Guida fotografica KDE: regolare la prospettiva.

Per quelli nuovi a queste guide, l'obiettivo è mostrare come utilizzare correttamente le esistenti applicazioni open source di KDE per migliorare le tue già ottime foto ed essere orgoglioso di mostrarle. Con l'ultima guida abbiamo già trattato gran parte degli strumenti per migliorare l'illuminazione in una foto come le curve, i livelli, gli strumenti luminosità/contrasto e gamma, ecc.

In questa guida l'obiettivo è qualcosa che la maggior parte di noi dimentica completamente a meno di non prestare attenzione a una foto. Qualcosa che può essere fastidioso quanto facile da risolvere: la distorsione prospettica. Sì, credimi, questa guida sarà molto più facile da seguire della precedente.

Utilizzerò la foto seguente come esempio per descrivere il problema:




A prima vista potresti dire che è tutto a posto...ma con un po' più di attenzione...non sembra che l'edificio è inclinato? Come se i muri non fossero dritti verso l'alto? Sì, questo è quello a cui facevo riferimento. Può sembrare naturale in una foto, dal momento che ci siamo abituati, ma...l'edificio in realtà non è così!

Il problema non è la macchina fotografica e neanche l'obiettivo. Questo effetto è abbastanza ovvio se pensi a cosa succede quando ti avvicini ad un edificio lo guardi con una fotocamera:

PhotoTut5 2.png

Sembra corretto vero? Ora avviciniamoci all'edificio di più, guardiamolo dal basso invece che frontalmente e rendiamo l'edificio molto più grande di noi:

PhotoTut5 3.png

Più lontane sono le parti dell'edificio e più piccole esse appaiono. Quindi la parte alta sembra più piccola rispetto a quella in basso.

Questo è esattamente quello che è successo anche alla nostra foto originale. In quella foto ero molto vicino all'edificio, alla parte in basso. Potrebbe non sembrare, ma perché stavo utilizzando un grandangolo. Quindi, più vicino sei all'edificio e più grande è, più pronunciato sarà l'effetto.

Cosa potresti fare? Bene, se possibile, cerca di evitare questo effetto quando scatti la fotografia. Posizionati più lontano dall'edificio quando scatti la foto e cerca di essere perpendicolare all'edificio, senza guardare in alto.

Se tutto fallisce, ... tadaaaah! Sì, Showfoto vieni qui in soccorso!

Apriamo l'immagine in Showfoto e cerchiamo nel menu Trasforma -> Regolazione della prospettiva...

PhotoTut5 4.png

Una volta selezionato dovresti vedere una finestra di dialogo simile alla seguente:

PhotoTut5 5.png

In questa finestra di dialogo puoi spostare in giro gli angoli e modificare l'immagine in qualsiasi forma vuoi (applica una matrice di trasformazione). Puoi utilizzare la guida tratteggiata nell'immagine per essere sicuro che le parti che vuoi dritte siano verticali o orizzontali. In questa foto ho preso i muri dell'edificio e gli alberi come riferimento e ho provato a raddrizzarli:

PhotoTut5 6.png

E quindi poi premi OK. Ho ottenuto il risultato seguente:

PhotoTut5 7.png

Ovviamente, dopo aver rimodellare l'immagine, i bordi non sono più squadrati e Showfoto ha riempito le parti mancanti con il nero. Ora dovremo ritagliare questi brutti bordi (stai attento quando correggi le distorsioni perché potresti perdere alcune parti dell'immagine quando fai il ritaglio!)

E sì, abbiamo finito. Non sembra più naturale così?

PhotoTut5 8.jpeg

fonte: KDE Guide
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
reeder
Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.