I 10 giochi più popolari per Ubuntu nel 2012.

1.- Minecraft è un videogioco indipendente sandbox focalizzato sulla creatività e l'ingegno.
minecraft_logo Minecraft è un videogioco indipendente sandbox con elementi di azione ed esplorazione sviluppato da Markus "Notch" Persson, che lo ha realizzato in linguaggio Java ispirandosi a diversi titoli.


Minecraft è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario.


Il videogioco, nella sua versione commerciale, presenta due modalità di gioco:

Soppravivenza, che richiede l'acquisizione di risorse indispensabili per restare in vita; la seconda invece è la modalità Creativa, dove l'utente ha una disponibilità infinita di risorse e la possibilità di volare.

Una terza modalità di gioco, chiamata Hardcore, è essenzialmente uguale a Sopravvivenza con la differenza che la difficoltà di gioco è bloccata su "massimo" e quando si muore il proprio mondo viene cancellato.

2.- Rats&Spears è un giochino semplice e divertente e del tutto gratuito in stile cartoon.

rats&spearsVivono non lontano da casa tua. Appena sopra la recinzione dall'ultimo cottage sulla vostra strada, c'è una discarica.


Non un posto romantico, cari signori e signori, ma è lì che vivono.


Rats&Spears è un giochino semplice e divertente e del tutto gratuito.

Aiutate il ratto a lanciare il suo giavellotto il più lontano possibile ed a diventare una vera e propria star delle olimpiade.

Gioco molto bello stile cartoon., inizialmente sviluppato per Smartphone ora è anche disponibile per Linux.

3.- Giana's Return è un gioco molto simile a Super Mario con ambientazioni e musiche fantasy.

giana's logoThe Great Giana Sisters è un platform uscito nel 1988, che ha creato ben più di un problema ai suoi creatori.


Il titolo infatti era molto simile al primo Super Mario Bros, e per questo venne ritirato dal mercato, dopo una causa (vinta) intentata da Nintendo.


Dopo tanti anni, un gruppo tedesco ha deciso di farne un remake. Giana's Return è ovviamente un gioco di piattaforme fedelissimo alla versione originale.

Nei panni di una bambina dovrete superare vari livelli, saltando in testa ai nemici e arrivando alla fine dei vari quadri.

Bastano veramente pochissimi minuti per accorgersi che il gioco è una copia abbastanda spudorata del primo Super Mario Bros. Ma non per questo è meno divertente, anzi. La grafica è ovviamente migliorata, e il sonoro si compone di motivetti simpatici e carini. Il gioco dispone di una funziona di salvataggio tramite password.

4.- Legends of Aethereus è un RPG action fortemente improntato al player versus player.

Legend of Aethereus LogoThree Gates ha annunciato una serie di aggiornamenti per la sua campagna di lancio di Legends of Aethereus.


Infatti, per rispondere alle richieste della community del gioco, questo imminente hack'n slash RPG d'azione non solo sarà rilasciato anche in versione Mac, ma la versione PC sarà libera da qualsiasi DRM.


La casa di sviluppo ha lavorato duramente per più di un anno per confezionare un titolo che risponda realmente alle esigenze della community, ed è addirittura in cantiere la possibilità di rilasciarlo anche in versione Linux.


Legends of Aethereus è un RPG action che può essere giocato in modo cooperativo fino a 4 giocatori e fortemente improntato al player versus player: partecipa alle spedizioni cooperative online come Inventore, Astrografo o Ufficiale, avventurati nelle terre selvagge di Aethereus in cerca di fama, gloria, e ricchezze innominabili.

5.- Barbie Seahorse Adventures è un fantastico mix tra il più classico dei platform e lo storico Bubble Bobble.

barbie_seahorse_01_thumb1Se amate i giochi di piattaforme alla Super Mario (specialmente quando del Mario non si vede neanche l’ombra) ) non perdetevi questa piccola perla realizzata dal team indipendente ImitationPickies. 

Barbie Seahorse Adventures è un fantastico mix tra il più classico dei platform e lo storico Bubble Bobble che vi terrà incollati al monitor per 15 fantastici livelli ! Il cavalluccio marino protagonista di questo gioco possiede delle straordinarie abilità.


Oltre a saltellare sulle fantasiose piattaforme può “sparare” anche delle utilissime bolle in grado di inglobare i nemici. Dimenticatevi il tipico salto in testa (una delle specialità del Mario) perchè qui non funzionerà affatto. Potrete però saltare sopra i nemici inglobati dalle vostre stesse bolle per raggiungere le piattaforme più alte visto che queste sono solitamente ricche di bonus e power-up. 


