Nibbles, un gioco di vermi per Gnome

Nibbles è un gioco nel quale l'utente controlla i movimenti di un verme. Il verme si muove sulla tavola, mangiando diamanti ed evitando i muri che circondano la stessa.

Per avviare Nibbles, selezionare Giochi ▸ Nibbles dal menù Applicazioni, oppure digitare gnibbles sulla riga di comando.

Nibbles è incluso nel pacchetto gnome-games, che fa parte dell'ambiente grafico GNOME.

L'ultima versione stabile disponibile è la 2.26.1

L'obiettivo di Nibbles è abbastanza semplice. Il giocatore controlla un verme, che se va a sbattere contro se stesso o contro un muro muore. Si ottengono dieci vite prima della fine del gioco e si può vincere sia battendo il proprio punteggio più alto (o quello di un amico), sia completando tutti i livelli. È inoltre possibile giocare contro altri vermi controllati dall'intelligenza artificiale.

Fra le caratteristiche di Nibbles è presente anche il supporto multigiocatore fino a sei giocatori, anche in rete.

Utilizzare Nibbles

Nibbles è un gioco semplice da utilizzare. Gli unici tasti necessari sono i tasti direzionali.

* 3.1. Utilizzo di base
* 3.2. Menù
* 3.3. Diamanti

3.1. Utilizzo di base

Avviando Nibbles verrà aperta la finestra principale mostrata qui sotto.
Figura 1 Finestra introduttiva di Nibbles



Per avviare una partita, selezionare Gioco ▸ Nuovo.

Quando il gioco comincia, il verme apparirà nella parte alta a sinistra della schermata. Utilizzare la freccia all'insù per direzionare il movimento del verme verso l'alto, la freccia a destra per farlo girare a destra, la freccia a sinistra per farlo girare a sinistra e la freccia all'ingiù per farlo girare verso il basso.
3.2. Menù

La barra dei menù, posizionata nella parte alta della Finestra principale, contiene i seguenti menù:

Gioco

Questo menù contiene:
* Nuovo (Ctrl+N) Avvia una nuova partita di Nibbles.

* Partita in rete (Ctrl+G) Avvia una nuova partita in rete multigiocatore su GGZ Gaming Zone.

* Punteggi Mostra i punteggi alti.

* Pausa Mette in pausa la partita. Fare clic sull'opzione “Riprendi” dal menù per riprendere la partita.

* Fine gioco Termina la partita corrente e ritorna alla schermata del titolo.

* Esci (Ctrl+Q) Esce dall'applicazione.

Visualizza

Questo menù contiene:

* Schermo intero Cambia la modalità di visualizzazione da finestra a schermo intero e viceversa.

Impostazioni

Questo menù contiene:

* Preferenze Apre una finestra per modificare le preferenze.

Aiuto

Questo menù contiene:

* Sommario (F1) Display this manual.

Informazioni Apre la finestra di Informazioni che mostra delle informazioni su Nibbles, come il nome dell'autore e il numero di versione del gioco.

3.3. Diamanti

Nibbles ha tanti e differenti diamanti da mangiare. Ognuno ha un suo colore e serve a una funzione diversa. Soltanto i diamanti di colore viola chiaro rimangono in gioco il tempo necessario per essere mangiati (infatti è necessario mangiarli per completare il livello). Gli altri diamanti sono tutti bonus, ma appaiono sullo schermo solo per un breve tempo. È lasciato al giocatore il compito di scoprire che bonus viene dato dagli altri colori, tenendo sempre a mente che tutti influiscono o sul punteggio o sulla lunghezza del vere o su entrambe. Prestare attenzione quando si cerca di prendere questi diamanti bonus, è consigliato non distrarsi dai diamanti necessari per completare il livello.
Personalizzazione

Per modificare le impostazioni dell'applicazione, selezionare Impostazioni ▸ Preferenze. Verrà aperta la finestra di Preferenze. Tutte le preferenze vengono immediatamente salvate e applicate in maniera automatica.
Figura 2 Scheda di preferenze del gioco


Le proprietà nella scheda Gioco sono le seguenti:

Velocità

Controlla la velocità dei vermi.

Giocare i livelli in ordine casuale

Selezionando questa opzione i livelli avanzeranno in ordine casuale.

Abilitare i bonus fasulli

Quando abilitata, questa opzione consente di avere contemporaneamente due diamanti blu sullo schermo. Uno di questi, se mangiato, ridurrà la lunghezza del verme invece che aumentarla.

Abilitare i suoni

Controlla il sonoro del gioco.

Livello iniziale

Con quale livello verrà avviato il gioco. Utilizzare questa opzione se si desidera saltare immediatamente a un livello impegnativo.

Numero di giocatori umani

È possibile inserire fino a sei giocatori.

Numero di giocatori dotati di IA

È possibile inserire fino a sei giocatori dotati di IA. Notare che il numero totale dei giocatori umani e di quelli dotati di IA deve essere minore o uguale a sei.

Figura 3 Scheda delle preferenze dei vermi


Le proprietà contenute nella scheda Worm 1 fino alla scheda Worm 6 consentono di impostare delle preferenze specifiche per ogni singolo verme.

Controlli da tastiera

Questo elenco consente di modificare i controlli da tastiera per il verme selezionato. Per modificare un controllo, fare clic due volte sulla relativa voce e premere il tasto che si desidera impostare per quel controllo.

Usare movimento relativo

Invece che muovere il verme verso la sinistra o la destra dello schermo, le frecce direzionali fanno voltare il verme a sinistra o a destra. Per esempio, se viene premuto il tasto freccia sinistra mentre il verme si sta muovendo verso sinistra, si girerà verso il basso della schermata.

Colore del verme

Personalizza il colore del proprio verme, in modo da poterlo distinguere da quello dell'avversario nella modalità multi-giocatore.

fonte: la biblioteca di GNOME

Ultimi post pubblicati


160x600_kingolotto_auto.gif

468x60_pachinko_gif

Vacanze             TUI.it

Universo Linux

Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.