Il gioco ha diverse categorie di parole con cui giocare tra cui Animali (parole di animali) e tre livelli di difficoltà facile, medio e difficile.
Una parola è scelta a caso, le lettere sono nascoste, e bisogna indovinare la parola provando una lettera alla volta.
Ogni volta che provi una lettera sbagliata, compare parte dell'immagine di un impiccato.
Devi indovinare la parola prima di farti impiccare! Hai a disposizione dieci tentativi.
Questa applicazione fa parte del modulo KDE Edu.
HangMan e stato scritto da Primoz Anzur e Anne-Marie Mahfouf annma@kde.org
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 4.0.
È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Qualche suggerimento
Prova a indovinare prima le vocali. Poi passa alle consonanti più comuni: l, t, r, n, s.
Se stai giocando in francese o inglese e compare «io», prova la lettera n.
In portoghese brasiliano, catalano, spagnolo e portoghese le vocali accentate compaiono anche premendo la vocale non accentata corrispondente. Per esempio, tutte le«a» accentate di una parola saranno mostrate premendo «a». Ciò accade quando la voce Digita lettere accentate non è marcata. Quando invece lo è, bisogna digitare anche le lettere accentate. Premendo «a», solo le «a» saranno visualizzate, e dovrai per esempio digitare ã perché questa lettera sia mostrata.
Lo sapevi? In inglese, la lettera più comune è la e (12,7%), seguita dalla t (9,1%) dalla a (8,2%), dalla i (7,0%) e dalla n (6,7%).
La finestra principale di KHangMan.
Il menu Partita ha tre voci: Nuova, Ottieni parole in nuova lingua... ed Esci.
Nuova fa iniziare una nuova partita, cioè una nuova parola da indovinare, nel livello corrente. Ottieni parole in nuova lingua... visualizza l'apposita finestra di dialogo per scaricare i dati di una nuova lingua. Esci provoca l'uscita dal gioco, chiudendo la finestra principale e salvando le impostazioni correnti nel file di configurazione.
Il menu Livelli permette di scegliere il livello, ovvero il grado di difficoltà delle parole da indovinare.
Il menu Lingue permette di cambiare la lingua delle parole da indovinare.
Il menu Aspetto propone quattro temi: il Tema Mare, il Tema Inverno, il Tema Ape e il Tema Deserto. I colori dello sfondo e dei caratteri cambiano a seconda del tema.
Il menu Impostazioni ti permette di configurare KHangMan con facilità. Per prima cosa, Barre degli strumenti,Mostra suggerimenti e Mostra la barra di stato ti danno la possibilità di visualizzare o nascondere queste barre.
Ci sono quattro barre degli strumenti: quella Principale, Aspetto e Lingua con i pulsanti e le liste a discesa nella parte alta della finestra, e quella Caratteri speciali che, quando è visibile, si trova in basso. Questa barra dispone di pulsanti con i caratteri speciali di ogni lingua: lettere accentate e altri caratteri particolari. Ciò permette all'utente di giocare con un'altra lingua senza dover configurare una nuova mappatura di tastiera. Facendo clic su un carattere speciale esso è visualizzato al posto della lettera da provare.
Premendo Invio il programma controllerà se la lettera è presente nella parola o meno. Puoi nascondere questa barra degli strumenti se lo desideri. L'impostazione è salvata nel file di configurazione: in tal modo, se la barra degli strumenti è nascosta, lo rimarrà anche al successivo avvio di KHangMan.
Suggerimento
Impostazioni disponibili
Impostazioni generali
Una lettera alla volta: non è marcato per impostazione predefinita.
Quando non è marcato, se provi la lettera "a" e la parola ne ha più di una, verranno visualizzate tutte.
Per esempio, se la parola è "armadio", digitando "a" entrambe le occorrenze saranno mostrate.
Marcando questa opzione, invece, soltanto la prima "a" sarà mostrata, e dovrai digitare di nuovo "a" per
vederne la seconda apparizione. Ciò ha l'effetto di aumentare la difficoltà del gioco.
Abilita animazioni: l'impostazione predefinita è che sia marcato.
Ciò significa che quando vinci una partita apparirà un messaggio per informarti dell'accaduto e chiederti
se vuoi giocare ancora.
Smarcando questa opzione il messaggio non sarà più mostrato, e una nuova partita inizierà
automaticamente dopo tre secondi.
Abilita globalmente i suggerimenti: in maniera predefinita non è marcato.
I suggerimenti non vengono mostrati. Se selezioni la casella (oppure usi l'icona Mostra suggerimenti,
il menu Impostazioni → Mostra suggerimenti oppure la scorciatoia Ctrl+H),
Un suggerimento per agevolarti nel gioco verrà mostrato sopra la parola da indovinare.
Nella sezione Suoni, marcando la casella Abilita suoni, si udirà un suono all'inizio di una nuova partita, e
un altro dopo una vittoria.
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