MM ONE Group ha realizzato uno studio sulle performance digitali delle regioni italiane, misurando l'utilizzo e le dotazioni in termini di ICT di imprese, cittadini e amministrazioni locali.
L'analisi restituisce un'Italia a due velocità, con il Centro-Nord in netto progresso rispetto alle regioni del Sud del Paese.
I ritardi registrati dall'Italia lasciano pensare alla presenza di un notevole spazio di crescita che va accompagnato attraverso politiche infrastrutturali e di diffusione della cultura digitale efficaci, da attuare in tempi rapidi.
In particolare, Toscana, Emilia Romagna e Umbria risultano essere le regioni più virtuose per prestazioni digitali delle Amministrazioni Comunali (le meno virtuose sono Molise, Provincia Autonoma di Trento e Basilicata).
I cittadini di Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Lazio risultano essere i più virtuosi in termini di utilizzo e dotazioni di ICT (i meno virtuosi sono quelli di Puglia, Sicilia, Calabria).
Le imprese più virtuose sono quelle di Trentino Alto Adige, Lombardia e Marche (le meno virtuose quelle di Campania, Puglia e Sicilia).
Visualizza nell'infografica realizzata da MM ONE Group tutti i principali risultati dello studio sulle performance digitali delle regioni italiane e gli indicatori utilizzati.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando
sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi
contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento