Forza 4 è una versione dell'omonimo gioco per il Progetto GNOME

Forza 4 è una versione dell'omonimo gioco per il Progetto GNOME. Lo scopo del gioco è costruire una linea di quattro dei propri oggetti mentre si cerca di fermare la costruzione da parte dell'avversario (può essere umano oppure il computer) di una propria linea. Una linea può essere orizzontale, verticale o diagonale.

Per avviare Forza 4, selezionare Forza 4 dal sottomenù Giochi del menù Applicazioni, oppure digitare gnect in una finestra di terminale.

Forza 4 è incluso nel pacchetto GNOME-games, il quale fa parte dell'ambiente grafico GNOME. Questo documento si riferisce alla versione 2.8 di Forza 4.

Fra le caratteristiche di Forza 4 è presente anche il supporto multigiocatore per due giocatori, anche in rete.

Giocare a Forza 4

Per iniziare una nuova partita di Forza 4 scegliere Gioco ▸ Nuovo.

Il tavolo di gioco consiste in sette colonne e sei righe. Sopra di esso è presente una riga speciale che mostra il giocatore corrente e il prossimo pezzo da giocare. Ogni mossa consiste nello spostamento di un pezzo in una delle colonne. Il pezzo verrà posizionato nella riga libera più alta della colonna scelta.

Per fare una mossa fare clic con il mouse su una colonna. Per giocare con la tastiera, spostare il pezzo nella riga superiore con i tasti freccia sinistra e freccia destra e lasciarlo cadere nella posizione desiderata con il tasto freccia giù. Il proprio pezzo verrà fatto cadere nella riga libera più alta della colonna scelta.

Finestra principale di Forza 4

La partita viene vinta dal giocatore che riesce ad allineare quattro dei suoi pezzi in modo orizzontale, verticale o diagonale. Se il tavolo di gioco viene riempito senza che nessuno dei due giocatori risulti il vincitore, la partita finirà con un pareggio.

Comandi

Per ripetere una mossa, scegliere Annulla mossa (Ctrl+Z). Se si sta giocando contro un amico, verrà annullata una sola mossa, se invece si sta giocando contro il computer, verrà annullata l'ultima mossa del computer e poi la propria. Ripetere tale azione comporterà il ritorno del tavolo di gioco allo stato iniziale.

Scegliere Suggerimento (Ctrl+H) per avere un suggerimento dal computer per la prossima mossa. Tale suggerimento viene mostrato nella barra di stato.

Scegliere Punteggi per mostrare una lista delle sconfitte e dei pareggi per la sessione corrente. I punteggi verranno reimpostati a 0 se in Preferenze viene modificata la selezione dei giocatori.

Preferenze

Per modificare le preferenze del gioco, selezionare Preferenze dal menù Impostazioni. Questo aprirà la finestra Preferenze.

Le opzioni di configurazioni nella scheda Gioco sono le seguenti:

Giocatore uno e Giocatore due.

Creare nuovi temi

Questa sezione è inclusa nel caso si desideri creare il proprio tema per Forza 4. Si presuppone che si abbia una certa familiarità con l'editing di testo di base, i software grafici e la riga di comando.
Immagini

Una collezione di pezzi di Forza 4 contiene sei immagini di eguale dimensione, allineate orizzontalmente. Da sinistra a destra:

1. un pezzo del giocatore uno come appare sul tavolo di gioco;

2. un pezzo del giocatore due come appare sul tavolo di gioco;

3. lo sfondo del tavolo di gioco;

4. lo sfondo della riga superiore;

5. un pezzo del giocatore uno come appare sulla riga superiore;

6. un pezzo del giocatore due come appare sulla riga superiore.


I pezzi tre e quattro vengono ripetuti sulla tavola di gioco e sulla riga superiore a meno che nel tema non sia stata specificata un'immagine di sfondo completa per la finestra.

Consiglio

Per le collezioni dei pezzi è raccomandato il formato PNG. Se si desidera visualizzare lo sfondo attraverso i pezzi, il primo, il secondo, il quinto e il sesto pezzo possono contenere alcune trasparenze. Il terzo e il quarto pezzo invece devono essere solidi, senza alcuna trasparenza, anche se con il proprio tema si usa un'immagine completa per lo sfondo della finestra.

Consiglio

I pezzi possono essere quadrati o rettangolari e di qualsiasi dimensione si desideri. La maggior parte delle collezioni fornite con Forza 4 utilizzano pezzi di dimensioni 50 pixel per 50 pixel.

Per un'immagine di sfondo della finestra c'è un po' più di lavoro da fare. Si supponga che le dimensioni dei pezzi siano 50 per 50 pixel. La tavola di gioco, compresa la riga superiore, ha dimensioni pari a 7 per 7 pezzi, l'immagine di sfondo ideale per la propria collezione dovrebbe essere di dimensioni pari a 350 per 350 pixel.

Consiglio

Forza 4 scala automaticamente l'immagine di sfondo nel caso non dovesse corrispondere alla collezione di pezzi. Ciò significa che, utilizzando la stessa immagine di sfondo, si possono creare delle versioni "grandi" e "piccole" del proprio tema così da avere una grande e una piccola versione della propria collezione di pezzi.

Dunque, ora si possiede una collezione di pezzi e forse anche un'immagine di sfondo da utilizzare con essa; il passo successivo consiste nel metterli nel posto giusto.
3.2. Mettere insieme i pezzi

L'ultimo passo consiste nel posizionare le proprie immagini dove Forza 4 può trovarle. È possibile inserire nella cartella di installazione di Forza 4 (che varia a seconda del proprio sistema), ma la propria cartella home rappresenta probabilmente un'idea migliore.

Creare una cartella ~/.gnect e una cartella ~/.gnect/pixmaps. La scelta di questi nomi è importante poichè Forza 4 non cercherà i file in altri posti diversi.

Copiare le proprie immagini nella cartella pixmaps.

Se si avvia Forza 4 dalla riga di comando, verranno forniti indizi su qualsiasi eventuale problema con il nuovo tema. Se non vi sono problemi, il nuovo tema verrà elencato nella finestra di dialogo Preferenze.

Divertitevi!

Queste due colonne indicano indicano a Forza 4 chi sta giocando e, se uno di questi è il computer, quanto difficile dovrà essere la partita. Per giocare contro un amico, selezionare Umano per entrambi i giocatori (Giocatore uno e Giocatore due).

Tema

Il menu del tema elenca i temi disponibili e lascia scegliere all'utente quello preferito.

Abilitare animazione

Qui è possibile abilitare o disabilitare l'animazione del gioco.

Infine è presente anche una scheda Controlli per modificare i controlli da tastiera. Per modificare un controllo, fare clic due volte sulla voce corrispondente e premere il nuovo tasto.



Ultimi post pubblicati


160x600_kingolotto_auto.gif

468x60_pachinko_gif

Vacanze    TUI.it

Universo Linux

Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.