Il ritorno di Mozilla Thunderbird 3: novità della nuova versione

La nuova versione del client di posta elettronica targato Mozilla a disposizione di tutti gli utenti.

Thunderbird 3 ora include la gestione a schede, una ricerca più efficace e un sistema di archiviazione della posta.

Che cosa c'è di nuovo in Thunderbird 3?

Schede e ricerca

Se apprezzi la navigazione a schede di Firefox, non potrai non amare la gestione a schede della posta elettronica. Thunderbird 3 ti permette di aprire le e-mail in diverse schede e passare rapidamente da un messaggio all'altro.

Anche i risultati di ricerca si aprono in una nuova scheda. Nuovi strumenti come il grafico della sequenza temporale (timeline) e i filtri ti aiutano a individuare il messaggio che stai cercando, che si tratti di una e-mail del giorno precedente, del mese scorso o di un anno fa.

Thunderbird 3 cambia il modo di gestire la posta, grazie alla gestione a schede e nuovi strumenti di ricerca in grado di aiutarti a trovare più velocemente i tuoi messaggi.

Ricerca
La nuova interfaccia di ricerca di Thunderbird 3 dispone di filtri e di un grafico della sequenza temporale (timeline) che ti permette di individuare con precisione il messaggio che stai cercando. Thunderbird 3 provvede anche a indicizzare i tuoi messaggi di posta per aiutarti a trovarli più rapidamente. L'esito della ricerca viene visualizzato in una nuova scheda: in questo modo è semplice passare da un messaggio all'altro o tornare alla scheda con tutti i risultati.

Archiviazione dei messaggi



Se pensi che un messaggio possa tornare utile per una consultazione futura ma non vuoi tenerlo nella posta in arrivo e nemmeno cancellarlo, archivialo! L'archiviazione ti aiuta a mantenere organizzata la posta in arrivo spostando i messaggi nella cartella Archivi, parte integrante del nuovo sistema di organizzazione della posta.

Per archiviare un messaggio puoi utilizzare il pulsante Archivia oppure premere il tasto ‘A’.

Gestione dei componenti aggiuntivi

Cerca e installa i componenti aggiuntivi direttamente in Thunderbird. Non c'è più bisogno di visitare il sito Mozilla, puoi semplicemente aprire la finestra di gestione dei componenti aggiuntivi. Non sei sicuro di quale componente aggiuntivo ti possa essere utile? La valutazione degli utenti, i componenti aggiuntivi consigliati, le descrizioni e le anteprime ti aiuteranno nella tua scelta.

Rubrica a portata di clic


La rubrica a portata di clic, è un modo molto semplice per aggiungere un contatto alla rubrica. Puoi aggiungere un contatto alla rubrica semplicemente facendo clic sulla stella presente nel messaggio ricevuto. Con un altro clic potrai aggiungere una foto, la data del compleanno e gli altri dettagli relativi al contatto.

Registro attività
Il registro attività tiene traccia di tutte le comunicazioni avvenute tra Thunderbird e il tuo fornitore di posta, rendendo disponibili queste informazioni in un unico punto del programma. Non devi più cercare di indovinare cosa è successo: basta controllare il registro attività per verificare cosa sta succedendo alla tua posta.

Aggiornamenti automatici

Il sistema di aggiornamento automatico di Thunderbird verifica periodicamente se stai utilizzando l'ultima versione del software e ti avvisa quando è disponibile un aggiornamento di sicurezza. Questi aggiornamenti di sicurezza sono piccoli (normalmente 200KB-700KB) e contengono solo lo stretto necessario: in questo modo è possibile velocizzare la procedura di download e installazione. Il sistema di aggiornamento automatico garantisce aggiornamenti di Thunderbird per sistemi Windows, Mac OS X e Linux in oltre 40 lingue.

Open Source


Nel cuore di Thunderbird pulsa un processo di sviluppo Open Source, sostenuto da migliaia di appassionati, sviluppatori e esperti di sicurezza di tutto il mondo. La nostra comunità aperta e attiva garantisce un prodotto più sicuro e aggiornato più frequentemente, permettendoci anche di sfruttare i migliori strumenti di valutazione e scansione di terze parti per rafforzare ulteriormente la stabilità complessiva del prodotto.
fonte: Mozilla


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:





Ultimi post pubblicati

Vacanze    TUI.it

Universo Linux


Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.