-->

gElemental tavola periodica ultrainterattiva per Ubuntu.

gElemental è una tavola periodica ultra interattiva per Linux e derivati che semplifica davvero tanto la ricerca di informazioni su un qualunque elemento.

 

gElemental è un leggerissimo ma buonissimo programma per visualizzare la tavola periodica degli elementi, il programma è suddiviso in tanti piccoli bottoncini che contengono i vari simboli degli elementi.

 

Per esempio se cercate l’idrogeno troverete il suo simbolo scritto sul bottone quindi in questo caso “H” ma non siamo qui a fare lezione di chimica quindi continuiamo questa breve recensione del programma, si possono colorare i vari elementi in tante diverse variabili e cliccando sui vari bottoni si otterranno informazioni extra come aspetto, densità, punto di fusione e tante altre funzioni utili per chi è interessato.

 

Gelemental-Dettagli-elementi

 

La tavola periodica degli elementi (o semplicemente tavola periodica) è lo schema con il quale vengono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti nell'orbitale atomico più energetico.

 

La tavola periodica degli elementi è stata ideata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel 1869, contemporaneamente ed indipendentemente dal chimico tedesco Julius Lothar Meyer (1830 - 1895), inizialmente contava numerosi spazi vuoti, previsti per gli elementi che sarebbero stati scoperti in futuro, alcuni nella seconda metà del Novecento.


La tavola periodica di Mendeleev, che è la prima versione e anche quella attualmente più utilizzata, è la tavola periodica per antonomasia, per cui nel continuo della trattazione parlando di "tavola periodica" si farà riferimento alla tavola periodica di Mendeleev, salvo dove venga esplicitamente indicato il contrario.

 

All'apertura del programma la tavola si presenta così.

 

Cliccando su legenda è possibile vedere a cosa corrisponde ogni colore

 

 

Se si clicca un qualunque elemento è possibile in dettaglio vedere tutti i dettagli, le proprietà fisiche e le proprietà atomiche dell'elemento

 

Per installare la tavola periodica su Ubuntu basta cercare “Tavola periodica” su Ubuntu Software Center oppure aprire il terminale e digitare:

 

sudo apt-get install gelemental

 

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

reeder


  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Pages (26)1234567 Next

    Random Posts

    • Aggiornamenti per Super Ubuntu, la nuova distribuzione di Linux ricompilata partendo da Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex
      04.03.2009 - 1 Comments
      Disponibili nuovi aggiornamenti per la nuova distro targata Ubuntu.Super Ubuntu oltre a rendereb più semplice e veloce l’utilizzo della nuova distro offre una grande quantità di utilities in più che la…
    • XWii e la nuova versione per Linux
      19.12.2007 - 1 Comments
      Disponibile per il download il driver per controllare X con il WiiMando, il commando classico e (prossimamente) con il Nunchuk.Compatibile con qualsiasi applicazione/gioco per Linux (sotto X). Bisogna…
    • Installare Linux su una macchina Dos con i vantaggi e difetti di UMSDOS.
      23.06.2015 - 0 Comments
      Il titolo può trarre in inganno, in quanto Linux è un Sistema Operativo indipendente dal Dos, ma c'è molta gente che pensa di non poter abbandonare il Dos. È possibile però continuare ad usare il Dos ed…
    • Guida a Calibre eBook Manager: Intruzione e primi passi.
      16.02.2022 - 0 Comments
      Calibre è un gestore di biblioteche di e-book. Può visualizzare, convertire e catalogare e-book in quasi tutti i principali formati disponibili. Può anche comunicare con svariati lettori di e-book e…
    • Re Ubuntu: i 10 articoli più letti nel mese di Aprile 2015.
      12.05.2015 - 1 Comments
      1.- In perfetto orario arriva Ubuntu 15.04 con tutte le sue derivate: ecco i download. Perfetta tabella di marcia: Ubuntu ha rilasciato in data odierna la nuova versione del sistema operativo targato…

    I miei preferiti in Instagram

    Archivio