sempre l'aspetto estetico, si noterà che il campo di ricerca è stato ridimensionato e che la "Speed Dial" può ora essere personalizzata (numero di icone mostrate, applicazione di un tema).

Sul piano tecnico, Opera 10 introduce nuove funzionalità di compressione, Turbo, che permette di accelerare il caricamento delle pagine su collegamenti di rete a bassa velocità. Il motore di rendering del browser, Presto, vede anche aumentare le sue prestazioni e beneficia di miglioramenti nel supporto degli standard web.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed
cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Ultimi post pubblicati


Vacanze    TUI.it

Universo Linux

Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.