Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat: Software Packages presenti nella categoria Aplicazioni Matematiche, prima parte.

Tutto il software presente nella prossima versione di Ubuntu 10.10 Karmic Koala relativo alla Categoria Applicazioni Matematiche.

Come al solito una recensione, sceheda tecnica e istruzioni per il download di ogni programma.

Dai più conosciuti come Acl2, Alt Ergo, Axiom e Cantor (senza tralasciare il popolare Gnumeric) ad altri semplici tools come Cogides, Eukleide e  Grinvin

In ordine alfabetico da acl2 a gsl.

ACL2 linguaggio di programmazione con cui modellare sistemi di calcolo.
ACL2_Logo 

Questo file contiene i record di certificazione per le varie librerie precompilate contenute nel pacchetto ACL2-books. ACL2 essenzialmente necessita che tutti i libri inclusi siano certificati prima di essere usati.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Admesh strumento per elaborare griglie solide a triangoli.

admesh_mosh
 Attualmente ADMesh legge solo il formato file STL che è usato in applicazioni per prototipazione veloce, benché possa scrivere file STL, VRML, OFF e DXF. Alcune delle caratteristiche di ADMesh sono: riempie buchi nella griglia aggiungendo facce; ripara le facce unendo quelle contigue; ripara le direzioni normali (cioè le facce dovrebbero essere in senso antiorario); rimuove facce degenerate (cioè facce con due o più vertici uguali).

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagin
ApCalc calcolatrice a precisione arbitraria.
apcalc1
Calc è un sistema aritmetico a precisione arbitraria che usa un linguaggio in stile C. Calc è utile come calcolatrice, prototipatore di algoritmi e come strumento di ricerca matematico. Soprattutto, calc fornisce un mezzo di calcolo indipendente dalla macchina. Calc è fornito con un ricco insieme interno di funzioni matematiche e di programmazione.

Calc è costruito sopra la libreria libcalc che rappresenta i valori numerici come frazioni ridotte ai minimi termini. Questa libreria può anche essere usata per aggiungere capacità di precisione arbitraria ai propri programmi ed è disponibile in Debian come pacchetto "apcalc-dev".

Il nome d'origine di questo pacchetto è "calc", ma si è dovuto cambiarlo in "apcalc" per Debian in quanto c'è già un altro pacchetto chiamato "calc". Ciononostante i binari e le pagine man installate da questo pacchetto si chiamano ancora "calc"
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi.
aribas
Aribas è un interprete interattivo adatto a aritmetiche con grandi numeri interi e a virgola mobile a precisione multipla. La sua sintassi è simile al Pascal o Modula-2 ma contiene anche funzioni provenienti da altri linguaggi di programmazione come C, Lisp, Oberon. 
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
Autoclass classificazione o clustering automatici.
autoclass1
AutoClass risolve il problema di rilevare in modo automatico classi all'interno di dati (talvolta chiamato clustering o apprendimento non supervisionato), in contrasto con la generazione di descrizioni di classi da esempi già classificati (chiamato apprendimento supervisionato). Mira a scoprire le classi "naturali" all'interno dei dati. AutoClass è applicabile ad osservazioni di quelle cose che possono essere descritte da un insieme di attributi, senza fare riferimento ad altre cose. I valori dei dati corrispondenti ad ogni attributo sono limitati ad essere o numeri o elementi di un insieme finito di simboli. Con dati numerici deve essere fornito un errore di misurazione.  
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Axiom è in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.

AxiomGraphics

Axiom è utile per la ricerca e lo sviluppo di algoritmi matematici. Definisce una gerarchia di tipi, rigorosa e matematicamente corretta. Ha un linguaggio di programmazione ed un compilatore incorporato.
Axiom è stato sviluppato sin dal 1973 ed è stato venduto come prodotto commerciale. È stato rilasciato come software libero.
Sono in corso sforzi per estendere questo software per (a) sviluppare un'interfaccia utente migliore; (b) renderlo utile come strumento di insegnamento; (c) sviluppare un protocollo server per l'algebra; (d) integrare matematica aggiuntiva; (e) ricostruire l'algebra in uno stile di programmazione documentato; (f) integrare la programmazione logica; (g) sviluppare un Axiom Journal con contributi referenziati.
Questo pacchetto contiene il programma eseguibile principale e tutti i moduli di algebra precompilati e autocaricabili.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

