-->

Come pulire Debian: CheckInstall deb da sorgenti.

Introduzione.
Dopo qualche mese di utilizzo di una Linux box, spesso si notano dei sostanziali rallentamenti. Magari abbiamo passato questi periodi installando e disinstallando applicazioni, provando programmi e configurazioni ed il sistema risente un po' di queste 'esperienze'. In questo HowTo vedremo di analizzare una soluzione molto comoda (sicuramente molto di più di quella classica di formattare e ricominciare da capo) per rimettere in sesto la nostra amata Debian.

Prevenire è meglio che curare.
Penso che sia una cosa certa: poter lavorare su un sistema 'pulito' e 'pulibile' è sicuramente più comodo e divertente che su uno 'sporco' e mal gestito, soprattutto quando si tratta di pulizia o di interventi sul sistema! Iniziamo con la rassegna di applicazioni utili.
debian-logo
CheckInstall: deb da sorgenti.
Checkinstall è una utilità che permette di creare dei pacchetti Debian partendo da sorgenti. Attenzione, però: non sono pacchetti completi, ma semplicemente aiutano a tenere traccia dei file installati dal programma, facilitando l'aggiornamento e la rimozione dello stesso. Iniziamo con l'installazione:
# apt-get install checkinstall
L'utilizzo è molto semplice ed intuitivo: la configurazione dei sorgenti (./configure --some-options) e la compilazione (make) devono venir svolte, mentre il comando
# make install
deve essere sostituito da:
# checkinstall
Ed il gioco è fatto! Durante l'esecuzione del programma verranno poste alcune domande, ad esempio il tipo di pacchetto (il programma permette di creare pacchetti deb, rpm, tgz (usati da Slackware)). Sono disponibili, opzionalmente, le seguenti direttive (anche se non mi è mai capitato di doverne fare uso):
-y, --default
accetta i valori di default (modalità non interattiva)
--pkgname=name
imposta il nome del pacchetto
--pkgversion=version
imposta la versione
-A, --arch, --pkgarch=arch
imposta l'architettura
--pkgrelease=release
imposta la release version
--pkggroup=group
imposta il gruppo a cui il pacchetto deve appartenere (doc, games, net, ecc)
--pakdir=directory
dove salvare il pacchetto
--maintainer=email_addr
il maintainer del pacchetto
--dpkgflags=flags
eventuali flag da passare a dpkg
--bk
esegue un backup dei file che verranno sovrascritti
Una volta completato il processo, il pacchetto verrà automaticamente installato.
Info.png
Nota Bene
Nel file di controllo del pacchetto non vengono segnate eventuali dipendenze, sostituzioni e/o conflitti, in quanto lo scopo di checkinstall è quello di tenere traccia dei file generati, e non di creare un pacchetto Debian ufficiale. Per questo motivo il pacchetto così creato non va redistribuito ma semplicemente utilizzato per uso personale!

Questa è la premessa per poter avere un sistema pulito, senza file 'orfani' che gironzolano per il sistema.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder

Nessun commento:

Posta un commento

Pages (26)1234567 Next

Random Posts

  • Ubuntu, chiave per la crescita di Linux
    29.12.2007 - 2 Comments
    The Economist(*), il noto quotidiano londinese segnala il fatto che parecchie aziende che tradizionalmente adottavano una filosofia mirata al software proprietario nel futuro apriranno le sue porte al software…
  • Synapse lanciatore semantico scritto in Vala che è possibile utilizzare per avviare applicazioni, trovare e accedere a documenti e file.
    15.05.2012 - 0 Comments
    Synapse è un lanciatore semantico scritto in Vala che è possibile utilizzare per avviare applicazioni, così come trovare e accedere a documenti e file facendo uso del motore di Zeitgeist. Synapse permette…
  • I 10 post più letti e commentati del 2018 su Re Ubuntu: non solo aggiornamenti del sistema operativo.
    24.01.2019 - 2 Comments
    Tra Gnome, Gimp e le nostre clasicche guida sulle nuove versioni di Ubuntu ecco i 10 post più visitati nel 2018 su Re Ubuntu. Non soltanto i soliti post su come guadagnare di più con AdSense, oppure come…
  • Nome in codice della prossima release di Ubuntu: Ubuntu 17.04 si chiamerà Zesty Zapus.
    21.10.2016 - 1 Comments
    Mark Shuttleworth ha annunciato il nome in codice della prossima release di Ubuntu che sarà rilasciata ad Aprile 2017. Ubuntu 17.04 si chiamerà Zesty Zapus. Lo Zapus  l'animale totem di questo rilascio,…
  • Informativa privacy e cookie in ottemperanza al Regolamento GDPR e direttiva del Garante
    24.05.2018 - 2 Comments
    Le seguenti informazioni sono a beneficio dei lettori che possono scegliere di navigare le pagine del sito, di prendere delle precauzioni per consultarne i contenuti o di lasciarlo. Le disposizioni del…

I miei preferiti in Instagram

Archivio