Arista Transcoder è un piccolo software per GNOME che consente di convertire i nostri file multimediali

Arista Transcoder, un comodo tool per convertire i video nei formati dei più diffusi dispositivi portatili.

Arista Transcoder è un piccolo software per GNOME che consente di convertire i nostri file multimediali, nei formati dei più diffusi dispositivi portatili. Si tratta di un software molto semplice, ma permette di convertire i file video in un batter d’occhio. Arista è sviluppato in Python ed utilizza le librerie Gstreamer. Le caratteristiche principali di Arista Transcoder sono:

• I preset per iPod, computer, lettore DVD, PSP, Playstation 3, iPod, ecc
• L’anteprima in tempo reale per vedere la qualità di conversione
• La ricerca automatica di DVD e dispositivi Video 4 Linux (v4l)
• Rip da DVD (richiede libdvdcss)
• Rip da dispositivi v4l
• Aggiornamento automatico dei preset

Arista è dotato di un interfaccia grafica molto pulita e minimale, che permette, in pochi semplici passi di scegliere il video da convertire, il formato di destinazione e di avviare la conversione. Dopo aver avviato la conversione, cliccando su “Add to Queque” verrà mostrata la preview, in tempo reale del video, che permette di stabilirne la qualità.


Arista riconosce in automatico i dispositivi Video4Linux ed i DVD, i preset al momento disponibili per la conversione sono: Apple iPod (m4v), Cowon D2 (avi), Computer (mp4, avi, mpg), Sony PSP e Playstation 3 (mp4). screenshot 005 255x300 Arista Transcoder, un comodo tool per convertire i video nei formati dei più diffusi dispositivi portatili Interessante è il rapporto che intercorre tra Arista e Transmageddon, un software molto simile. I due progetti lavorano assieme condividendo il codice, solo che Arista è più stabile mentre Transmageddon implementa features sperimentali.

Gli utenti Ubuntu, per installarlo, possono usare l’apposito repository Launchpad.

Ultima versione stabile rilasciata Arista 0.9.3

Tutte le versioni:

Version Date Commit
arista-0.9.3 28 June, 2009 5b61069
arista-0.9.2 28 June, 2009 8640d77
arista-0.9.1 3 May, 2009 27d5e24
arista-0.9 28 April, 2009 e8197d5
arista-0.8 21 April, 2009 6af2cb1




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.