The Basic Linear Algebra Communication Subprograms constitute a message-passing library designed for linear algebra.
NIIntelmklFFT
Il BLACS (Algebra Lineare Comunicazione sottoprogrammi base) è un progetto  in corso il cui scopo è quello di creare un messaggio di algebra lineare orientata passando un'interfaccia che può essere implementata in modo efficiente e uniforme su una vasta gamma di piattaforme a memoria distribuita. La lunghezza del tempo necessario per implementare algoritmi di memoria distribuita  lo rende poco efficiente.
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
Bugsx a program to display and evolve biomorphs.
 
bugsx biomorphs
Bugsx gira sotto sistema a finestre X11 del MIT. E 'stato scritto sotto UNIX, ma dovrebbe essere facilmente trasportabile. Si tratta di un programma che disegna le Biomorfi basati su trame parametrici di Fourier seno e coseno serie e ti permette di giocare con loro utilizzando l'algoritmo genetico.
La versione originale che si è svolta sotto Suntools e XViews è stato scritto da Joshua R. Smith a volte 1990. Vedere la sezione dei "crediti" per maggiori dettagli.
Per ulteriori informazioni su gli sfondi teorici di bugsx consultare l'articolo di Joshua R. Smith distribuito con questo programma in formato PostScript gzip come bugs.ps.gz. È necessario decomprimere il file con 'gunzip' prima di stamparlo.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Cadabra is a computer algebra system (CAS) designed specifically for the solution of problems encountered in field theory.


Cadabra è un sistema di algebra computazionale progettato specificamente per la soluzione di problemi che si incontrano nella teoria dei campi. 
Ha molte funzionalità per la semplificazione polinomiale di tensori tra le quali simmetrie multi-termine, fermioni e variabili anti-commutative, algebre di Clifford e trasformazioni di Fierz, dipendenza da coordinate implicite, tipi ad indici multipli e molto altro. 
Il formato di input è un sottoinsieme di TeX.
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Cantor interfaccia grafica per software matematici presente nei repository di Ubuntu.
 
 
 
Cantor è un'interfaccia ti mette a disposizione i migliori software matematici per Ubuntu.

Per installarlo in Ubuntu andate in:

Applicazioni-Accessori-Terminale

e digitate:
 sudo apt-get install cantor 
Oppure recatevi in Ubuntu Software Center, cercate la voce "cantor" -senza virgolette, e una volta trovata cliccateci sopra.L'installazione partirà subito con tutte le dipendeze e librerie richieste.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
 CarMetal è un programma di geometrie che ti permette di sperimentare con forme e linee. 
 
carmetal
CARMetal è un adattamento del programma di geometria dinamica chiamato CaR, abbreviazione di compasso e riga. Questo programma ha una interfaccia modificata e le funzionalità per poter eliminare i passaggi intermedi e cosi rendere più facile la creazione delle figure.
CarMetal è un programma di geometrie che ti permette di sperimentare con forme e linee. Hai a tua disposizione potenti algoritmi e strumenti per gestire gli oggetti geometrici e le relazioni tra di essi: questo consente di realizzare costruzioni geometriche anche molto complesse.
Uno dei punti di forza di CarMetal è la sua intefaccia creata da insegnanti di Matematica per rendere veramente immediata e piacevole l'interazione tra l'utente e gli elementi geometrici.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
Circlepack  programma per la creazione e visualizzazione di impacchettamenti di cerchi.

circlepack 
CirclePack è un programma C per la creazione, la visualizzazione, la manipolazione e l'archiviazione di impacchettamenti di cerchi usando il sistema X Window. I calcoli possono essere fatti in geometria iperbolica, euclidea o sferica, benché le funzioni per l'ultima non siano ancora complete. Per la teoria alla base del pacchetto, consultare la letteratura scientifica. Uno degli interessi principali dell'autore riguarda il parallelo tra la teoria in fase di sviluppo degli impacchettamenti dei cerchi e la teoria classica delle funzioni analitiche.  
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Concalc è una calcolatrice per la console Linux.

concalc
Concalc è una calcolatrice per la console Linux. Dovrebbe funzionare anche su tutti gli altri sistemi unix. Concalc è solo il parser algoritmo di extcalc confezionato in un programma di console semplice. Si può usare se avete bisogno di una calcolatrice nella shell.

