GnuCash ottimo programma finanziario e di contabilità rilasciato gratuitamente con licenza GNU.

GnuCash è un programma finanziario e di contabilità adatto all'utilizzo in ambito famigliare o in una piccola impresa, rilasciato gratuitamente con licenza GNU GPL e disponibile per GNU/Linux, BSD, Solaris, Mac OS X e Microsoft Windows.

Progettato per essere di semplice utilizzo, ma comunque potente e flessibile, GnuCash permette di tenere traccia dei conti bancari, delle azioni, delle entrate e delle uscite. Intuitivo nell'utilizzo come il registro del libretto degli assegni, si basa sui principi fondamentali della contabilità per garantire il bilancio dei conti e l'accuratezza dei resoconti.

Registra i movimenti finanziari in modalità di libro giornale a "partita doppia".

È nato per fornire un'interfaccia utente ed una funzionalità simili a quelle di Quicken, il programma di finanza personale di Intuit. Gli sviluppi attuali puntano a soddisfare le esigenze di un'utenza commerciale di piccolo taglio o personale avanzata.

Basato sul concetto di partita doppia, permette la strutturazione arbitraria del piano dei conti, con sottocategorie su differenti livelli. Permette inoltre di gestire i conti in tutte le valute, senza vincoli di avere la stessa valuta nello stesso ramo dell'albero dei conti. Inoltre, è in grado di creare report grafici personalizzabili con facilità.
Leggi anche: Come digitare i caratteri estesi (con tastiera americana).
Caratteristiche principali.

* Importazione di dati QIF/OFX/HBCI, ricerca delle corrispondenze tra le transazioni
* Resoconti e grafici
* Transazioni pianificate
* Calcolatrice finanziaria
Installazione:
sudo apt-get install gnucash
sudo rm -fr /usr/share/gnome/apps/Applications/
sudo gedit /usr/share/applications/GnuCash.desktop

* Inserisci le righe seguenti nel nuovo file

[Desktop Entry]
Name=GnuCash
Comment=Gestore delle finanze personali
Exec=gnucash
Icon=/usr/share/pixmaps/gnucash/gnucash-icon.png
Terminal=false
Type=Application
Categories=Application;Office;

* Salva il file modificato

Lo trovi in:

Applicazioni -> Ufficio -> GnuCash

oppure puoi scegliere Synapyic installando tutte le sue librerie.


Download ultima versione stabile rilasciata: GnuCash 2.6.14

Linux sorgente

Da distribuzione

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Luca Soraci

Luca Soraci

Ubuntu giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

1 commento:

  1. Per anni ho usato GNUCash per la mia contabilità personale, per abbandonarlo solo un paio d’anni fa in favore di un’applicazione web. La motivazione era semplice: desideravo inserire transazioni e consultare i dati ovunque mi trovassi, casa o lavoro, oppure on the road con Android. Mia moglie invece non se l’è sentita di intraprendere questa migrazione, per cui ha sempre il problema di doversi ricordare le spese fatte, appuntarle da qualche parte o conservare scontrini fino a che non torna a casa. E a quel punto non sempre i conti tornano.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.