La GNU GPL non è sempre accondiscendente; dice di "no" ad alcune delle cose che a volte la gente vuole fare. Alcuni utenti affermano che sia negativo il fatto che la GPL "escluda" alcuni sviluppatori di software proprietario che "hanno bisogno d'essere portati nella comunità del software libero." Ma non siamo noi ad escluderli dalla nostra comunità; sono loro che scelgono di non entrare. Decidere di produrre software proprietario equivale a decidere di starne fuori. Esservi dentro significa cooperare con noi; non possiamo "portarli nella nostra comunità" se non vogliono unirsi a noi. Ciò che possiamo fare è offrire un incentivo ad unirsi a noi. È per far sì che il nostro software già prodotto sia un incentivo che la GNU GPL è stata pensata: "Se renderete il vostro software libero, potete utilizzare questo codice". Di certo in questo modo non si vincerà sempre, ma qualche volta sì. "Richard Stallman"

google, chrome, re ubuntu, browsers internet, linux Debian, Linux Ubuntu, software libero Gnome Media Player, Multimedia, Audio, Video, Linux, Ubuntu matlab, guide, introduzione, software educativo, apps, ubuntu, programmazione, linux Kubuntu, KDE, Ubuntu Valve Steam, giochi, Linux, Ubuntu QTOctave, MatLab, programmazione, Linux, Ubuntu Google Calendar, Office, Ubuntu, Linux infografica, email, posta elettronica, messaggistica, Ubuntu, Linux Gnome 3 shell, ambiente grafico, Ubuntu, Arch Linux

Tux Paint pratico programma per il disegno, open source, rivolto ai più piccoli (dai 3 ai 12 anni)

venerdì 20 novembre 2009

Tux Paint è un pratico programma per il disegno, gratuito, rivolto ai più piccoli (dai 3 ai 12 anni).

Tra le incredibili caratteristiche di Tux Paint troviamo:

- Pennello: diversi pennelli e colori disponibili;
- Timbri di gomma: immagini già pronte possono riportare del testo descrittivo e dei suoni;
- Strumento linea;
- Strumento forma: inserisce o elimina diversi colori;
- Strumento testo: diversi caratteri e dimensioni disponibili;
- Strumento effetti speciali (magic) con le seguenti funzioni: specchio, inverti, sfumatura, mattoni, negativo, arcobaleno, gessetto, gocce, scintille, schiarisci, riempi e sbavatura;
- Cancellino/gomma;
- Opzione annulla.

Tux Paint ha un’interfaccia completamente grafica che permette ai vostri figli di utilizzare tutti i comandi disponibili.

Il programma offre delle opzioni di configurazione rivolte ai genitori, come la modalità a tutto schermo, per far sì che il bambino non possa accedere ad altre risorse del computer, gli effetti acustici possono essere disattivati come anche i comandi della stampante e di uscita.

E’ un programma multipiattaforma, nato per Linux, che funziona molto bene anche in Windows, è un software libero, rilasciato come OpenSource, sottostante i termini della (GNU General Public License). Questo significa che potete scaricalo e installarlo su quante macchine desiderate, copiarlo e distribuirlo ad amici e parenti, e darlo alla vostra scuola locale. È da poco uscita la nuova release di Tuxpaint, la 9.16, che aggiunge nuove funzionalità tra cui i pennelli animati, divertenti commenti sonori stereo e una più ricca fornitura di timbri (ossia di immagini già pronte da inserire nelle creazioni).

Esistono varie versioni di Tuxpaint da scaricare, ce n’è una pensata per coloro che preferiscono non usare un programma eseguibile per poi procedere all’installazione nel proprio Pc. È composta infatti da un archivio estraibile che, una volta scompattato, non installa direttamente il programma, ma origina una cartella che contiene tutti i file necessari per l’esecuzione. Questa versione comprende anche i “timbri”, cioè le clipart che tanto piacciono ai bambini, da inserire nei disegni.

Il programma è semplice ma ricco di funzionalità, è gratis e piace molto ai bambini che, dopo averlo provato, difficilmente ritornano a Paint!

L'ultima versione stabile rilasciata è la 0.9.21 del 31/07/2009 e puoi scaricarla gratuitamente da questa pagina (è molto leggero, pesa solo 10,3 mb) oppure puoi chiedere il CD al costo di solo € 6,99.

Screenshots in altre lingue e istruzioni per il download in questa pagina.


Screenshots





Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:





Ultimi post pubblicati

Vacanze    TUI.it

Universo Linux


0 commenti:

Ultimi post pubblicati

I miei preferiti