 

6.- The Goonies divertente remake tutto freeware che riporta sui nostri monitor la versione tratta dal famoso film di avventura.

the gooniesDivertente remake tutto freeware che riporta sui nostri monitor la versione che avevamo giocato sul Commodore 64 e sullo Spectrum.

Un gioco tratto dal famoso film di avventura del 1985 diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg che all’epoca vantava ben due trasposizioni videoludiche completamente differenti tra loro.



Nel 1986 uscì il videogioco The Goonies realizzato da Konami per MSX e Nintendo NES (un remake freeware è disponibile ed era già stato segnalato in questo post) mentre U.S. Gold rilasciò una versione completamente diversa che vide la luce sul C64, sull’Amstrad e diverse altre piattaforme dell’epoca.


Il titolo originale vantava un gameplay cooperativo con due personaggi controllabili contemporaneamente in un gioco di piattaforme a schermata fissa.

7.- Angry Birds, fiondate degli uccellini piuttosto arrabbiati contro le costruzioni nemiche.

angry birdsAngry Birds (letteralmente traducibile italiano come Uccelli arrabbiati) è un videogioco rompicapo sviluppato da Rovio Mobile.
Lo scopo principale del gioco è di lanciare alcuni uccelli di vario tipo contro una serie di maialini verdi posizionati all'interno del campo di gioco, costituito da varie strutture, con l'obiettivo di distruggerli.

Questi maialini, in origine, essendo a corto di cibo e costretti a mangiare solo erba, hanno rubato le uova a questi uccelli per cibarsene, e quindi i volatili compiono questo atto vendicativo per riappropriarsi della prole che è stata loro sottratta.


Ogni livello comprende una fionda, che l'utente deve utilizzare per lanciare i volatili a sua disposizione contro i maiali, colpendoli direttamente o facendo loro crollare addosso le strutture.


Tali strutture possono essere composte di diversi materiali (come vetro, legno o pietra) che si rivelano più o meno fragili, e quindi più o meno facili da demolire. Il numero, il tipo e l'ordine degli uccelli a disposizione del giocatore in ogni livello è predeterminato.

8.- Kobo Deluxe è un remake del gioco originariamente sviluppato per sistemi Unix con interfaccia grafica X11.

kobo1Kobo Deluxe è un remake di uno sparatutto originariamente sviluppato per sistemi Unix con interfaccia grafica X11.


Il titolo originale fu scritto da Akira Higuchi ed è attualmente disponibilea questo indirizzo


Il remake sviluppato da un gruppo di appassionati diretti da David Olofson ci ripropone il gameplay originale dotandolo però di sonoro, nuova grafica animata e supporto alle alte risoluzioni tramite OpenGL. 


La nuova versione è disponibile per moltissime piattaforme tra cui Linux. Uno shooter a scorrimento multidirezionale che sembra arrivare direttamente dal C64: lo tradisce soltanto la grafica più moderna.

9.- SuperTux, le avventure del simpatico pinguino in una terra ghiacciata chiamata Icyisland.

SuperTux è un gioco a piattaforme non multiplayer in cui un pinguino (Tux), guidato dall'utente, deve affrontare molteplici avventure in 26 differenti livelli, superando ostacoli mobili e combattendo contro 9 diversi nemici.


SuperTux ricorda, per grafica e modalità di gioco, il ben noto Super Mario Bros., con la sostanziale differenza che il protagonista non è un idraulico bensì il simpatico pinguino logo di linux. Le avventure si svolgono in una terra ghiacciata chiamata Icyisland.


È stata rilasciata nel dicembre 2007 una nuova versione, la 0.3.0, nella quale è presente un nuovo mondo, la foresta.

Il gioco, distribuito con licenza GNU GPL, è disponibile per piattaforme GNU/Linux, Mac OS X e Microsoft Windows e prevede la possibilità di creare nuovi livelli attraverso un potente ed intuitivo editor, non presente però nella nuova versione.

10.- Transfusion è un remake di Blood che utilizza il motore grafico di Quake, in particolare DarkPlace.

trasfusion_01Transfusion è un remake di Blood che utilizza il motore grafico di Quake, in particolare DarkPlace.


I programmatori del Transfusion Project hanno scelto questo motore perchè ufficialmente free. 


Il gioco riprende il primo Blood che abbiamo visto con il Build Engine.


Questo progetto è partito proprio dal Build Engine, passando in questo Quake Engine e probabilmente evolverà nel Source Engine.

 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder
Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.