Guida all'installazione di Xubuntu 14.04 "Trusty Tahr": messaggistica, Skype, gestione feed rss, posta elettronica ed altro.

La messaggistica istantanea su Xubuntu 14.04 "Trusty Tahr" è gestita dal arcicollaudato Pidgin che si occupa di gestire Google Hangouts e servizi simili. Troviamo anche XChat IRC per IRC.

Pidgin è un client di messaggistica istantanea multi-protocollo. Il software permette di collegarsi contemporaneamente a più network (AIM, ICQ, MSN, Yahoo, IRC, Jabber, Gadu-Gadu, Zephyr,...) rendendo possibile dialogare con colleghi e amici che fanno uso dei software di messaggistica più disparati.

Pidgin è figlio dello storico client di messaggistica multiprotocollo "Gaim", ribattezzato dopo le azioni legali promosse nei confronti degli sviluppatori del software opensource da parte del colosso statunitense AOL. Per la rete Skype serve però Skype. Se utilizzate il servizio potete installarlo dando da terminale

In questa pagina trovate una interessante recensione su Pidgin



sudo apt-get install skype

Se usate Twitter dal pc avete due validi programmi ovvero Gwibber e Hotot. A voi la sGwibber.celta, entrambi possono essere installati da terminale o tramite Ubuntu Software Center.

In questa pagina trovate una interessante recensione su Gwibber.

Come feed reader vi consiglio Liferea. Fortunatamente su Xubuntu 14.04 l'indicatore dei messaggi è perfettamente funzionante e dunque Liferea funzionerà senza problemi.

Liferea, abbreviazione di Linux Feed Reader, è un aggregatore libero di notizie distribuite tramite feed. È stato progettato per essere veloce, facile da usare e da installare.

Supporta i più importanti formati di feed, tra cui RSS/RDF ed Atom ed è in grado di importare ed esportare liste d'iscrizione in formato OPML; supporta anche il podcasting. Liferea utilizza le librerie GTK+ e si integra nel desktop GNOME.

In questa pagina trovate una interessante recensione su Liferea.
 
Come client mail troviamo preinstallato l'ottimo Thunderbird quindi non c'è nulla da installare.

Mozilla Thunderbird è un'applicazione gratuita per la gestione della posta elettronica, dotata di straordinarie funzioni, facile da impostare e personalizzare.

Altre caratteristiche del programma sono:

  • un filtro bayesiano anti spam; la possibilità di creare filtri per "smistare" automaticamente la posta su diverse cartelle; 
  • aggruppamento dei messaggi secondo data, mittente, priorità o altre caratteristiche; 
  • capacità di importazione messaggi da altri programmi (tra cui anche Eudora e Microsoft Outlook); 
  • posta in arrivo singola per account multipli; 
  • la ricerca veloce; gestione account POP e IMAP; supporto di rubriche basate su LDAP: 
  • possibilità di visualizzazione a schede (a partire dalla versione 3.0)

thunderbird1
In questa pagina trovate una interessante recensione sull'ultima versione aggiornata di Thunderbird.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder
Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.