Questa documentazione si riferisce a Concalc versione 0.9.2.

Installazione.
1. Decomprimere il pacchetto: "tar-xzf concalc-0.9.2.tar.gz"
2. Cambiare directory: "cd concalc-0.9.2"
3. Configure Run: "/ configure".
4. Compilare il programma: "fare"
5. Diventa root: "su"
6. Installare i file: "make install" 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina 
COQ è un assistente di prova per un quadro logico noto come Calcolo delle induttivi Costruzioni.
coq
Coq implementa uno specifico programma matematico di lingua di livello superiore chiamato Gallina che si basa su un linguaggio formale espressivo chiamato Calcolo delle induttivi costruzioni che si combina sia una logica di ordine superiore e un linguaggio di programmazione funzionale, riccamente digitato .  
Attraverso un linguaggio volgare di comandi , Coq permette di:

    definire funzioni o predicati , che può essere valutata in modo efficiente ;
    
affermare teoremi matematici e specifiche del software ;
    
di sviluppare in modo interattivo prove formali di questi teoremi ;
    
di macchina controllare queste prove da una certificazione relativamente piccolo "kernel" ;
    
per estrarre programmi certificati a linguaggi come Objective Caml , Haskell o Scheme.
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
CUC ³ copre una gamma eccezionalmente ampia di argomenti in chimica teorica e quantistica .
cuc3 cuII_ahomo-small
 

La ricerca teorica e modellazione effettuato presso CUC ³ sviluppa una gamma eccezionalmente ampia di argomenti in chimica teorica e quantistica , fisica della materia condensata , scienza delle superfici e meccanica statistica dei sistemi complessi e disordinati , tra cui aggregati macromolecolari .  
Gli strumenti teorici comprendono la teoria quantistica e la teoria del funzionale della densità ( DFT) della struttura elettronica , classica DFT di fluidi non omogenei , meccanica statistica , e una varietà di metodi di simulazione , tra cui Monte Carlo , Dinamica Molecolare ( MD) , e ab initio MD , nonché algoritmi di ottimizzazione globale per l'esplorazione delle superfici di energia multi- dimensionali.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Dicelab è uno strumento per calcolare la distribuzione di probabilità.
 dicelab_1
Dicelab è uno strumento per calcolare la distribuzione di probabilità. Ma può essere anche utilizzato per analizzare i giochi di disegno, ed in altre situazioni.

Assumendo un gioco immaginario tavolo di ruolo utilizza il seguente schema per determinare il successo o il fallimento: il giocatore tira i dadi N (determinato dalla sua abilità), e scarta tutte le più basse N-2 dadi. 
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
dolfin-bin (0.9.8-3build1) [universe]
Executable scripts for DOLFIN
drgeo (1.1.0-6) [universe]
An interactive geometry software
dynare (4.1.1-2) [universe]
suite for non-linear models with forward looking variables
dynare-common (4.1.1-2) [universe]
platform independent files for Dynare
dynare-matlab (4.1.1-2) [multiverse]
MEX files for MATLAB users of Dynare
edenmath.app (1.1.1a-7build2) [universe]
Scientific calculator for GNUstep
ess (5.10-1) [universe]
Emacs mode for statistical programming and data analysis
eukleides (1.5.3-1) [universe]
Euclidean geometry drawing language
euler (1.61.0-8) [universe]
interactive mathematical programming environment
euler-doc (1.61.0-8) [universe]
documentation for the mathematical programming environment Euler
evolver (2.30c-1) [universe]
Surface Evolver
extcalc (0.9.2-1) [universe]
multifunctional scientific graphic calculator
fenics (10.06-2) [universe]
automation of computational mathematical modeling
formed (3.3f-1) [universe]
formula editor for first-order logic formulae
frama-c (20100401+boron+dfsg-4) [universe]
Framework for source code analysis of software written in C
freefem (3.5.8-4.2) [universe]
A PDE oriented language using Finite Element Method
freefem-examples (3.5.8-4.2) [universe]
Example files for FreeFEM
freefem3d (1.0pre10-2.1) [universe]
A language and solver for partial differential equations in 3D
freemat (4.0-3) [universe]
mathematics framework (mostly matlab compatible)
freemat-data (4.0-3) [universe]
freemat data files
freemat-help (4.0-3) [universe]
freemat help files
galculator (1.3.4-1ubuntu2) [universe]
A GTK+ 2.0 based calculator
galculator-hildon (1.3.4-1ubuntu2) [universe]
A GTK+ 2.0 based calculator for Hildon-based systems
gambit (0.2006.01.20-3) [universe]
Game theory analysis software and tools
gambit-doc (0.97.0-1) [universe]
documentation for gambit
gap (4r4p12-1) [universe]
Groups, Algorithms and Programming computer algebra system
gap-character-tables (1r1p3-5) [universe]
GAP Library of character tables
gap-core (4r4p12-1) [universe]
GAP computer algebra system, core components
gap-guava (3.6-2) [universe]
Coding theory library for GAP
gap-libs (4r4p12-1) [universe]
GAP computer algebra system, essential GAP libraries
gap-online-help (4r4p12-1) [universe]
GAP computer algebra system, online help
gap-prim-groups (4r4p10-1) [universe]
Database of primitive groups for GAP
gap-small-groups (4r4p10-1) [universe]
Database of small groups for GAP
gap-small-groups-extra (4r4p10-1) [universe]
Large database of small groups for GAP
gap-table-of-marks (1r1p4-1) [universe]
GAP table of marks library
gap-trans-groups (4r4p10-1) [universe]
Database of transitive groups for GAP
gbase (0.5-2.2) [universe]
small numeric base converter
gcalctool (5.32.0-0ubuntu1)
GNOME desktop calculator
genus2reduction (0.3-2) [universe]
Conductor and Reduction Types for Genus 2 Curves
geomview (1.9.4-2) [universe]
interactive geometry viewing program
gerris (20091109-dfsg.1-2) [universe]
Gerris Flow Solver
gfan (0.3dfsg-1) [universe]
Program for computing with Groebner fans
gfm (1.03-2build1) [universe]
Texas Instruments hand-helds file manipulation program for X
ggobi (2.1.9~20091212-3) [universe]
Data visualization system for high-dimensional data
ginac-tools (1.5.8-1) [universe]
Some tools for the GiNaC symbolic framework
gliese (3.0.95-2) [multiverse]
stellar data set from the Third Catalogue of Nearby Stars
glpk (4.43-1) [universe]
linear programming kit
glpk-utils (4.43-1) [universe]
linear programming kit - utility files
gmp-ecm (6.2-1) [universe]
Factor integers using the Elliptic Curve Method
gmsh (2.4.2.dfsg-3) [universe]
three-dimensional finite element mesh generator
gnumeric (1.10.8-1ubuntu1) [universe]
spreadsheet application for GNOME - main program
gnumeric-common (1.10.8-1ubuntu1) [universe]
spreadsheet application for GNOME - common files
gnumeric-plugins-extra (1.10.8-1ubuntu1) [universe]
spreadsheet application for GNOME - additional plugins
gnuplot (4.4.0-1) [universe]
A command-line driven interactive plotting program
gnuplot-mode (1:0.6.0-5) [universe]
Yet another Gnuplot mode for Emacs
gnuplot-nox (4.4.0-1) [universe]
A command-line driven interactive plotting program
gnuplot-x11 (4.4.0-1) [universe]
A command-line driven interactive plotting program
grace (1:5.1.22-8build1) [universe]
An XY plotting tool
graphmonkey (1.7-2) [universe]
a GTK#-based graphing calculator
graphthing (1.3.2-3) [universe]
tool to create, manipulate and study graphs
gretl (1.9.0-1build1) [universe]
The GNU Regression, Econometric & Time-Series Library
gretl-common (1.9.0-1build1) [universe]
The GNU Regression, Econometric & Time-Series Library -- scripts package
gretl-data (1.9.0-1build1) [universe]
The GNU Regression, Econometric & Time-Series Library -- data package
gretl-doc (1.9.0-1build1) [universe]
The GNU Regression, Econometric & Time-Series Library -- doc package
grinvin (1.2-1) [multiverse]
interactive software for studying graphs and their invariants
grpn (1.1.2-3) [universe]
GTK+ reverse polish notation calculator
gsl-bin (1.14+dfsg-1) [universe]
GNU Scientific Library (GSL) -- binary package
gsl-ref-html (1.14-1) [universe]
GNU Scientific Library (GSL) Reference Manual in html
gsl-ref-psdoc (1.14-1) [universe]
GNU Scientific Library (GSL) Reference Manual in postscript
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder
Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.